Se sei alla ricerca di un modo semplice ed efficace per goderti la visione di un film, o di un’esperienza di gaming davvero immersiva, ciò che ti serve è un ottimo videoproiettore.
Sicuramente in casa tua non avrai a disposizione lo stesso spazio di un cinema, perciò ti consigliamo di scegliere un tipo di dispositivo che sia portatile, e che magari sia in grado di collegarsi facilmente a qualunque dispositivo tu abbia in casa.
In questo articolo vogliamo parlarti, quindi, del proiettore Xidu Q9. Insieme analizzeremo le sue specifiche tecniche, valuteremo i pro e contro e decideremo se è il prodotto più adatto a te e alle tue esigenze.
Cos’è Xidu Q9?
Prima di tutto, facciamo una veloce introduzione su Xidu: questa azienda cinese ha deciso di specializzarsi nell’home entertainment, e ha da poco fatto il suo ingresso nel mercato dei videoproiettori con Xidu Q9.
In particolare, questo proiettore presenta una vera e propria innovazione: a differenza dei dispositivi di altre aziende, utilizza come fonte di luce la tecnologia LED. In questo modo possono fornire al cliente un prodotto che non solo è più compatto, ma con una lampadina che ha una durata maggiore rispetto alle altre.
Inoltre la nuova tecnologia di immagine utilizza uno schermo LCD, così da poter creare un segnale video che mantiene separati gli elementi di verde, rosso e blu, oltre a permettere di regolarne la luminosità con pannelli a cristalli liquidi.
Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di Xidu Q9.
Contenuto della confezione
Il proiettore Xidu Q9 è contenuto in una confezione di dimensioni contenute, con tanto di pratica maniglia per trasportarla agilmente, inoltre il peso è inferiore ai 4 kg, perciò risulta essere molto leggera.
Al suo interno troviamo tutte le componenti necessarie per usare il proiettore:
- Un cavo HDMI
- Un cavo per la corrente da 220v
- Un cavo VGA
- Un cavo con jack
- 3 RCA per l’ingresso AV
- Un telecomando nero che funziona con due batterie AAA (Non incluse nella confezione)
- Una pratica vite da posizionare sotto al proiettore, così da poterlo sollevare leggermente
- Un manuale di istruzioni che include, tra le lingue disponibili, anche l’italiano.
Come avrai sicuramente notato, nella confezione è presente una certa quantità di cavi, che ti saranno utili per collegare Xidu con molti dispositivi, persino con quelli che hanno un’uscita AV o VGA.
Il design di Xidu Q9
Per quanto riguarda, invece, il design del prodotto, Xidu Q9 al tatto dà l’impressione di un proiettore solido e leggero allo stesso tempo. Rivestito di plastica opaca, non accumula polvere, quindi è molto semplice da pulire. La parte frontale e posteriore sono nere, con tanto di strisce in tessuto che daranno al tuo proiettore un design moderno e particolarmente interessante.
Oltre che sul telecomando, anche nella parte superiore del proiettore sono presenti i vari bottoni di controllo: frecce di navigazione, pulsante di accensione, menù per impostazioni varie, selezione degli ingressi e tasto “indietro”.
Sulla parte inferiore, invece, troviamo quattro piedini con gommini antiscivolo, oltre a un foro per inserire la vite di cui abbiamo parlato prima. Purtroppo questo foro non si trova al centro del proiettore, quindi non può essere usato per poggiarlo su un cavalletto. Detto questo, acquistando un adattatore potrai facilmente montare Xidu Q9 al soffitto.
Ai lati ci sono invece le griglie per l’areazione e due rotelle manuali, una per mettere a fuoco l’immagine, l’altra per correggere la deformazione trapezoidale (ma solo in verticale).
La lente è inserita in un apposito alloggiamento, così ogni volta che sposterai il proiettore non correrai il rischio di poggiarci le dita sopra. Come se non bastasse, in dotazione c’è anche un coperchio protettivo da applicare ogni volta che spegni il proiettore.
Le sue caratteristiche tecniche
La prima cosa da dire è che Xidu Q9 è un videoproiettore Wifi, perciò offre la possibilità di connetterlo a tutti i dispositivi forniti di una connessione wireless, sia essa in 2.4G, oppure in 5G.
In questo modo potrai evitare l’utilizzo di scomodi e fastidiosi cavi: in pochi minuti il tuo proiettore sarà connesso a qualunque device, in modo semplice ed efficace.
