I ripetitori di segnale wifi Wireless (conosciuti anche come WiFi extender) grazie al loro basso prezzo e alla semplicità di utilizzo stanno diventando sempre più popolari e diffusi. È possibile aumentare la copertura del segnale WiFi nei cosiddetti punti ciechi con un costo di poche decine di euro.
In questa pagina, imparerai cos’è un ripetitore, come funziona e dove trovare i migliori sul mercato. Continua a leggere per scoprire tutto quello che devi sapere sui ripetitori di segnale wifi
Che cosa sono e come funzionano
Funzionamento di un ripetitore wireless
Un ripetitore wifi (wi fi range extender) è un dispositivo che estende la portata della tua rete wireless. Può essere usato con qualsiasi router ed è particolarmente utile per coloro che si connettono a internet tramite portatili, smartphone, tablet e laptop.
La maggior parte di questi dispositivi sono infatti collegati alla rete tramite la tecnologia WiFi. Anche questo ha vantaggi e svantaggi perché il segnale wi-fi non raggiunge tutte le zone e, dove lo fa, è spesso debole, causando una esperienza di navigazione estremamente frustrante.
A causa di questo problema, molte persone scelgono di acquistare un estensore del segnale wifi. Ma cos’è esattamente?
È semplicemente un dispositivo che vi permette di estendere il segnale inviato dal vostro modem router principale. Di conseguenza, la copertura della rete crescerà e potrai connetterti ad essa da tutte le zone della casa o dell’ufficio, anche quelle precedentemente irraggiungibili a causa delle interferenze del segnale.
Come scegliere il ripetitore wifi
Per identificare il modello migliore per le tue esigenze devi prima comprendere quali sono le caratteristiche importanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto. Vediamo quali sono:
Forma e dimensioni
Quando si decide se acquistare o meno un ripetitore wifi, si può essere preoccupati di non avere abbastanza spazio in casa per ospitare il dispositivo. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità.
Si tratta di un piccolo dispositivo, con dimensioni spesso inferiori a quelle del modem. Sono classificati in due gruppi in base al loro aspetto. I più piccoli assomigliano ad adattatori di base, facili da usare, che si collegano semplicemente ad una presa nel muro.
Alcuni di questi sono visivamente quasi identici a un modem convenzionale o a un router wireless quindi è necessario leggere attentamente le istruzioni sulla confezione prima dell’acquisto perché, anche se funzionano allo stesso modo, le loro funzioni differiscono notevolmente.
Bande di frequenza e WiFi supportati
Le bande di frequenza e i tipi di wifi supportati da un ripetitore wireless sono tra i fattori più importanti da prendere in considerazione prima di pensare all’ acquisto.
I ripetitori in commercio, ad oggi, possono supportare la banda a 2,4 GHz o quella a 5 GHz. La prima comprende 14 canali, mentre la seconda è più resistente alle interferenze esterne ma ha una portata del segnale inferiore. Inoltre, la banda a 5 GHz non è supportata da tutti i dispositivi, ma solo da alcuni dotati del supporto specifico per questo tipo di connessione.
La banda di frequenza a 2.4 GHz copre un’area più ampia e fornisce una gamma più estesa rispetto alla banda a 5 GHz, ma con velocità di trasmissione dati inferiore. Invece, la banda a 5 GHz fornisce un’area di copertura più piccola rispetto alla banda a 2.4 GHz ma con una velocità dati maggiore.
La banda di frequenza a 2,4 GHz ha una portata del segnale maggiore e una velocità di trasmissione dei dati maggiore rispetto allo spettro a 5 GHz. Al contrario, la banda a 5 GHz fornisce un’area di copertura più piccola ma con velocità di trasmissione dati più elevate.
Non è sempre necessario scegliere tra i due tipi di banda, infatti ci sono alcuni ripetitori dual band che supportano entrambi. Ci sono anche ripetitori tri-band che combinano una banda a 2,4 GHz con due bande a 5 GHz per garantire una maggiore velocità di trasferimento dati.
La velocità della vostra connessione internet dipende da molti fattori, uno dei quali è il tipo di wifi. Ci sono quattro tipi distinti di standard wifi:
- Wireless 802.11 b, la quale registra un massimo di 11 Mbps;
- 802.11 g che arriva a 54 Mbps;
- Wireless classe 802.11 n, la più utilizzata attualmente con 450 Mbps di velocità;
- Wireless 802.11 AC, la classe più nuova che arriva addirittura a 1.3 Gbps.
