Perdi troppo tempo nella scelta carattere preferito, nell’impostazione dei margini e dell’interlinea? I tuoi documenti non catturano l’attenzione che meriterebbero?
Se è vero che l’abito non fa il monaco è infatti altrettanto vero che il monaco, non a caso, si riconosce proprio per il vestito che indossa!
Capiamoci, puoi passare ore a trovare scuse per giustificare il fatto che ti stai presentando male ma il punto resta che chi si troverà con il tuo documento in mano, inevitabilmente, a primo impatto non la prenderà proprio benissimo. (“No mamma, non è un pigiama, è l’abito che ho scelto per il matrimonio!”)
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Quindi, se veramente vuoi che i tuoi documenti si distinguano dalla massa e risultino finalmente efficaci, dovresti continuare a leggere quest’articolo perché qui e ora sto per parlarti di uno degli strumenti più potenti che Word ti mette a disposizione.
Ci siamo? Allora sappi che qui e ora è giunto il momento di dire il tuo primo “Sì, lo voglio!”
Indice dei contenuti
I modelli di word
In Word, per migliorare rapidamente l’aspetto del tuo documento hai diverse possibilità. Puoi iniziare creando un documento da un modello predefinito o applicando temi e stili.
I modelli sono file che possono essere utilizzati per creare documenti dall’aspetto accattivante, efficaci e professionale. Includono immagini e elementi di contenuto che puoi utilizzare a tuo piacimento per scrivere il documento.
La formattazione è già stata impostata, e si può aggiungere qualsiasi tipo di contenuto si scelga. Curriculum, inviti e notiziari sono solo alcuni esempi.
Differenze tra modelli, temi e stili di Word
In Microsoft Word, apparentemente, i temi e gli stili sembra abbiano lo stesso scopo. Entrambi permettono di cambiare colori, caratteri tipografici e set di stili. La distinzione è che i temi definiscono l’estetica generale del documento, mentre gli stili forniscono scelte aggiuntive, ad esempio una di palette di colori, che si applicano al design generale del documento.
Riassumendo quanto detto:
- I modelli sono file preimpostati, con stili ed elementi grafici già applicati al contenuto del documento;
- I temi sono responsabili dell’impostazione del design visivo del documento, compresi i caratteri, i colori, i grafici, le tabelle, i titoli, le forme e i diagrammi;
- Gli stili di Word sono gli strumenti più efficienti per modificare rapidamente la formattazione del vostro testo.
Come salvare un modello in Word
In Word, per generare documenti con uno stile diverso da quello predefinito, è possibile utilizzare i modelli senza dover perdere tempo a impostare il foglio di lavoro, i caratteri e gli spazi separatamente ogni volta.
Vediamo quindi come salvare un modello di Word da un documento esistente e risparmiare del tempo prezioso.
Salvare un modello
1. Per salvare un file come modello, fai clic sulla scheda File e successivamente su Salva con nome.
2. Selezione la voce di menu Questo PC.
3. Compila la casella Nome file e assegna un nome a tua scelta al modello.
4. Se vuoi creare un comune modello base, apri il menu a tendina premendo la voce Tipo file. Come mostrato nell’immagine sotto, hai a disposizione tre opzioni di Modello di Word.
5. Se nel documento ci sono macro, fai clic su Modello di Word con attivazione macro.
6. Dopo il clic, la cartella Modelli di Office personalizzati viene selezionata automaticamente.
7. Fai clic su Salva.
Consiglio: se vuoi modificare il percorso in cui Office salva automaticamente i modelli vai su File > Opzioni > Salvataggio e assegna un nuovo percorso. Tutti i nuovi modelli che creerai in futuro verranno salvati nella cartella da te scelta.
Modificare il modello
Per aggiornare il modello, apri il file, fai le modifiche desiderate e salvalo.
Ecco come procedere:
- Fai clic su File > Apri.
- Fai doppio clic su Questo PC.
- Seleziona la cartella Modelli di Office personalizzati in Documenti.
- Fai clic sul modello, quindi su Apri.
- Puoi ora fare tutte le modifiche necessarie, poi salva e chiudi il modello.
Usare il modello per creare un nuovo documento
Se vuoi utilizzare un modello come base di partenza per un nuovo documento, vai su File > Nuovo e scegli il modello Word che preferisci.
Cosa fare se i modelli sono di versioni precedenti di Office
Se i modelli che vuoi utilizzare sono stati generati con una versione precedente di Office devi prima convertirli. La prima cosa da fare è spostarli nella cartella Modelli di Office personalizzati. Per farlo, ti consiglio di utilizzare il comodissimo strumento Fix it che Microsoft ci mette a disposizione.
Come creare un nuovo modello Word su smartphone e tablet
Se vuoi utilizzare Word su uno smartphone o su un tablet, sappi che hai a disposizione gratuitamente le app per dispositivi Android e iOS che funzionano su tutti i device che hanno dimensioni pari o inferiori ai 10,1. Tuttavia, se il dispositivo è più grande bisognerà sottoscrivere un abbonamento a Office 365 (costo base da 7 euro/mese).
La versione di Microsoft Word Online si basa su una piattaforma disponibile su cloud che ti permette di creare, modificare e condividere documenti. Ha tutte le caratteristiche della versione desktop, con alcune eccezioni: non puoi modificare o creare i tuoi modelli ma puoi lavorare all’interno di modelli predefiniti che sono visivamente identici a quelli disponibili sulla versione desktop.
L’unica opzione che avete è quella di creare un documento di “base” e formattarlo come meglio credete, salvarlo sul dispositivo o su uno dei servizi cloud supportati (OneDrive, Dropbox, ecc.), e usarlo come poi come modello.
Per creare un nuovo documento nell’applicazione web di Word, procedi in questo modo:
- Installala e poi avviala sul tuo device.
- Premi crea un documento vuoto.
- Dalla barra degli strumenti dell’app, naviga tra le varie opzioni disponibili per regolare carattere di scrittura, dimensioni, allineamento, formattazione paragrafo, ecc.
- Premi sull’icona con i tre puntini collocata in alto a destra e seleziona l’opzione Salva con nome. Assicurati di salvare il documento con un nome diverso, altrimenti sovrascriverai il modello in uso.
Come scaricare modelli Word?
Puoi scaricare i modelli Microsoft Word ufficiali da [qui]
Navigando nel sito potrai trovare, divisi per categorie, oltre 250 Modelli per tutti i programmi Microsoft Office, tra cui:
- preventivi.
- calendari.
- notiziari.
- inviti.
- lettere commerciali.
- inviti per feste.
- strutture per presentazioni PowerPoint.
- etichette.
- ringraziamenti.
- …e tanto altro.
Sfortunatamente, però, la sezione italiana non è così dettagliata come quella inglese.
Conclusioni
Avere la possibilità di scaricare un modello già pronto è davvero una grossa comodità e un risparmio di tempo notevole, soprattutto per chi lavora. Il mio consiglio è quello di creare e salvare i vostri personalissimi modelli in modo da impostare il lavoro in modo efficiente. Andate alla scoperta dei tantissimi modelli pronti all’uso che Microsoft mette a disposizione e, se proprio non trovate quello che vi serve sappiate che online troverete una miriade di modelli a pagamento. Basta Googlare un po’!
Spero che quest’articolo ti sia stato di aiuto.
Buon lavoro!