Sappiamo tutti che il lavoro può essere stressante. È bello prendersi una pausa ogni tanto e quale modo migliore per farlo se non giocando ad un semplice gioco online? È qui che entra in gioco Wordle.
Wordle è un popolare gioco online, fruibile direttamente dal browser o tramite app, in cui i giocatori cercano di capire una parola di cinque lettere. Sembra abbastanza facile, giusto? Sbagliato!
Il gioco è un rompicapo che sta lentamente spopolando online, dato che sempre più persone diventano dipendenti dalla sfida.
Wordle italiano è diventata una versione particolarmente popolare del gioco, con gli utenti che passano ore a cercare di risolvere il puzzle. Il gioco è ingannevolmente semplice, ma incredibilmente coinvolgente ed è diventato rapidamente il passatempo preferito di molte persone.

Con la sua grafica minimale e il gameplay facile da capire, Wordle è un modo piacevole per passare il tempo ed esercitare il cervello.
Che tu stia cercando una rapida pausa dal lavoro o un modo divertente per trascorrere una serata con gli amici, Wordle può offrirti ore di intrattenimento garantito.
Wordle: come si gioca

Lo scopo del gioco Wordle è quello di indovinare una parola di cinque lettere entro sei tentativi.
I giocatori possono inserire qualsiasi parola di cinque lettere che abbia senso e premere invio. La parola inserita sarà poi codificata a colori per dare al giocatore una direzione. Questi sono i colori su cui si basa il gioco:
- grigio: significa che la lettera è sbagliata
- giallo: significa che la lettera è nella posizione sbagliata
- verde: significa che la lettera è nella posizione esatta.
Se dopo il sesto tentativo il giocatore non ha indovinato la parola, perde la partita.
Anche se semplice, questo gioco può essere abbastanza impegnativo e frustrante a volte. Continuate a giocare e a provare parole diverse finché non avrete finalmente decifrato la parola! Chissà, forse riuscirai anche a stabilire un nuovo punteggio massimo. Buona fortuna!
Wordle: si può giocare anche in italiano?
Attualmente, uno dei limiti del gioco è che si può giocare solo in lingua inglese. Tuttavia, la sua viralità online ha spinto altri utenti a sviluppare l’applicazione anche in italiano.
E’ cosi che è nata una versione italiana, non ufficiale, praticamente identica al gioco originale, chiamata Parole, che offre un’esperienza simile a Wordle.
Mentre Wordle è un ottimo modo per migliorare il tuo vocabolario inglese, Parole è anche un modo divertente per imparare nuove parole italiane.
Puoi giocare online a Wordle in italiano da qui [wordlegame.org] (questa è la migliore versione italiana!) oppure da qui [PAR🇮🇹LE].
La storia di Wordle
La storia di Wordle è iniziata con un uomo di nome Josh Wardle, un informatico britannico che vive a New York.
Josh voleva fare un regalo alla sua ragazza per aiutarla a distrarsi durante il periodo del Covid, così ha pensato di creare Wordle. Il gioco prende il nome da un incrocio tra il suo cognome e “word” (che in italiano significa “parola”).
Definito ormai da tanti il nuovo Sudoku, è un piccolo gioco di logica e linguaggio che i due giocavano sul divano di casa, ma che presto si è fatto strada fuori dal loro appartamento di Brooklyn ed è diventato molto virale sui social attraverso il passaparola.
Dopo aver debuttato online a ottobre, milioni di persone sono rimaste affascinate tanto che il New York Times lo ha acquistato per più di un milione di dollari.
Qual è il segreto del successo di Wordle?
In una parola, è un mix di fattori. Primo, ci vuole poco tempo per giocare. Secondo, stimola la mente sfidando i giocatori a trovare parole nascoste. E terzo, quando la parola viene trovata, dà la soddisfazione di sentirsi “intelligente”, che è qualcosa che piace alla gente.
Tutti questi fattori si uniscono per creare un gioco coinvolgente e divertente a cui la gente non può fare a meno di tornare. Quindi la prossima volta che stai cercando una veloce pausa mentale, assicurati di provare Wordle in inglese oppure Parole in italiano. Attenzione però, crea dipendenza :-