Connessioni e porte
Maggiore sarà il numero di porte presenti sul ripetitore wireless, maggiori saranno le potenzialità che avrai la possibilità di sfruttare. In base alle tue personali esigenze dovrai valutare la presenza di porte usb e ingressi audio.
Le porte USB del ripetitore ti permettono di collegare vari dispositivi, stampanti e altre periferiche alla rete, gli ingressi audio per trasformare altoparlanti o cuffie in dispositivi wifi convenzionali. Questo renderà molto più facile riprodurre suoni dal tuo computer, tablet o smartphone.
Anche il supporto WPS dovrebbe essere preso in considerazione quando si cerca un router. Utilizzando questa nuova modalità di connessione all’access point sarà possibile stabilire la comunicazione tra due dispositivi wireless utilizzando un solo pulsante. È solo una questione di preferenze se mantenere o meno questa funzionalità abilitata: il WPS del router wireless si può disattivare in qualsiasi momento.
Mesh networking
Se hai bisogno di coprire un vasto spazio con il Wi-Fi, considera l’acquisto di una soluzione Mesh Networking. Questa è composta da dispositivi che sono stati “pre-programmati per lavorare in gruppo”
Questa soluzione è molto popolare, specialmente nelle imprese. Il sistema è costituito da un insieme di componenti, uno dei quali è il modem principale, mentre gli altri sono i “satelliti” che amplificano la rete wireless.
Il vantaggio del mesh networking, rispetto all’aggiunta di ripetitori singoli a un modem tradizionale, è una maggiore area di copertura del segnale e minore probabilità di disconnessione durante il trasferimento tra due satelliti.
Elenco dei migliori ripetitori wifi
Ecco l’elenco dei migliori ripetitori wifi su Amazon:
Recensioni dei migliori ripetitori wifi
Dopo aver descritto le funzioni principali di un ripetitore wifi, è giunto il momento di capire quale sia quello più adatto alle tue esigente. Per questo motivo, di seguito troverai le recensioni dei migliori ripetitori wifi.
AVM FRITZ!Repeater 600
- Wifi mesh: riunisce più punti di accesso in un'unica rete wireless intelligente e ad alte prestazioni
- Maggiore potenza wireless per tutti i dispositivi connessi e portata elevata con wireless n (600 MBit/s / 2,4 ghz)
- Registrazione semplice e sicura nella rete locale premendo un tasto (wps)
- Rilevazione della posizione ottimale grazie al LED o alla fritzapp wlan
- Rirmio di energia grazie al servizio notturno per la modalità wireless e eco
Il Fritz!Repeater 600 è un router WiFi di fascia medio alta e di nuova generazione con tutte le caratteristiche più recenti di cui avrete bisogno per amministrare la vostra rete. Supporta tutti i più recenti protocolli Wi-Fi così come alcuni dei più vecchi standard b/g, e può gestire un sacco di dati utilizzando una singola banda a 2,4 GHz.
Oltre a funzionare come semplice ripetitore di segnale, può essere impostato come access point, consentendo la creazione di una seconda rete dotata di configurazioni di accesso proprie. La potenza del segnale in ricezione viene come negli altri modelli della stessa linea indicata dall’intensità luminosa del LED frontale. Maggiore sarà l’intensità di luce emessa e più saremo certi di avere un’ottima posizione per trasmettere un segnale adeguato.
Può anche essere usato come un semplice ripetitore di segnale e può anche essere impostato come un access point, permettendoti di creare una seconda rete con le proprie impostazioni di accesso. L’intensità luminosa del LED anteriore indica la forza del segnale in ricezione.
Secondo il produttore, Fritz!Repeater 600 è un router wireless che permette di regolare il traffico tra più dispositivi in modo automatico e intelligente, il che si traduce in un aumento delle prestazioni di navigazione. Il Fritz!Repeater 600 è completamente compatibile con tutte le principali marche e modelli di router wireless sul mercato, la sua caratteristica fondamentale è la capacità di creare una rete mesh.
