Stanco di guardare sempre gli stessi canali in televisione? Ogni giorno la stessa solfa, le stesse trasmissioni che ormai ti annoiano a morte e ti fanno addormentare sul divano in meno di un minuto.
In questo articolo voglio parlarti di un modo semplice e veloce per guardare tanti tanti nuovi programmi televisivi, film, serie TV e sport direttamente sul tuo smart TV Samsung.
IPTV: Che cos’è e come funziona?
IPTV sta per “Internet Protocol Television”. È una tecnologia che ti permette di guardare la televisione in streaming (attraverso la tua connessione internet) invece del tradizionale cavo o satellite. Questo può essere fatto su Smart TV, computer, telefoni e tablet. La principale caratteristica dell’IPTV è che si possono guardare sia i programmi in diretta che on demand (su richiesta).
L’IPTV è un argomento molto discusso perché rappresenta il futuro della televisione, ma anche per le sue potenziali applicazioni illecite. Anche se ultimamente va molto di moda, sull’argomento aleggia un velo di mistero. Lo scopo di questo articolo è quello di chiarire in modo semplice che cos’è e in che modo si può utilizzare.
Poiché l’IPTV non utilizza la trasmissione via etere, non hai bisogno di un’antenna per vederla. L’unico requisito è una connessione Internet veloce. Non esiste un limite di canali con il sistema IPTV.
IPTV è una combinazione di canali in streaming forniti da uno o più server per permettere agli utenti di guardare:
- trasmissioni televisive
- serie TV
- film
- sport
- musica
- documentari
e molto altro ancora!
Ogni canale ha il proprio indirizzo Internet, che può essere visto da chiunque conosca quell’indirizzo e abbia le credenziali di accesso per accedervi.
L’insieme dei canali accessibili ad ogni indirizzo è una scaletta, più comunemente chiamata “lista”, che può essere aperta con un lettore multimediale capace di trasmettere media in streaming. Il file contenente la lista ha estensione M3U e può essere ospitato sul proprio dispositivo o su un server.
La diffusione della tecnologia di trasmissione in streaming ha avuto un’influenza significativa sullo sviluppo degli attuali lettori multimediali, che si sono evoluti notevolmente e sono ormai presenti sia nei PC che nelle applicazioni per smartphone.
Smart IPTV su Samsung: che cos’è e come si installa?
Smart IPTV è una applicazione multipiattaforma che può essere installata sugli ultimi modelli di smart TV Samsung e LG, sui dispositivi Android TV e Amazon Fire Stick TV. Permette di importare, elaborare e gestire liste di canali televisivi distribuiti in streaming via Internet, rendendo molto più facile la loro visione e organizzazione.
Con Smart IPTV, puoi passare rapidamente da un canale all’altro utilizzando il tuo smartphone o il telecomando della TV. Il tuo account Smart IPTV ti permetterà anche di scaricare le applicazioni di Smart IPTV per telefoni e tablet iOS/Android, computer MacOSX e sistemi Windows.
I pro:
- Ha una interfaccia semplice
- permette di caricare le liste dei canali direttamente sul server
I contro:
- L’installazione è un pò complessa
Sfortunatamente, a causa delle restrizioni imposte da Samsung e LG TV, la tecnica di installazione di Smart IPTV potrebbe risultare un po’ complicata. Tuttavia, il software è facilmente reperibile in altri app store per Smart TV.
Come installare smart IPTV su smart tv Samsung
Come appena accennato, Samsung ha rimosso o sospeso dal suo app store Smart IPTV, rendendo di fatto impossibile installare l’applicazione usando la classica procedura presente nelle Smart TV. Tuttavia, la maggioranza delle smart TV Samsung sono ancora compatibili con Smart IPTV.
Smart IPTV su Smart TV Samsung con sistema operativo Tizen (Serie J/K/M/N/Q/R/T)
Per poter procedere all’installazione devi prima scaricare Smart IPTV. Ti consigliamo di decomprimere il file su una chiavetta USB pre-formattata in FAT 32.