Detto questo, le caratteristiche strutturali del proiettore potrebbero creare qualche problema nel posizionarlo, in quanto le possibilità di modifica manuale della lente non consentono di effettuare una correzione a quattro punti, cosa che permetterà di posizionare il proiettore in una posizione più comoda rispetto al muro.
Perciò dovrai fare in modo di poter mettere il tuo proiettore in posizione perfettamente perpendicolare rispetto alla parete, onde evitare di doverlo spostare ogni volta che lo accendi.
Risoluzione nativa 1080P
La risoluzione nativa è stabilita dalla somma di tutti i pixel del proiettore, quindi più pixel ci sono nel display, migliore sarà la qualità dell’immagine, cosa molto importante, soprattutto nel caso di proiettori per l’home theater.
Xidu Q9 è fornito di una risoluzione nativa di 1920×1080 pixel, perciò offre un’immagine in Full HD. Oltre a questo, accetta anche le risoluzioni 4K, perciò anche se hai una sorgente in 4K, l’immagine finale sarà comunque in Full HD.
Luminosità a 16.000 lumen
La luminosità viene invece misurata in lumen, per cui il discorso è molto simile a quello dei pixel: maggiore quantità di lumen, maggior luminosità del proiettore.
Abbiamo già detto che Xidu Q9 utilizza una lampada a LED e questo, unito all’elevata luminosità e a una tecnologia a cristalli liquidi, lo rende migliore rispetto ai proiettori della concorrenza.
Di solito i proiettori da 5.000 lumen in poi hanno bisogno di un ambiente completamente buio per funzionare correttamente, mentre il modello di Xidu permette di distinguere l’immagine anche nel caso in cui ci sia della luce naturale che viene da una finestra.
Detto questo, la condizione ottimale resta sempre quella di una stanza completamente al buio.
Lente in vetro
Abbiamo già parlato dei benefici di avere un’elevata luminosità e una sorgente luminosa a LED, ma tutto questo perderebbe di senso se la qualità della lente fosse scarsa.
L’obiettivo di Xidu Q9 è in vetro a 9 strati e, oltre a permettere alla luce di essere trasmessa al 99%, ha una buona resistenza al graffio, oltre a offrire un’immagine molto pulita, senza impurità e con una fonte di negativi bassi e alti molto chiara.
Il rapporto di contrasto di questo proiettore è di 10000:1, perciò si avvicina molto al colore naturale, oltre a fornire un’immagine delicata e piena di dettagli.
Prestazioni audio stereo
Xidu Q9 è fornito di un sistema audio Hi-Fi con dual stereo integrato, oltre a un sistema audio SSR. Il proiettore è in grado di supportare l’effetto sonoro Dolby, inoltre gli altoparlanti offrono la possibilità di avere un’esperienza di ascolto chiara ed efficace.
Il sistema di raffreddamento rapido di Xidu Q9 e l’innovativa tecnologia per la riduzione del rumore sono in grado di diminuire il rumore del 98%, così potrai avere un’esperienza visiva estremamente immersiva.
Caratteristiche di proiezione
Questo videoproiettore ha una dimensione di proiezione che può variare dai 30 fino ai 300 pollici, a seconda della distanza a cui lo poni: il nostro consiglio è quello di metterlo a una distanza di circa 10 piedi (2 metri) per una visualizzazione migliore.
La funzione di zoom elettrico di Xidu Q9 offre la possibilità di ridurre l’immagine con il telecomando fino al 75% delle sue dimensioni originali, inoltre il proiettore è fornito di una rotella che permette di correggere in modo manuale la messa a fuoco.
Il sistema di raffreddamento
Xidu ha ideato una nuova tecnologia per il controllo intelligente della temperatura: in questo modo è possibile determinare la temperatura della sorgente luminosa e della scheda madre, così da poter comandare la velocità delle ventole.
In questo modo è possibile impedire che il calore della ventola vada a dissiparsi evitando che il proiettore si surriscaldi. Questo speciale sistema di raffreddamento a doppia faccia è in grado, inoltre, di aumentare la durata della lampada a LED, offrendo un effetto tre volte più efficace di quello dei normali proiettori a LED.