Un’altra caratteristica di rilievo di questo modello di repeater wifi è la presenza dell modalità ECO, utilizzata per limitare l’uso di energia di notte o durante le ore di uso limitato al fine di ridurre i costi energetici e avere un minore impatto ambientale. Particolarmente comoda la capacità di personalizzare le impostazioni avanzate da una pagina dedicata, gestire il numero di dispositivi collegati e impostare le priorità di trasmissione all’interno della rete mesh.
Nel complesso, è un ottimo ripetitore wifi con tutte le caratteristiche essenziali e anche alcuni strumenti di gestione avanzati; è piccolo e portatile grazie alle sue antenne integrate. Un ottima scelta!
TP Link TL Ripetitore WiFi Wireless TL-WA850RE
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
- L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
- È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range Extender per mettere in funzione il prodotto
- La porta LAN è utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, trasformando il prodotto in un adattatore: Indicato per SmartTV e Decoder
- LED indicatore mostra il livello del segnale proveniente dall'access point / router sorgente ricevuto dal dispositivo, consentendo di determinare facilmente il miglior posizionamento del prodotto
Il TP-Link Wireless WiFi Repeater TL-WA850RE è il miglior ripetitore wireless presente su Amazon: ha il maggior numero di buone recensioni, il prezzo più basso nella sua categoria ed è disponibile con spedizione garantita con Prime.
Il dispositivo è compatibile con tutti i modem router in commercio e ed ha una velocità single band pari a 300Mbps sulla frequenza di 2.4 Ghz. Si collega facilmente nella presa di corrente e sin dal primo momento è possibile configurare il dispositivo con la pagina web dedicata o l’app di Tether, iOS o Android. Presenta una porta Ethernet per collegare Smart Tv, Pc o console.
Il TP Link TL è compatibile con tutti i modelli di modem presenti sul mercato e funziona ad una velocità di 300Mbps a banda singola sulla frequenza di 2.4 GHz. La procedura di installazione è davvero semplice, basta collegarlo alla presa di corrente e procedere alla configurazione attraverso la pagina web dedicata o l’app Tether disponibile per iOS o Android. Viene fornita una connessione Ethernet per collegare le Smart TV, PC e console.
Ripetitore Wireless TP-Link RE200
- Amplifica la connessione Wi-Fi in zone difficili da raggiungere: sia in casa che in ufficio, espandi la copertura wireless ed elimina le zone d'ombra con re200, per godere di una connessione wireless altamente affidabile
- Wi-Fi dual band 2.4ghz e 5ghz: velocità combinata dual band fino a 750mbps; supporta fino a 32 dispositivi collegati (16 dispositivi su ciascuna banda)
- Connessione one key: per connettere il tuo range extender al network Wi-Fi in pochi secondi, premi il pulsante wps del tuo router e il tasto re di re200; una volta connesso al router, potrai riposizionare re200 in qualsiasi punto della tua abitazione per sfruttare al massimo la potenza del segnale
- Indicatore smart: il LED smart mostra la potenza del segnale che re200 riceve dal router sorgente; segui le indicazioni luminose per trovare la posizione migliore per il tuo re200
- Ethernet adapter: grazie alla porta ethernet, re200 può anche connettere dispositivi cablati come pc, console di gioco, lettori blu-ray e smart-tv
Il TP-Link RE200 è un ripetitore Wi-Fi piccolo e leggero che può essere utilizzato per potenziare il segnale in aree dove la ricezione è scarsa. Ha tre antenne integrate che gli permettono di ricevere e inviare dati su entrambe le frequenze di 2,4 GHz e 5 GHz contemporaneamente.
Ad ogni banda si possono collegare fino a 16 dispositivi per un totale di 32 dispositivi. La velocità massima è di 750 mbps per dispositivo quando tutte le 16 connessioni sono usate simultaneamente.
Le opzioni di controllo della schermata di gestione sono piuttosto limitate. Non c’è un’opzione per determinare quanti dispositivi sono attualmente collegati o per programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo e dei suoi LED, evitando la presenza di fastidiose luci durante la notte.
Da segnalare è la mancanza di porte USB che rendono impossibile la connessione con dispositivi che devono essere collegati via cavo attraverso questo standard. Tuttavia questo articolo include una porta Lan.