Inserisci la chiavetta USB nella porta USB della tua Smart TV Samsung e aspetta che un messaggio appaia sullo schermo. A questo punto, Smart IPTV dovrebbe apparire tra le mie applicazioni nella schermata iniziale accanto ad altre applicazioni.
Attenzione, non rimuovere la chiavetta USB dal televisore o rimuoverai anche l’ applicazione dallo smart TV.
Questa tecnica non funziona sui televisori della serie Tizen J. Su questo tipo di smart TV, puoi provare a disattivare lo Smart Hub e impedire alle app di aggiornarsi automaticamente ed evitare di “perdere” l’app ogni volta che riavvii il televisore. Se questa procedura non funziona o crea problemi, mi dispiace ma non esiste un altro metodo, tuttavia, puoi sempre optare per un decoder IPTV esterno.
Ecco una lista dei decoder IPTV più venduti su amazon:
- Ingresso multiformato e supporto multiview 2 mic in & line in/out: mixer mini supporta l'ingresso del segnale multiformato fino a 1080p60, ingresso HDMI FHD 4 CH, uscita multiview FHD, uscita PGM pulita, mixer mini supporta due ingressi MIC ed è compatibile con microfoni capacitivi, offriamo anche un altro LiNE in e audio. Connettore out, per dare più soluzione audio video quando si utilizza Mixer Mini.
- USB 3.0 FHD Video Capture per lo streaming live senza ritardo Upgrade USB3. Funzione di acquisizione video in streaming live basata sul prezzo originale, perfettamente compatibile con tutti I sistemi Windows e Mac, supporto OBS One Click-On-Air, compatibile con piattaforme di streaming live mainstream come Facebook, YouTube, Instagram, Tik Tok, ecc.
- Funzione PIP personalizzabile; mixing audio/AFV: la funzione PIP supporta anche la funzione di silenzio/FTB per evitare situazioni inaspettate durante la trasmissione. il mixer Mini può mescolare audio integrato 4CH HDMI, nonché microfoni a due canali e un segnale audio LINE IN, in modo che gli utenti possano regolare il volume e altre funzioni, nonché impostare la modalità AFV nel software di controllo del PC.
- Una varietà di effetti di transizione; Color Bar: Mixer Mini supporta fino a sei effetti di trasmissione, che possono essere commutati con un pulsante ''AUTO'' tra diversi effetti, supporta opzioni di 0,5/1/1,5/2 secondi in base alle diverse situazioni di streaming live; Mixer Mini supporta la funzione a due canali di colore utilizzata in uscite PVW e PGM. può essere utilizzato mentre Funzione ILL/FTB anche nel segnale PGM.
- Software di controllo remoto del PC: dopo la connessione con il commutatore, l'utente può realizzare le funzioni del commutatore video e del mixer audio sul lato di controllo del PC. PIP, pulsante Chroma e altre funzioni possono essere realizzate con un clic sul software di controllo del PC.
- 12,000 DMIPS CPU PROCESSOR
- Tuner Dual DVB-S2 e DVB-T2
- 8GB EMMC Flash / 1GB DDR3 Memory
- 1 smartcard reader, 1 x Common Interface slot, 2.5” SSD plugable slot
- openATV, openPLI, openVIX
- Decoder Zgemma H7S Combo 4K UHD
- Tuner DVB-S2 e DVB-T2 più supporto IPTV
- Uscita video HDMI con risoluzione fino a 4K UHD
- Software OpenATV preinstallato, con lista canali precaricata da produttore: supporta softcam per schede di abbonamento e plugin (iptv, youtube, liste canali, etc) installabili tramite connessione internet. Aggiornamenti con software non autorizzati fanno decadere garanzia e recesso
- Connessione a internet tramite presa LAN o Wireless tramite chiavetta Wifi opzionale. Confezione: decoder, alimentatore, cavo hdmi, telecomando (senza batterie)
- Chipset: Amlogic S905W quad core 1,2 GHz – Risoluzione video: 3840 x 2160 (HDR) – Grafica 3D: OpenGL ES 2.0 (Mali-450 penta core) – Memoria: RAM 1 GB/Flash 8 GB
- Porte: HDMI, AV, Ethernet, USB, MicroSD, ext.IR, WiFi 802.11 b/g/n, 802.11 ac - Sistema operativo: Linux
- Middleware supportato: TVIP TMS, IPTVPORTAL, Open JSON API, Stalker, Microimpuls, Smotreshka, HTML5/JS Portals
- Containers: MPEG-TS, MPEG-PS, MP4, MKV, AVI, MOV, FLV, OGG - Protocolli: UDP, RTP, HLS, RTSP, SMB, NFS, DLNA - CAS/DRM: TVIP, IPTVPORTAL, BISS, Widevine L3, opzionale PlayReady - Codec video: H.265 (10 bit), VP9, H.264, MPEG4 ASP, Xvid, MPEG2, MJPEG 2160p 30fps
- Contenuto della confezione: TVIP S-Box v.525 – Telecomando – 2 batterie AAA – Cavo HDMI – 3,5 connettore jack a 3 x RCA (bianco, rosso, giallo) – Alimentatore di rete (12 V/1 A) – Sensore IR – Guida rapida (tedesco, inglese, italiano, polacco, russo)
Smart IPTV su Smart TV Samsung con sistema operativo Orsay (Serie E/ES/F/H/J4/J52)
I vecchi televisori Samsung non hanno il sistema operativo Tizen, ma utilizzano invece Orsay. Per installare Smart IPTV su questi televisori, segui questi passi, ma usa il questo file di installazione e segui le istruzioni.
Anche in questo caso, si tratta di un file in formato zip che va scompattato nella directory principale della chiavetta USB. Per evitare di incorrere in errori, accertati che la directory “userwidget” sia nella cartella principale (root) dell’unità di memoria.
Dopodiché, inserisci la chiavetta nella porta USB e troverai Smart IPTV nella schermata altre app.
I player per IPTV sono legali?
In generale, nessun software IPTV è illegale poiché non forniscono l’accesso diretto a nessun canale. Spetta all’utente fornire la propria lista di canali IPTV. Se si importa una lista con canali gratuiti non c’è il rischio di cadere in pesanti sanzioni e di commettere un reato.
Come funzionano le liste su Smart IPTV
Il popolare software russo per la smart TV (così come IPTV Extreme) è unico nel suo campo e quindi richiede una spiegazione ad hoc.
Smart IPTV, a differenza di altre applicazioni, salva le liste sul proprio server. Smart IPTV è stata la prima ad implementare questo metodo, che ha dimostrato di essere efficace e che molte altre applicazioni stanno man mano adottando.
Ecco perché, prima di aver installato l’applicazione, dovrai visitare il sito web dell’azienda e scaricare la tua prima lista.
La playlist, o lista IPTV, è salvata direttamente sul server e collegata all’indirizzo MAC della tua smart TV e per questo motivo deve essere disponibile all’avvio dell’app. L’indirizzo MAC è un insieme di lettere e cifre che viene utilizzato per identificare i dispositivi in rete. L’indirizzo MAC (Media Access Control) distingue i dispositivi connessi e impedisce che vengano confusi tra loro, dato che è un codice univoco alfanumerico.
Quando apri l’applicazione Smart IPTV per la prima volta, viene visualizzato l’indirizzo MAC del tuo dispositivo: copialo e scrivilo da qualche parte.
La prima cosa che Smart IPTV fa quando lo avvii sul tuo dispositivo è connettersi al server e fornire il tuo indirizzo MAC, dopodiché il server identifica la lista associata a quell’indirizzo MAC e la invia al dispositivo. Smart IPTV legge quindi la lista e la converte in una playlist di canali televisivi e di contenuti in streaming on-demand.
Come caricare la lista su smart IPTV
Caricare le liste su un server è molto più facile che inserire manualmente la stringa di connessione nel programma o nel software. La lista IPTV viene automaticamente collegata al MAC Address del tuo dispositivo.
Se ti sembra difficile, non preoccuparti, continua a leggere e una volta che hai imparato alcune nozioni di base, caricare le liste sarà un gioco da ragazzi.
Per proseguire, devi avere:
- il file contenente la lista di canali
- una smart TV o un altro dispositivo con Smart IPTV Installata
- un PC o uno smartphone
Per prima cosa , su PC o smartphone, è quello di visitare il sito web siptv.app nella pagina “My List“. Se non hai familiarità con il web, la pagina può apparire complessa. Tranquillo/a ti guiderò io passo dopo passo.
- Punto 1: inserisci il tuo MAC Address, quello che ti ho detto di copiare in fase di installazione e trascritto da qualche parte
- Punto 2: Inserisci l’indirizzo della tua lista (è preferibile copiarlo per evitare errori).
- Punto 3: Dal menu a tendina, seleziona IPTV
- Punto 4: Metti la spunta alla voce Detect EPG
- Punto 5: spuntare la casella “Non sono un robot”
- Punto 6: Spedisci il modulo con il pulsante “Send”
Come cancellare una lista di canali su Smart IPTV
Se la lista che hai caricato non ti piace o ti ha stufato ti consiglio di cancellarla.
Puoi effettuare questa operazione dalla tua smat TV Samsung o dal sito siptv.app, in entrambi i casi la procedura è molto semplice. Osserva l’immagine qui sotto:
La procedura per cancellare una lista di canali su Smart IPTV è davvero semplice. Prosegui in questo modo:
- Punto 1: inserisci il tuo indirizzo MAC
- Punto 2: fai il controllo reCAPTCHA
- Punto 3: premi sul pulsante “Delete”
Stringhe IP e siti web per scaricare liste IPTV
Quindi, ora che abbiamo visto come installare Smart IPTV su smart TV Samsung, ti starai chiedendo dove puoi trovare le stringhe di connessione per i canali IPTV. Qui ce ne sono alcune che puoi usare subito e poi ti mostrerò dove trovarne altre:
- https://pastebin.com/raw/aRYDYSEQ
- http://pastebin.com/raw/8GpCCkhf
- https://pastebin.com/raw.php?i=8GpCCkhf
Se vuoi vedere diverse liste, come quelle italiane e non, con canali gratuiti e sicuri, dai un’occhiata ai siti che ti fornisco qui sotto.Tuttavia, prima di farlo, vedi la sezione finale di questo post dove descrivo i pericoli dell’utilizzo di liste che includono materiale protetto da copyright.
Quelli che sto per elencarti sono i principali siti dove poter scaricare liste IPTV potenzialmente pericolose. Perciò procedi a tuo rischio e pericolo! I loro file m3u includono canali Pay di varie nazioni, compresa l’Italia.
- albaniaiptv.com
- sourcetv.info
- 2iptv.com
È possibile che questi siti web siano stati cancellati dai server DNS del tuo ISP. Per evitare questo tipo di restrizioni geografiche, tutto quello che devi fare è cambiare i DNS e ti servirà una VPN per superare i blocchi territoriali.
Potrebbe interessarti: VPN – 4 miti da sfatare
L’ utilizzo di liste IPTV gratis è pericoloso?
In generale no, ma ci sono delle eccezioni. Quelli che offrono solo canali in chiaro non violano i diritti di nessuno in linea di principio e sono semplicemente un altro modo di guardare la televisione.
Tuttavia, le liste IPTV gratuite disponibili su internet ma che includono canali a pagamento sono una storia diversa. Di conseguenza, devono essere considerate in qualche modo paragonabili alle liste IPTV private (quelle conosciute come pezzotto in alcune parti d’Italia). Utilizzarle è un reato grave.
I pirati informatici consigliano di utilizzare i provider VPN no-logs per evitare di rivelare la propria identità diminuire la possibilità di essere identificati. Abbiamo trattato questo argomento in modo più approfondito nella nostra guida sulle migliori VPN.