Ti è mai capitato di dover leggere o studiare dei documenti composti da centinaia o migliaia di pagine e non riuscire più a trovare una frase o un argomento particolare?
Nello studio e nel lavoro è molto importante l’organizzazione al fine di evitare perdite di tempo e noiose infinite ricerche che ti farebbero perdere la concentrazione.
Per venire incontro a questa esigenza, Word ci mette a disposizione tutta una serie di funzionalità che, ti assicuro, non tutti conoscono.
Continua a leggere perché ti sto per parlare di come rendere interattivi i tuoi documenti e facilitare la lettura.
Come creare o eliminare un segnalibro in Word
Word dispone di diverse funzionalità avanzate che spesso vengono sottovalutate ma che distinguono un documento scritto in modo professionale da un altro scritto in modo superficiale o semplicistico.
Quando scriviamo dei testi molto articolati, è buona norma inserire dei riferimenti o dei collegamenti che ti permettono di navigare all’interno del documento stesso o verso risorse esterne, come ad esempio articoli di approfondimento su internet, e di mantenere il documento ordinato fornendo un rapido accesso alle informazioni.
Se vuoi rendere il tuo file più interattivo, il segnalibro è la soluzione ideale. Nella scheda collegamenti Word ti mette a disposizione tre strumenti importantissimi:
- Collegamento Ipertestuale;
- Segnalibro;
- Riferimento incrociato.
I collegamenti ipertestuali ti permettono di collegare il documento ad una risorsa online, i segnalibri sono simili ai precedenti ma ti indirizzano a dei punti specifici all’interno del documento facilitandoti nella navigazione e i riferimenti incrociati ti permettono di individuare e indirizzarti velocemente verso foto o didascalie.
Un segnalibro in Word funziona in modo simile ai segnalibri che si trovano in un libro cartaceo, come l’identificazione di una posizione specifica in modo da poterla individuare in seguito con facilità. Puoi aggiungere tutti i segnalibri che vuoi e nominarli in modo univoco. Come? Ora te lo spiego.
Creare un segnalibro
- Seleziona il testo, l’immagine o il punto del documento su cui vuoi inserire il segnalibro.
- Fai clic sulla scheda Inserisci e successivamente sul comando Segnalibro presente nel gruppo Collegamenti.
- Assegna un nome univoco e clicca su Aggiungi.
Ricordati che il nome del segnalibro deve iniziare sempre con una lettera e che puoi separare le parole con un underscore (carattere di sottolineatura come questo _ ). Per esempio: Primo_paragrafo, Secondo_paragrafo e così via…
Come passare a una specifica posizione con il segnalibro
A questo punto, dopo aver creato il segnalibro, bisogna aggiungere un collegamento ad un’altra risorsa presente all’interno del documento. Questo ci permetterà, con un semplice clic di raggiungerla facilmente.
Come passare a un segnalibro
Per modificare un segnalibro e aggiungere un collegamento segui questa procedura:
- Digita la scorciatoia da tastiera CTRL + MAIUSC + S e si aprirà la finestra di dialogo Trova e sostituisci.
- Nella scheda Vai a fai clic su Segnalibro.
- Inserisci o seleziona il nome del segnalibro e dai conferma facendo clic su Vai.
Come aggiungere un collegamento al segnalibro
Puoi anche aggiungere collegamenti ipertestuali per spostarti in una posizione con segnalibro nello stesso documento.
1. Seleziona il testo o l’elemento da utilizzare come collegamento ipertestuale.
2. Fai clic con il pulsante destro del mouse e dal menu contestuale poi scegli l’icona con la catena e il mondo, come mostrato nell’immagine qui sotto.
3. In Collega a, fai clic su Inserisci nel documento.
4. Seleziona dall’elenco il titolo o il segnalibro da collegare.
5. Dai conferma premendo OK.
Per cambiare il testo che appare quando passi sopra un collegamento ipertestuale, clicca su Descrizione e poi digita il nuovo contenuto.
Se qualcosa non ti è chiaro con i segnalibri ti segnalo la guida ufficiale Microsoft per la risoluzione dei problemi relativi ai segnalibri.
Come eliminare un segnalibro
La procedura per eliminare un segnalibro è molto semplice:
1. Fai clic su Inserisci > Segnalibro.
2. Fai clic su Nome o Posizione per ordinare l’elenco dei segnalibri nel documento.
3. Fai clic sul nome del segnalibro da eliminare e quindi su Elimina.
4. Se nel segnalibro è presente anche un collegamento ipertestuale, fai clic anche su Rimuovi collegamento ipertestuale.
Nota: per eliminare velocemente sia il segnalibro che il collegamento ipertestuale puoi selezionare l’elemento e premere CANCELLA e il gioco è fatto!