Nel complesso, il TP-Link RE200 è un dispositivo semplice con tutte le caratteristiche di base per chi non ha necessità di dare priorità a certe applicazioni o flussi di dati.
Netgear Ripetitore WiFi Wireless EX3700
- Wifi Range Extender Dualband AC 750Mit Essentials - Dispositivo per l'estensione del segnale wireless 802.11a/b/g/n/ac sino a 750Mbit di formato portatile installabile direttamente ad una presa elettrica con integrata 1 porta ethernet a 100Mbit e 2 antenn
Con migliaia di recensioni positive a 5 stelle su Amazon, il ripetitore wireless Netgear EX3700 è un dispositivo in grado di estendere il segnale wireless fino a 50mq, può collegare 8 dispositivi tra notebook, smart, tablet, console e televisioni smart.
La tecnologia wireless AC750 supporta fino a 750Mbps di velocità in dual-band grazie alla tecnologia FastLane. Questo prodotto ha una eccellente compatibilità e può essere utilizzato per collegare dispositivi extra e fornire sicurezza grazie al suo design universale, alla capacità di estendere il segnale di qualsiasi router wireless sul mercato e alla porta LAN per collegare altri dispositivi.
La connessione al modem router è molto semplice, basta premere il pulsante WPS.
NETGEAR EX6250
- [Estendi la tua copertura] - Il ripetitore Wi-Fi Mesh EX6250 copre fino a 139 m² e 25 dispositivi come PC, tablet, smartphone, altoparlanti, telecamere IP, ecc.
- [Solo un nome WiFi] - A differenza dei ripetitori convenzionali, la tecnologia MESH sui ripetitori ti consente di mantenere lo stesso nome wifi del tuo Box per un uso molto più fluido. Non è necessario disconnettersi e riconnettersi manualmente da una rete WiFi all'altra
- [Velocità Wi-Fi fino a 1,7 Gbps] - Offre prestazioni fino a 1750 Mbps grazie alla tecnologia Dual Band e alla tecnologia brevettata Fastlane (tm), ideale per le esigenze di streaming video HD e videogiochi online
- [Compatibilità universale] - Funziona con qualsiasi router Wi-Fi, internet box e modem cablato con Wi-Fi
- [Installazione semplice] - Basta premere il pulsante WPS per connettersi al router o al BOX
Il NETGEAR EX6250 è un superbo WiFi repeater che può estendere la copertura del segnale Wi-Fi fino a 110 metri quadrati e gestire fino a 20 dispositivi e raggiungere una velocità massima di 1750 MBps.
Si tratta di un apparecchio perfetto da installare in abitazioni di medie dimensioni, ove si abbia bisogno di gestire grandi quantità di dati, utilizzando magari questo range extender come access point.
Adatto agli ambienti di medie dimensioni e capace di gestire una grande mole di dati. Può essere anche utilizzato come access point.
Grazie al sistema Easy Mesh può creare una rete wireless collegandosi al modem router di qualsiasi ISP, non importa che tipo di linea avete. Usando questa funzionalità, puoi facilmente controllare i tuoi dispositivi collegati e dare loro la priorità in base alle tue esigenze.
Come nei modelli della concorrenza è infine la possibilità di configurazione rapida tramite WPS, ma arricchita dall’app dedicata Nighthawk, disponibile per iOS e Android, attraverso la quale è possibile installare e gestire le varie configurazioni per i dispositivi collegati direttamente dal proprio smartphone.
Il Netgear EX6250, come gli altri modelli della sua stessa categoria, offre una configurazione istantanea tramite WPS e un’app dedicata chiamata Nighthawk, disponibile per iOS e Android, che permette di installare e gestire semplicemente le diverse configurazioni per i dispositivi collegati direttamente dal tuo smartphone.
TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi
- Velocità powerline fino a 600 Mbit/s tramite linee elettriche esistenti secondo HomePlug AV, ideale per lo streaming video HD ininterrotto e il gioco online
- Estensione della portata con il semplice tocco di un pulsante Il pulsante WiFi clone copia le impostazioni WLAN del router, per una WLAN di grandi dimensioni e perfettamente utilizzabile in tutta la casa
- Più porte LAN per il collegamento, ad esempio, console di gioco, computer e smart TV
- Cosa è incluso: adattatore Ethernet Powerline TL-WPA4220 e TL-PA4010, cavo Ethernet RJ45 da 2 m, CD, guida rapida all'installazione
- Nota Se la rete powerline non dispone di una connessione Internet, assicurarsi che tutti i dispositivi powerline siano collegati allo stesso circuito: assicurarsi che i LED powerline su tutti i dispositivi powerline siano accesi. In caso contrario, accoppiare nuovamente i dispositivi. - I dispositivi devono essere collegati correttamente. - Controlla direttamente il tuo modem/router per vedere se c'è una connessione Internet.
