Avere una mini stampante portatile è senza ombra di dubbio una comodità per coloro che vogliono ottenere stampe immediate praticamente ovunque. Si tratta di prodotti che, tra le recensioni degli acquirenti, sono molto apprezzati, sia per i loro prezzi ridotti sia per la loro efficienza.
Sul mercato è possibile trovare le migliori stampanti portatili sia online che offline, basandosi soprattutto sulle opinioni di chi ha già provato determinati modelli. Tuttavia, bisogna anche considerare le proprie esigenze personali, così da non sbagliare.
Inoltre, è necessario valutare determinate caratteristiche che vi aiuteranno a scegliere la miglior stampante portatile per voi. Vediamole insieme, partendo dal funzionamento di una mini stampante.
Come funziona una mini stampante portatile
Il funzionamento di questi dispositivi è molto semplice. Sono dotati di connessioni wireless che consentono di inviare file e stamparli in pochi secondi. Nella maggior parte dei casi, le mini stampanti portatili sono indicate per foto o piccole miniature digitali che hanno bisogno di essere alla massima risoluzione.
Inoltre, si può scegliere tra diversi tipi di stampanti portatili, ovvero quelle standard e quelle multifunzione.
Differenza tra mini stampanti portatili standard e multifunzione
Le stampanti standard sono conosciute anche come stampanti per file e documenti, ovvero quelle di base da adibire alla semplice realizzazione di fogli con del testo scritto. Tuttavia, possono anche essere usata per stampare delle immagini di qualità sufficiente per mostrarle ad amici e parenti.
Difatti, queste sono spesso dotate di un sistema ad inchiostro, meno performante dei sistemi laser ma comunque molto valido per un uso domestico di base. Con l’inchiostro, tra l’altro, si aumentano i tempi di stampa, quindi si dovrà aspettare di più per i propri file.
Tra le mini stampanti standard, però, ci sono anche le cosiddette stampanti portatili per foto, ottime per essere usate con file digitali ad alta risoluzione. Ciò è possibile tramite i sistemi di sublimazione termica, usati per evidenziare al meglio i colori sulla carta da stampa.
Per quanto riguarda i modelli multifunzione, invece, si apre un quadro un po’ più ampio, in quanto hanno diverse caratteristiche di cui tener conto. Queste sono appunto dotate di scanner per fotocopie, ma anche di funzioni aggiuntive particolari.
Potrebbe interessarti: Migliori Stampanti WiFi: guida e recensioni
Elementi importanti per la scelta di una mini stampante portatile
Vediamo brevemente quali sono alcuni degli elementi principali da considerare per scegliere la miglior stampante portatile in base alle proprie esigenze personali.
Velocità di stampa
La velocità di stampa è sicuramente la prima cosa che noterete descritta in una mini stampante portatile. Questa sta ad indicare, appunto, il numero di fogli che vengono stampati in un minuto.
Viene indicata con la voce ppm, ovvero pagine per minuto, e può variare in base al fatto che vogliate stampare fogli colorati o in bianco e nero. In più, il tempo potrebbe variare anche in base alla grandezza del voglio.
DPI
Il numero di DPI, ovvero dots per inch, sta ad indicare i punti per pollice di un determinato documento stampato. Ciò significa che più saranno i DPI, maggiore sarà la qualità della vostra stampa.
Questo è molto importante se volete assicurarvi testi ben leggibili, soprattutto se avete a che fare con documenti di valore.
Connettività
Trattandosi di mini stampanti portatili, questo tipo di dispositivi è nella maggior parte dei casi dotato di WiFi. Tuttavia, è bene assicurarsi che siano presenti anche delle entrate USB per collegare periferiche come pendrive e simili.
Allo stesso tempo, valutate la presenza della tecnologia WiFi Direct, ovvero la possibilità di collegarsi allo Smartphone tramite WiFi senza necessità di router o dispositivi per connettersi a Internet. Possono anche essere inclusi cloud print service e piattaforme per conservare i propri file online.
Compatibilità con più fogli
In base al tipo di lavoro che andrete a svolgere con la vostra stampante multifunzione, è bene che questa si possa utilizzare con più tipi di fogli. Il più comune è il formato A4, ma potreste aver bisogno di formati più piccoli o più grandi a seconda delle esigenze.
Se vi piacciono le foto, vedete anche che la stampante sia compatibile con la carta fotografica, più costosa ma unica per la qualità che riesce a garantire.
Durata della batteria
Se viaggiate spesso, avere una mini stampante multifunzione vi aiuterà sicuramente. Tuttavia, accertatevi che questa abbia una buona autonomia, così da non trovarvi in situazioni scomode nel momento in cui volete effettuare una stampa al volo!
Alcune possono durare diverse ore, ma tenete sempre conto dei tempi di ricarica.
Intuitività dell’interfaccia
Alcuni tipi di stampanti portatili possono avere interfacce poco intuitive o macchinose da navigare. Questo potrebbe minare la vostra esperienza utente, finendo per stancarvi. Preferite, quindi, modelli con menu chiari e trasparenti, così da non avere difficoltà nell’utilizzo.
Inoltre, vedete se il modello in questione ha qualche app nativa per Smartphone, così da poter stampare immediatamente tutto quello che volete. Per finire, valutate bene la compatibilità con i software e, soprattutto, con i vari dispositivi mobili.
Design e funzioni extra
Una volta analizzate tutte le caratteristiche di cui sopra, siete pronti a scegliere la miglior stampante portatile del 2022. Non potete, però, non dare un po’ di spazio al design, che dovrà essere in linea con i vostri gusti e bisogni.
Inutile comprare una stampante portatile ma ingombrante, che non entra in una borsa o in una tracolla da viaggio. Sarebbe anche deludente se non ci fossero ingressi per schede SD o TF, e porte USB per le varie periferiche. Tra l’altro, potreste cercare di capire se il prodotto ha funzioni fronte/retro e che tipo di cartucce usa.
Lista delle 5 migliori mini stampanti portatili
Ora che abbiamo capito come analizzare una mini stampante, è il momento di vedere quali sono le 5 migliori stampanti portatili in commercio.
1. Kodak Mini P210RK – Top di gamma
- Costo Foto Basso: Perché pagare di più per stampare? La stampante fotografica Kodak Mini 2 Retro è l'opzione più economica per stampare da casa. Risparmi il 50% acquistando il pacchetto stampante più carta.
- Qualità Foto Superiore: Grazie alla tecnologia 4Pass, Kodak Mini 2 Retro stampa foto impeccabili all'istante. La stampa avviene a strati attraverso un processo di laminazione che permette di avere foto impermeabili e a prova di impronte digitali. Le tue foto dureranno oltre 100 anni!
- Due Formati: Puoi scegliere se stampare le foto con bordo o senza. Stampa con la stampante fotografica i tuoi ricordi con il bordo in modo che durino per sempre. Se preferisci foto di dimensioni maggiori stampale senza bordi.
- App AR: Tramite l'applicazione Kodak photo printer puoi stampare ovunque tu sia. Connetti la stampante per foto al tuo cellulare e sperimenta con divertenti funzioni di realtà aumentata e altre funzioni decorative come bellezza, filtri, cornici e altro ancora.
- Compatta: La stampante fotografica Kodak Mini 2 Retro si adatta perfettamente alle tue mani e alla tua borsa. Questa stampante fotografica portatile è quello che ti occorre per creare ricordi indimenticabili con i tuoi cari.
La Kodak Mini è un prodotto di punta del marcio che consente di stampare velocemente le foto dal proprio cellulare. Si può collegare tramite Bluetooth a tantissimi tipi di dispositivi mobili, sia Android che iOS, così da stampare file in men che non si dica.
Il prezzo è molto competitivo, considerando che è una delle migliori sul mercato. Leggera e robusta, si può facilmente portare in giro in una piccola borsa o zaino da viaggio.
La connettività è totalmente wireless, quindi non dovrete portarvi cavi ingombranti in giro. Ogni cartuccia può stampare 30 fogli di fila, per un totale di circa 60 fogli. Il costo medio per foto stampata ammonta ad appena 17 centesimi, un vero e proprio affare se stampate centinaia di foto.
La peculiarità di questo modello, però, è che si possono stampare diversi tipi di foto con lo stesso tipo di cartuccia, ottenendo stampe con o senza cornice a proprio piacimento. Inoltre, la qualità di stampa è veramente duratura, dato che gode della tecnologia 4PASS.
Un’altra funzione aggiuntiva è l’intuitiva Kodak App, perfetta per scattare foto in un attimo collegandosi tramite lo Smartphone. Si possono persino utilizzare le funzionalità AR integrate, per collage, modifiche e ritocchi da veri professionisti.
Pro
- Completamente wireless
- Modello compatto
- Tecnologia 4PASS integrata
Contro
- Manuale d’istruzioni poco chiaro
2. Mini stampante Xiaomi Mi Portable Photo Printer – Equilibrio tra qualità e prezzo
- Permette la scansione di foto in realtà aumentata
- Puoi registrare l'audio o caricalo durante la stampa delle foto
- Il design del coperchio scorrevole consente di caricare la carta in soli due passaggi
Xiaomi ha voluto realizzare una delle migliori mini stampanti portatili in commercio, con 500 mAh di batteria per un’autonomia senza pari. Partiamo innanzitutto dalla sua scansione AR, che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare le immagini dinamiche rendendole più realistiche.
Si possono, inoltre, scansionare le foto per vederle sia in modalità dinamica che normale. Basta aprire l’app Mija, scansionare la foto e rivivere momenti indimenticabili trasformando queste in mini video realistici. Ancora, si possono modificare le immagini a proprio piacimento utilizzando gli strumenti editor e di ritocco.
È altresì presente una connessione Bluetooth che consente a più utenti di connettersi tutti in una volta. Se voi volete stampare un’immagine, i vostri amici potranno mandare in stampa altre foto nello stesso momento.
Un’ulteriore caratteristica notevole è la modalità di inserimento della carta, fluida, scorrevole e intuitiva. Si tratta, d’altronde, di una delle stampanti mini più semplici in assoluto, con delle dimensioni di appena 12.4 x 8.5 x 2.46 cm e un peso di soli 181 grammi, capace di stare nel palmo di una mano.
Ultima ma non per importanza, la tecnologia Zink (Zero Ink) integrata, consente di non dover aver a che fare con inchiostri e cartucce. Basta la carta fotografica originale di Xiaomi e il gioco è fatto!
L’unica pecca è che è consigliata soltanto per le foto, in quanto non è compatibile con i fogli per documenti.
Pro
- Una delle mini stampanti più compatte
- Ottima qualità fotografica
- Tecnologia Zink
Contro
- Non adatta per documenti
3. HP Tango X 3DP65B – Miglior mini stampante multifunzione
- Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 2 mesi di prova inclusi
- La stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware: è progettata per l’uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali; le cartucce con circuiti elettronici non HP o modificati potrebbero non funzionare
- Stampa, scansiona, fotocopia; è dotata di Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, USB 2.0, HP Smart App; non stampa Fronte/Retro Automatica, no ha il Fax e no ha ADF; esegue scansioni solo con l'App HP Smart
- Compatibilità cartucce originali HP 303 Nero, HP 303 Tricromia, HP 303XL Nero, HP 303XL Tricromia
- Progettata in armonia con l’ambiente: HP mette il pianeta al primo posto impegnandosi in soluzioni sostenibili e realizzando prodotti con materiali di riciclo nel rispetto dell'ambiente
Guardando l’HP Tango X3DP65B, si capisce subito che non parliamo della solita mini stampante portatile. Questa, infatti, è un modello completamente multifunzione che consente di eseguire tantissimi compiti diversi sfruttando un solo dispositivo.
Il peso è notevole rispetto ai modelli visti sopra, dato che raggiunge i 3,4 kg, ma rimane comunque un prodotto facile da spostare e trasportare. La tecnologia è wireless, ma ci si può connettere con più device allo stesso tempo.
La sua particolarità è che non è una vera stampante multifunzione, in quanto non ha uno scanner. Tuttavia, si possono scansionare le immagini tramite il proprio Smartphone, stampando e fotocopiando in maniera intuitiva.
Per quanto riguarda la compatibilità con le cartucce, la HP Tango X3DP5B può essere usata con HP 303 Nero, HP 303 Tricromia, HP 303XL Nero, HP 303XL Tricromia. In quanto a velocità, invece, parliamo di una stampante mini che stampa a 11 ppm b/n e 8 ppm a colori.
Nel prezzo troverete anche l’abbonamento ufficiale di HP, con 15 stampe gratis al mese. Le cartucce, inoltre, possono essere spedite direttamente a casa vostra grazie alle richieste automatiche eseguite dal dispositivo.
Pro
- Stampa 11 pagine per minuto in bianco e nero
- Ottima funzione di scansione con Smartphone
Contro
- Pesa un po’ troppo
4. Kodak Step RODMP20AMZW – Ottima per iOS e Android
- MIGLIORA LA TUA ESPERIENZA DI STAMPA | Non dovrai più programmare di stampare domani! | La stampante KODAK Step si collega a qualsiasi smartphone iOS o Android, tablet o dispositivo simile [tramite Bluetooth o NFC], così da poter stampare le foto all'istante | Trasforma in foto fisiche i tuoi selfie, ritratti, post sui social media e altre immagini.
- INCREDIBILE TECNOLOGIA ZERO-INK | L'innovazione ZINK elimina la necessità di cartucce d'inchiostro, toner o nastri costosi | Carta adesiva 2"x 3", con cristalli di colorante incorporati per stampe di alta qualità, durevoli, convenienti, meravigliosamente dettagliate che resistono a umidità, strappi, lacrime e macchie.
- SUITE COMPLETA DI EDITING VIA APP | Scarica l'app GRATUITA KODAK per creare collage e personalizzare i tuoi scatti con filtri straordinari, bordi interessanti, fantastici adesivi, testi divertenti e altri stili personalizzati | Modifica le foto nel rullino fotografico, quindi invia a Step per la stampa istantanea in meno di 60 secondi.
- PORTA CON TE I TUOI PROGETTI | Evita collegamenti col computer, cavi ingarbugliati e pesanti attrezzature | La nostra stampante palmare pesa meno di un chilo, si imposta velocemente e offre splendide stampe a cui rimuovere il retro e incollare ovunque | Ottime per decorare frigoriferi, laptop, armadietti, album, notebook e altro.
- GRAZIOSA, COMPATTA E COLORATA | La stampante Step è progettata per influencer e appassionati di fotografia di tutte le età e livelli! | Il dispositivo portatile e leggero dispone di batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata [Stampa 25 foto con una carica completa] | Disponibile in vari colori: una fantastica idea regalo per qualsiasi momento!
Chi vuole usare la sua nuova mini stampante portatile sia con sistemi iOS che Android, non può non dare un’occhiata alla Kodak Step RODMP20AMZW. Si tratta di un modello ad alta compatibilità capace di collegarsi velocemente con gli Smartphone sia tramite Bluetooth che tramite tecnologia NFC.
In questo modo, la stampa delle foto e delle immagini diventa veloce e immediata, senza dover usare cavi ingombranti e fastidiosi. La carta fotografica da utilizzare è da 2 x 3 cm, ottima anche per le miniature ad alta risoluzione.
Per la stampa, questa stampante mini usa la tecnologia Zero Ink, in grado di eliminare la necessità di cartucce d’inchiostro spesso costose e difficili da smaltire. È anche disponibile un app con la quale stampare e inviare i propri file al dispositivo.
Inoltre, si possono trovare delle funzioni da editor professionale per modificare le proprie foto, usando filtri, cornici e sticker di tendenza. Come se non bastasse, parliamo di un dispositivo ultra compatto ottimo da portare in viaggio, all’interno di una piccola borsa o tracolla.
Si può tenere nel palmo di una mano e vedere le proprie foto stamparsi in un attimo.
Pro
- Stampante palmare ottima per i viaggi
- Buona risoluzione per stampa foto istantanea
- Compatibilità con iOS e Android
Contro
- Ricarica molto lenta
5. HP OfficeJet 200 Mobile – Ideale per piccoli uffici
- Caratteristiche: Zuverl Stampante da viaggio ad alta velocità di stampa, più veloce e silenziosa, per ufficio o in viaggio, stampa da smartphone, tablet o laptop, WiFi, schermo grafico mono da 5 cm, batteria a lunga
- Velocità di stampa: fino a 10 pagine/min (nero/bianco) e 7 pagine/min (colore)
- Qualità di pressione: fino a 4800 x 1200 dpi; connettori: 1 x USB 2.0 Hi Speed, modalità di stampa wireless e mobile
- del produttore: 12 mesi in caso di vendita e tramite Amazon. In caso di vendita e da un fornitore terzo, si applicano le informazioni del rispettivo venditore
- Contenuto della confezione: HP Officejet 200 stampante moefrattaria (CZ993A); HP 62 Setup ciano/magenta/giallo; HP 62 Setup nero cartuccia; software CD; setup poster; cavo di rete
Chi vuole una stampante portatile ma non troppo piccola da usare nel proprio ufficio privato, potrebbe provare la HP OfficeJet 200 Mobile, un modello progettato da uno dei leader del settore.
È molto simile alla Tango X in quanto a dimensioni, ma ha un design leggermente più minimalista e accattivante, con tanto di mini display touch da 2.0”.
Si può collegare via WiFi a tablet, laptop e Smartphone, e può stampare fino a 10 pagine al minuto in bianco e nero e 7 a colori. La risoluzione è di ben 4800 x 1200 DPI, ottima sia per foto che per documenti. Ha anche un USB 2.0 per collegare varie periferiche.
Per quanto riguarda la compatibilità con le cartucce, si può usare con N9J71AE, C2P04AE, C2P06AE, C2P05AE, C2P07AE.
Pro
- Ottimo design minimalista
- Velocità di stampa di 10 pagine al minuto
- 4800 x 1200 DPI
Contro
- Prezzo elevato rispetto ad altri prodotti dello stesso marchio
6. Kodak Mini 3 Retro
- Costo Foto Basso: Perché pagare di più per stampare? La stampante fotografica Kodak Mini 3 Retro è l'opzione più economica per stampare da casa. Risparmi il 50% acquistando il pacchetto stampante più carta.
- Qualità Foto Superiore: Grazie alla tecnologia 4Pass, Kodak Mini 3 Retro stampa foto impeccabili all'istante. La stampa avviene a strati attraverso un processo di laminazione che permette di avere foto impermeabili e a prova di impronte digitali. Le tue foto dureranno oltre 100 anni!
- Due Formati: Puoi scegliere se stampare le foto con bordo o senza. Stampa con la stampante fotografica i tuoi ricordi con il bordo in modo che durino per sempre. Se preferisci foto di dimensioni maggiori stampale senza bordi.
- App AR: Tramite l'applicazione Kodak photo printer puoi stampare ovunque tu sia. Connetti la stampante per foto al tuo cellulare e sperimenta con divertenti funzioni di realtà aumentata e altre funzioni decorative come bellezza, filtri, cornici e altro ancora.
- Compatta: La stampante fotografica Kodak Mini 3 Retro si adatta perfettamente alle tue mani e alla tua borsa. Questa stampante fotografica portatile è quello che ti occorre per creare ricordi indimenticabili con i tuoi cari.
Stai cercando un modo veloce, comodo e conveniente per stampare le tue foto?
La Kodak Mini 3 Retro è una stampante fotografica portatile Bluetooth si collega in modalità bluetooth a qualsiasi smartphone o tablet, così puoi stampare i tuoi scatti preferiti ovunque tu sia. Con le sue ricariche facili da trovare e poco costose, la Mini 3 Retro è un’ottima scelta per stampare i tuoi ricordi in movimento.
Che tu stia usando uno smartphone Android o iOS, questa stampante fotografica portatile ti permette di stampare i tuoi ricordi preferiti in soli 50 secondi!
Pro
- Ottimo design minimalista e retrò
- Velocità e qualità di stampa eccellente
- Dimensioni compatte
Contro
- Funzionalità Bluethooth da migliorare.
7. Kodak Smile
- Più motivi per sorridere: la fotocamera digitale a stampa istantanea kodak smile rallegra ogni impostazione utilizza tecnologia zero ink per stampare foto HD su carta fotografica adesiva zink 2x3
- Apertura a scorrimento: a differenza di grandi fotocamere a stampa istantanea, smile è molto compatta, con robusta custodia protettiva in poliuretano, apribile a scorrimento e obiettivo 8 mm autofocus
- Facile da usare: curiosi o patiti dello scatto: la fotocamera 10mp rende facili scatti, modifiche e condivisioni vantaggi: auto flash, mirino LCD, editor integrato, 2 modalità immagine e fuoco fisso
- Scatta smile e vai: mai più batterie esaurite ricarica la fotocamera a stampa istantanea col cavo mini USB incluso; fino a 40 stampe per ricarica, mentre guardi/modifichi le foto in memoria o microsd
- La felicità ti sta così bene: distinguiti con la mini fotocamera-stampante, leggera e piccola come un telefono; portala in tasca, in borsa o col cinturino a strap, aprila scorrendo e cogli l'attimo include 5 cornici per adesivi
Kodak Smile è una fotocamera istantanea di alta qualità con una mini stampante digitale integrata. È la prima del suo genere e ti permette di stampare e condividere sui tuoi social le tue foto in pochi secondi.
Davvero il modo perfetto per catturare e condividere i tuoi ricordi con la famiglia e gli amici. Questa fotocamera facile da usare stampa foto ad alta definizione su carta fotografica adesiva zink 2×3, utilizzando la tecnologia zero inchiostro. Ha un design molto innovativo con la fotocamera posta al centro sul retro.
Lo schermo di questa fotocamera è un vero vantaggio poiché ti permette di vedere in anteprima le foto prima di stamparle, ma la vera chicca è che ti permette di salvare numerosi scatti sia sulla sua memoria interna che su una scheda Micro SD esterna, permettendoti di scattare molte foto e scegliere quali stampare in un secondo momento.
Pro
- Qualità di stampa buona
- Tecnologia zero ink
- Comoda custodia in dotazione
- Schermo e Memoria
Contro
- I materiali sono plasticosi e al tatto non sembrano molto resistenti
Conclusioni
Come potete vedere, capire come scegliere la migliore mini stampante portatile può essere una vera e propria impresa. Non solo sul mercato ci sono tantissimi modelli validi ed efficienti, ma ci sono altrettante caratteristiche di cui dover tener conto.
Partendo dalla velocità di stampa, si devono poi guardare la risoluzione, la compatibilità, la connettività e l’autonomia, dato che sono studiate per essere costantemente in viaggio. Chi non si muove troppo, invece, dovrà tener conto delle dimensioni, che potrebbero essere troppo ingombranti per la propria postazione di lavoro, e delle modalità di alimentazione.