Caratteristiche del software di Xidu Q9
Il chip del proiettore deve avere la capacità di gestire la trasmissione di dati, così da poter offrire una riproduzione senza ritardi. Xidu Q9 è in grado perciò di controllare tutti i moduli di lenti così da poter passare da un video Full HD 1080P e un supporto 4K Proiettore.
Il software offre, perciò, diverse funzioni:
- Permette di regolare manualmente la qualità dell’immagine, modificando la luminosità, il contrasto e la temperatura del colore, così da ottenere un risultato finale che corrisponda alle tue aspettative.
- Nel menu troverai anche la modalità di proiezione, grazie a cui se hai il proiettore montato al soffitto potrai ribaltare l’immagine.
- Puoi modificare la dimensione dell’immagine, grazie all’impostazione di Zoom. Questa funzione ti permette di diminuire la dimensione del display dal 100% fino al 75%.
- Il videoproiettore è fornito di un timer di spegnimento e accensione, utile per evitare inutili sprechi di elettricità.
Xidu Q9: le opinioni degli utenti
Secondo le recensioni degli utenti su Amazon, il prodotto è stato pienamente apprezzato dal 62% dei clienti, una percentuale molto buona.
In generale le recensioni positive menzionano come aspetti positivi la luminosità a 16.000 lumens, il contrasto di 10.000:1, il supporto nativo in Full HD e la compatibilità con il formato 4K, oltre alla funzione di zoom al 75%.
Secondo gli utenti questo videoproiettore offre una buona resa cromatica e un’ottima risoluzione anche a distanze elevate e il fatto che l’audio sia supportato dal dolby Atmos è un altro aspetto a favore, così come la possibilità di collegare il proiettore a diversi tipi di impianti audio in modo semplice ed efficace.
Detto ciò, anche chi ha recensito negativamente il prodotto, lamentandosi di alcuni piccoli problemi legati ai collegamenti dei cavi con altri device, non ha potuto lamentarsi della qualità video e dell’ottima luminosità fornita da Xidu Q9.
I pro e i contro del prodotto
Ora che abbiamo parlato di cosa pensano gli utenti di Xidu Q9, siamo pronti per analizzare insieme gli aspetti positivi e quelli negativi del videoproiettore.
Partiamo dagli aspetti positivi:
- Immagine molto nitida, a patto di impostarla correttamente. Aumentando leggermente il contrasto e diminuendo la sharpness, otterrai un’immagine degna dello schermo di un cinema.
- Adatto anche per il gaming, in virtù del fatto che l’input lag è trascurabile durante le sessioni di gioco.
- Le opzioni di connessione con il videoproiettore sono davvero tante e variegate, grazie ai diversi tipi di cavo presenti nella confezione e la possibilità di usare la connessione WiFi per collegarlo ai diversi device.
- L’impianto audio stereo è ottimo, grazie alle casse da 5W che svolgono la loro funzione al punto da non aver bisogno di aggiungere dei dispositivi audio esterni.
Per quanto riguarda invece gli aspetti negativi, possiamo dire che:
- Xidu q9 è un dispositivo abbastanza rumoroso: i suoi 40 dB, causati dalle ventole di raffreddamento, creano un fastidioso ronzio.
- Come abbiamo già detto, il videoproiettore offre la possibilità di correggere l’angolo solo in verticale, rendendo l’azione abbastanza scomoda.
- Le batterie del telecomando non sono incluse nella confezione, perciò dovrai acquistarle prima di poter usufruire del proiettore.
Prezzo e conclusioni finali
In conclusione, il videoproiettore portatile WiFi Xidu Q9 è perfetto per un uso non professionale, oltre a garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo (su Amazon il prodotto costa 149,99 €).
Il proiettore ha bisogno di essere posizionato fin da subito con molta attenzione, in quanto abbiamo detto che non si può correggere il suo angolo in orizzontale. Le deformazioni sull’asse verticale, invece, possono essere facilmente corrette con l’apposita rotellina.
Una volta fatto questo dovrai sistemare le impostazioni dell’immagine come abbiamo spiegato prima, ma alla fine otterrai una proiezione cristallina.
La connettività è ottima, al punto che potrai connettere il tuo videoproiettore con diversi dispositivi senza difficoltà.
Consigliamo quindi Xidu Q9 a una persona che vuole acquistare un proiettore, senza spendere troppo, ma ottenendo comunque un prodotto che sia non solo versatile, ma di ottima qualità.