Se hai la necessità di estendere il segnale wifi su due piani il kit TL-WPA422 è la soluzione ideale. Questo kit è composto da due Powerline consente di portare la connessione wireless su due piani differenti connettendo ambedue i range extender.
La funzione Wifi-Clone Auto-Sync permette di replicare le impostazioni wireless del router, consentendo di utilizzare lo stesso SSID e la stessa password per accedere a Internet da qualsiasi luogo. Il design è moderno, funzionale ed esteticamente accattivante – una caratteristica significativa che dona al dispositivo un tocco di classe.
TP-Link Ripetitore WiFi AC1750 RE 450
- La generazione di Wi-Fi ac re450 espande il segnale Wi-Fi alle aree non raggiunte dalla rete del modem con velocità fino a 450 MBps sulla frequenza di 2.4 ghz e 1300 MBps su 5 ghz; il dispositivo riduce inoltre le interferenze di segnale e assicura affidabilità delle connessioni che richiedono la banda 5 ghz come streaming video in hd/4k, il gioco online senza lag, download di file di grandi dimensioni
- Antenne esterne regolabili ad alte prestazioni e tre antenne esterne dual band assicurano la stabilità della connessione permettendo ai vostri dispositivi di rimanere connessi ovunque all'interno della rete; la combinazione delle due frequenze crea una connessione veloce utilizzando una frequenza per l'invio dei dati e l'altra per la ricezione
- Ottimale per case con 3-5 stanze o case a due piani rispetto ai modelli standard come tl-wa850re, re450 è consigliato per appartamenti relativamente più grandi, anche con due piani; per case con 3 o più piani, è consigliato l'utilizzo di powerline o mesh
- Posizionamento rapido l'indicatore di segnale intelligente aiuta l'utente a trovate la posizione ottimale per collocare il dispositivo: luce blu indica una connessione buona e luce rossa segnala che il dispositivo è troppo distante dal router; con il tasto LED, si può spegnere la luce; altrimenti è possibile impostare la modalità notturna tramite le impostazioni nella pagina gestione se trovi la luce infastidita di notte
- Modalità ap e porta ethernetla porta gigabit ethernet permette agli altri dispositivi cablati come tv, console di gioco, decorder di collegarsi alla rete; oltre a essere un range extender, il dispositivo può essere utilizzato anche come un access point
Il ripetitore WiFi TP-Link RE450 usa AC1750, che è una nuova tecnologia WiFi AC più veloce. Questo implica che il gadget può funzionare a velocità fino a 450Mbps sulla frequenza 2.4GHz e 1300Mbps su 5 GHz.
Particolarmente vantaggioso per coloro che vogliono guardare video Full HD/4K, giocare online senza lag e scaricare file enormi. Le antenne sono regolabili e permettono prestazioni ottimali.
È ottimo per case con tre o cinque stanze, anche se può essere usato anche in due piani separati. Il posizionamento e la configurazione ultra-veloce, la modalità Ap e la porta Ethernet rendono questo prodotto davvero eccezionale.
Ripetitori wifi da esterno
Ci sono delle circostanze in cui mettere il tuo ripetitore wifi fuori dalla tua casa o dal tuo ufficio rappresenta la soluzione ottimale.
I motivi possono essere molteplici. Ad esempio, non si vuole aggiungere un dispositivo elettronico all’interno della casa o dell’ufficio oppure perché si vuole migliorare la potenza del segnale in giardino.
La differenza principale è che un ripetitore wifi esterno copre un raggio maggiore, fino a 5 chilometri! In tutte quelle situazioni in cui è necessario estendere il segnale a numerose case o attraverso enormi giardini, piscine e terrazze, diventa uno strumento indispensabile.
Ecco l’elenco dei migliori ripetitori wifi per esterno: