Di questi tempi, scegliere la miglior stampante WiFi può diventare molto confusionario, soprattutto se non si è esperti del settore. Questo perché i modelli di alta qualità diventano sempre di più, ma allo stesso tempo cresce il numero di modelli molto economici ma poco affidabili.
Tuttavia, esistono delle alternative di stampanti WiFi che risultano sia economiche che di altissima qualità, se ci si affida ai grandi marchi del settore. Per chi non lo sapesse, Epson e HP sono due dei maggiori produttori di questo tipo di dispositivi, nonché di dispositivi legati al mondo dell’informatica.
Esistono anche alcuni marchi emergenti, come vedremo più avanti, in grado di produrre stampanti WiFi efficienti e di alta qualità.
Prima di vedere la lista con i modelli migliori, però, vediamo insieme cos’è una stampante WiFi e qual è la differenza con i modelli tradizionali.
Cos’è una stampante WiFi?
Una stampante WiFi è uno strumento che, differentemente dalle stampanti tradizionali, consente di ottenere le proprie stampe in maniera immediata senza dover accendere necessariamente il computer.
Avete presente, per esempio, quelle volte in cui volevate stampare un documento urgente ma, data la natura della vostra stampante, non riuscivate a farlo per mancanza di tempo? Questo probabilmente era dovuto alla necessità di collegare periferiche e alla mancanza del file all’interno del PC.
Magari avevate il documento nel cellulare, e non avevate idea di come fare per stamparlo senza passare dal computer.
Ecco quindi che entrano in gioco le stampanti WiFi, in grado di farvi stampare anche a distanza dalla comodità di un cellulare, un tablet, o un altro dispositivo mobile.
Non c’è bisogno di collegare una pen-drive o un cavo USB, in quanto basterà connettervi al dispositivo, inviare il file da stampare e attendere che venga generato dalla stampante. Ma non finisce qui, perché come vedremo più avanti questo tipo di stampanti può essere dotato di numerose funzioni aggiuntive.
Tra queste, c’è spesso la possibilità di stampare foto, inviare FAX, eseguire scansioni, farsi mandare le cartucce a casa senza doverle neanche ordinare, e persino monitorare il proprio lavoro tramite app native molto efficienti.
Non a caso, si parla anche di stampanti multifunzione. Queste possono dividersi in tre tipi: Inkjet, Laser e a sublimazione.
Leggi anche: Recensione FlashForge 3D Creator Pro: stampante 3D di alta precisione
Stampanti WiFi Inkjet
Le stampanti WiFi Inkjet, chiamate anche stampanti a getto d’inchiostro, sono le più diffuse in commercio. Si tratta di dispositivi che imprimono il loro inchiostro su carta, consentendo di stampare documenti di testo, fotografie e grafiche di alta qualità.
Funzionano come le stampanti tradizionali ma con l’aggiunta della tecnologia WiFi e di tutte le funzioni aggiuntive disponibili nelle stampanti multifunzione.
Essendo ad inchiostro, avranno bisogno di toner per funzionare, quindi potrebbero comportare una spesa aggiuntiva nel lungo termine. Inoltre, sono un po’ più lente delle loro controparti a laser, ma risultano comunque più economiche.
Sono indicate per coloro che non hanno fretta di stampare i propri file e che vogliono sostenere una spesa iniziale minore.
Stampanti WiFi Laser
Le stampanti Laser, chiamate anche stampanti WiFi LED, sono indicate per chi ha bisogno di stampare grandi moli di documenti in una sola volta. Funzionano tramite un laser che, invece di imprimere gradualmente l’inchiostro sulla carta, è in grado di generare il testo o le foto immediatamente, scansionando l’intero documento.
Di conseguenza, tali modelli risultano decisamente più veloci dei modelli ad inchiostro, e riescono ad imprimere il testo su carta in tempi veramente ridotti.
I toner durano di più, ma hanno anche dei prezzi leggermente più alti. Anche le stampanti in sé sono più costose di un modello ad inchiostro, ma risultano sicuramente migliori.
Se volessimo evidenziare una differenza tra le due tipologie, possiamo dire che quelle ad inchiostro sono consigliate per uso domestico e per stampare sia file di testo che qualche immagine ogni tanto. Quelle Laser, invece, sono pensate per chi necessita di documenti in poco tempo e vuole godere di una qualità di stampa migliore.
Stampanti a sublimazione
Le stampanti a sublimazione sono una sorta di ibrido tra le Inkjet e i modelli Laser. Questo perché usano anch’esse degli inchiostri, ma hanno delle prestazioni che ricordano le stampanti WiFi Laser per quanto riguarda la qualità di stampa.
Tuttavia, questi modelli non sono usati da tutti, in quanto vengono sfruttati in particolar modo per stampare su magliette, abiti o altri tipi di materiali su cui si vuole imprimere una figura o un testo. Difatti, anche il tipo di carta utilizzata è diverso.
La stampa viene fatta tramite inchiostri sublimatici, che viene poi pressato e colorato con i pigmenti selezionati, facendo uscire così una grafica o un testo personalizzato. Considerata la natura molto particolare della loro tecnologia, i prezzi possono essere veramente elevati, con modelli di fascia alta che possono superare i 2.000 euro.
Come scegliere una stampante WiFi
Per scegliere una stampante WiFi dobbiamo basarci innanzitutto sulla tipologia. Come abbiamo visto sopra, potreste scegliere un modello ad inchiostro se non vi servono troppi documenti velocemente, oppure optare per un modello Laser se volete il massimo della qualità.
Se siete soliti stampare foto, invece, potreste optare per un modello a sublimazione, indicati principalmente per la stampa di foto e grafiche. Ma non finisce qui, perché ci sono tantissime altre caratteristiche da valutare prima di scegliere la miglior stampante WiFi per voi.
Vediamole subito!
Tipologia di connessioni e disponibilità di colori
La prima cosa da definire durante la vostra scelta sarà sicuramente quella di capire se la stampante è in bianco e nero o a colori. Se stampante solamente file di testo, potreste orientarvi verso un modello in bianco e nero per risparmiare qualcosa sia sul prodotto che sui toner nel lungo termine.
Tuttavia, se qualche volta avete bisogno di stampare a colori, potrebbe essere un problema. Quindi, valutate bene questo aspetto onde evitare sorprese in futuro.
La seconda cosa da guardare sono invece le connessioni. Difatti, dovete sapere che non tutte le stampanti WiFi hanno lo stesso tipo di connessione. Alcune si connettono al WiFi del router domestico, mentre altre hanno integrato il WiFi Direct, una tecnologia molto utile per chi vuole il massimo della comodità.
Potrebbe interessarti: TP-Link Archer AX50 recensione: un router economico con velocità Wi-Fi 6
Questa permette di connettere i dispositivi direttamente alla stampante, che funzionerà come una sorta di router. Inoltre, i modelli con WiFi Direct hanno spesso servizi aggiuntivi come quelli di cloud printing, in grado di far stampare in maniera immediata i file dal web.
Velocità di stampa
Una volta chiariti i primi due aspetti, dovreste soffermarvi un attimo sulla velocità di stampa che, per quanto possa sembrare banale, è uno dei parametri più importanti. Viene misurata in ppm, ovvero pagine al minuto, e può variare sia in base alla tecnologia, Inkjet o Laser, sia in base al modello.
Le Inkjet possono avere una velocità di stampa che va da 10 a poco più di 20 ppm, mentre le Laser possono arrivare persino a oltre 30 ppm. Tutto dipenderà dalla mole di lavoro che siete soliti stampare, e da quanta fretta avete di avere documenti pronti.
Risoluzione
Non sarebbe molto utile avere una stampante WiFi che non stampa in buona qualità. Possedere dei documenti sfocati, sgranati o con qualche lettera mancante potrebbe compromettere il vostro lavoro di una vita. Optate, quindi, per un modello con una risoluzione adeguata alle vostre necessità.
Per farlo, guardare i DPI del prodotto, che rappresentano i punti per pollice prodotti dal dispositivo. Solitamente ci sono due valori di DPI, uno che si riferisce alla stampa, e uno che si riferisce alla capacità risolutiva dello scanner, se incluso nella stampante.
Dimensioni
A seconda dello spazio in cui collocherete la vostra stampante WiFi, le dimensioni potrebbero essere più o meno adeguate. Stessa cosa vale per il peso, che potrebbe risultare limitante nel momento in cui avete necessità di spostare il dispositivo più volte.
Fortunatamente, la maggior parte delle stampanti WiFi moderne è compatta e leggera, ma ci sono alcuni modelli Laser che possono risultare più ingombranti del dovuto.
Le 5 migliori stampanti WiFi del 2022
Adesso che abbiamo scoperto cos’è una stampante WiFi, come funziona e come scegliere il modello migliore per le proprie esigenze, vediamo un po’ quali sono le stampanti WiFi più gettonate quest’anno.
Come anticipato sopra, i modelli principali sono prodotti da HP ed Epson, due giganti del settore dell’informatica e della stampa ad alta risoluzione. Tuttavia, troverete anche un modello progettato da Pantum, azienda emergente nata del 2010 rinomata per le sue alternative economiche ma di alta qualità.
1. HP DeskJet 2720e – Miglior stampante WiFi Inkjet economica
La HP DeskJet 2720e è sicuramente la miglior stampante WiFi economica in commercio quest’anno, caratterizzata da un design moderno e accattivante, ma anche da una serie di funzioni aggiuntive che soddisfano qualsiasi tipo di esigenza.
- OTTIMALE PER FAMIGLIE: Stampa, scansiona, copia in bianco e nero e colore; velocità di stampa fino a 7 ppm in bianco e nero e 5 ppm a colori
- Stampa solo fronte (No fronte/retro automatico), Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, HP Smart App, AirPrint, USB 2.0, Formato A4, No Fax, No ADF, No Ethernet, Cavo USB non è incluso
- Scegliendo HP+ al momento della configurazione, hai 1 anno di garanzia commerciale HP aggiuntivo e anche la possibilità di registrarti per ottenere 6 Mesi di Inchiostro Instant Ink Inclusi con HP+
- Con Instant Ink: la stampante monitora i livelli di inchiostro, così riceverai le cartucce a casa ancora prima che tu rimanga senza. Inoltre le cartucce sono realizzate con plastica riciclata e ti consente di stampare a partire da €0,99/mese
- HP + richiede un account HP, una connessione Internet continua e l'uso esclusivo di cartucce di inchiostro originali HP per tutta la durata di vita della stampante.
Si tratta di un prodotto ideale per chi vuole stampare piccole quantità di lavoro in maniera efficiente nell’ufficio di casa propria o, più semplicemente, da uno studente che ha bisogno di eseguire qualche stampa ogni tanto.
Nonostante la velocità di stampa sia limitata a 7 pagine per minuto in bianco e nero e a 5 pagine per minuto a colori, risulta essere di una qualità eccezionale. L’unico limite è la sua capacità di stampare soltanto sul fronte del foglio, e non in modalità fronte/retro.
Tuttavia, le sue funzioni di connettività consentono di aumentare il livello di comodità di stampa. Integra sia il WiFi Dual Band per collegarsi al router, sia il WiFi Direct per connettersi direttamente con i vostri dispositivi mobili.
È anche presente l’app nativa HP Smart App, che permette di interagire con la stampante in maniera semplice e intuitiva dal proprio Smartphone o tablet. Ancora, avrete a disposizione AirPrint per i dispositivi Apple, capace di ottenere stampe di qualità senza il bisogno di software o driver aggiuntivi.
Sono presenti anche delle prese USB 2.0 per connettere i propri dispositivi fisici come pen-drive o cellulari. Ma la cosa più interessante secondo le recensioni degli utenti è la possibilità di usare Instant Ink, che permette di tener traccia dei consumi di inchiostro.
Inoltre, questa consente di ricevere i toner direttamente a casa, così da non rimanere mai senza! È consigliabile, infatti, usare solo quelle originali, in modo da non causare eventuali danni al dispositivo. Ma non finisce qui, perché la stampante ha anche un firmware integrato.
Esso permette di aggiungere un ulteriore strato di sicurezza, così che nel momento in cui vengono inserite cartucce non originali, queste non interferiscano con i circuiti interni.
Tenete a mente che le cartucce compatibili sono:
- HP 305 Nero
- HP 305 Tricromia
- HP 305XL Nero
- HP 305XL Tricromia
Cercate di usare soltanto queste, onde evitare problemi futuri e spiacevoli sorprese.
Pro:
- Miglior stampante WiFi economica sul mercato
- App nativa HP per interagire dai dispositivi mobili
- Instant Ink per non rimanere mai a corto di cartucce
Contro:
- Nessuna modalità fronte/retro automatica
- Qualità un po’ limitata rispetto ad altri modelli
2. HP ENVY 6420e – Miglior rapporto qualità prezzo
Il secondo modello di stampante WiFi che vogliamo mostrarvi è L’HP ENVY 6420e, considerata una delle migliori in termini di rapporto qualità prezzo. In particolare, molti la consigliano per l’uso domestico, in quanto la stampa non è delle più veloci, ma risulta abbastanza versatile per soddisfare più utenti contemporaneamente.
- OFFERTA SPECIALE: 6 mesi di Instant Ink inclusi acquistando una stampante HP Envy
- REGOLAMENTO: per ottenere i 6 mesi di servizio Instant Ink inclusi è necessario aderire ad HP+ ed effettuare la registrazione ad Instant Ink entro 7 giorni dall’installazione della stampante
- Per tutto il periodo potrai stampare fino a 700 pagine al mese e ricevere le cartucce a casa senza costi aggiuntivi
- Al termine dei 6 mesi iniziali, verrà addebitata automaticamente una tariffa mensile a meno che il servizio non venga annullato; l’offerta non è cumulativa con altre promozioni HP Instant Ink
- ATTIVAZIONE HP+: richiede un account HP, una connessione Internet continua e l'uso esclusivo di cartucce di inchiostro originali HP per tutta la durata di vita della stampante.
Essendo una stampante WiFi multifunzione, si ha la facoltà di eseguire stampe, scansioni veloci, ma anche la generazione di foto e fax. Si può lavorare sia a colori che in bianco e nero ad una velocità di 7 pagine al minuto per la prima modalità, e di 10 pagine al minuto per la seconda.
A differenza della HP DeskJet 2720e, questa può stampare in modalità fronte/retro automaticamente, senza dover girare necessariamente il foglio. Come la maggior parte delle stampanti WiFi, è anche dotata di WiFi Dual Band e Direct, così da connettersi a prescindere dal tipo di connessione che avete in casa.
Anche in questo caso, avrete a disposizione la semplicissima HP Smart App per interagire con il dispositivo tramite il vostro Smartphone, senza dover per forza accendere il computer. È altresì importante sottolineare che selezionando la configurazione HP+ è possibile usufruire di 1 anno di garanzia fornita da HP, ottenendo persino 6 mesi di inchiostro inclusi.
Sempre a discrezione dell’utente, è possibile scegliere il servizio Instant Ink, così da non rimanere mai a corto di toner d’inchiostro, dato che arrivano direttamente a casa ad un costo di partenza di €0,99 al mese. Vi consigliamo infine di fare attenzione alle cartucce utilizzate, dato che funziona solamente con i modelli originali HP.
Ciò è dovuto al fatto che è presente un firmware di sicurezza che consente di evitare l’uso accidentale di cartucce non compatibili, in modo da non far danneggiare internamente il dispositivo.
Ecco una piccola lista dei modelli compatibili:
- HP 305 Nero
- HP 305 Tricromia
- HP 305XL Nero
- HP 305XL Tricromia
Nonostante questa piccola imitazione, rimane una delle migliori stampanti WiFi in commercio.
Pro:
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Stampa fronte retro automatica
- Servizio Instant Ink per la fornitura d’inchiostro
- HP Smart App integrata
Contro
- Velocità di stampa ridotta
- Non adatta ad usi professionali
3. EPSON WorkForce WF-2820DWF – Per risparmiare nel lungo termine
La EPSON WorkForce WF-2820DWF è una stampante WiFi multifunzione con tecnologia Inkjet, in grado di distinguersi per il risparmio che offre nel lungo termine. Difatti, nonostante funzioni con cartucce originali Epson, queste costano molto meno di alcuni modelli che abbiamo visto in precedenza.
- Multifunzione Inkjet: Questo multifunzione inkjet con Wi-Fi è elegante, compatto e facile da usare nel tuo ufficio domestico; riduci sprechi e costi con la stampa A4 fronte/retro grazie all'uso di convenienti cartucce di inchiostro separate
- Semplicità di utilizzo: È facile navigare tra le funzioni della stampante grazie all'interfaccia utente intuitiva e al display LCD; risparmia sui costi e sul consumo di carta grazie alla stampa A4 fronte/retro
- Spese ridotte al minimo: il set di inchiostri a quattro colori 603 di Epson genera stampe di qualità, vivaci e nitide con una minima spesa; grazie alla combinazione tra inchiostri a colori a base acqua e nero a pigmenti, consente di ottenere stampe di qualità a costi inferiori utilizzando convenienti cartucce di inchiostro separate in formato standard e XL
- Modello elegante e compatto: Grazie alla sua forma elegante e raffinata, questo multifunzione compatto è facile da integrare in qualunque ufficio domestico
- Soluzioni wireless flessibili: Stampa da qualsiasi punto dell'ufficio grazie alla connettività Wi-Fi oppure utilizza la funzione Wi-Fi Direct per stampare da dispositivi wireless supportati senza che sia necessaria una rete Wi-Fi; inoltre, con l'app Epson Smart Panel puoi controllare la stampante dal tuo dispositivo, stampare documenti, monitorare e risolvere i problemi
Ciò è possibile grazie al fatto che i toner d’inchiostro sono separati l’uno dall’altro, generando così stampe di qualità senza spendere troppo. Il set è composto da 4 colori 603 marchiati Epson, che combinano basi ad acqua e pigmenti.
In questo modo si limita la spesa mantenendo comunque elevata la qualità in qualsiasi formato stampiate, che questo sia standard, largo o piccolo. Il prodotto dispone anche di una modalità fronte/retro automatica per i formati A4, così da risparmiare sia tempo che carta.
Per quanto riguarda la risoluzione questa è pari a 5.760 x 1.440 dpi, offrendo quindi un’ottima qualità di stampa. È altresì dotata di un piccolo schermo LCD molto intuitivo, grazie al quale si può navigare nell’interfaccia senza eseguire configurazioni particolari. Elegante e compatta, si può posizionare in una piccola scrivania senza troppe difficoltà, offrendo un tocco in più al vostro piccolo ufficio o studio domestico.
Come altre stampanti WiFi che abbiamo visto, anche la EPSON WorkForce dispone di tecnologie WiFi Direct e WiFi Dual Band, in modo da connettersi con i dispositivi mobili in maniera istantanea senza dover accendere necessariamente il computer.
Si possono anche monitorare i propri documenti e correggere eventuali problemi tramite la semplicissima app Epson Smart Panel. Non a caso, è una delle migliori stampanti WiFi multifunzione del 2022.
Pro:
- Consente di risparmiare nel lungo termine con le cartucce
- Dotata di app nativa per monitorare le proprie stampe
- Schermo LCD per muoversi in maniera intuitiva nell’interfaccia
- Modello compatto ed elegante da posizionare ovunque
- Stampa fronte/retro automatica
Contro:
- Bassa velocità di stampa, pari a 10 ppm in b/n e 5 ppm a colori
- La tecnologia USB non è 3.0, ma 2.0
4. HP Envy Photo 6230 K7G25B – Con 4 mesi di HP Instant Ink inclusi
Se volete stampare foto con una stampante WiFi multifunzione di alta qualità, non potete che affidarvi all’HP Envy Photo 6230 K7G25B, un dispositivo semplice e intuitivo che vi farà ottenere il massimo dalle vostre fotografie e momenti importanti.
- Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 4 mesi di prova inclusi
- La stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware: è progettata per l’uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali; le cartucce con circuiti elettronici non HP o modificati potrebbero non funzionare
- Stampa, stampa foto, scansiona, fotocopia; è dotata di Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, USB 2.0; stampa Fronte/Retro Automatica; usa la stampante da pc o smartphone grazie all'App HP Smart
- Compatibilità cartucce originali HP 303 Nero, HP 303 Tricromia, HP 303XL Nero, HP 303XL Tricromia
- Progettata in armonia con l’ambiente: HP mette il pianeta al primo posto impegnandosi in soluzioni sostenibili e realizzando prodotti con materiali di riciclo nel rispetto dell'ambiente
Acquistandola, si ha la possibilità di avere ben 4 mesi di prova con il servizio HP Instant Ink, che consente di ottenere una ricarica completa delle cartucce a fine mese ancor prima che queste finiscano. Il sistema di sicurezza è simile ad altre stampanti che abbiamo visto in questa classifica.
Si tratta di un sistema dinamico, che si aggiorna in continuazione nel tempo in modo da non farvi subire danneggiamenti accidentali alle componenti elettroniche interne del dispositivo. Inoltre, questo permette di evitare l’utilizzo d cartucce non compatibili che potrebbero compromettere il funzionamento della stampante.
Difatti, il modello in questione funziona solamente con cartucce originali, motivo per cui è sempre bene fare attenzione alla variante acquistata. Per fare maggiore chiarezza, elenchiamo di seguito i toner disponibili con la stampante HP Envy Photo 6230 K7G25B:
- HP 303 Nero
- HP 303 Tricromia
- HP 303XL Nero
- HP 303XL Tricromia
Affidandovi a questi 4 tipi di toner, avrete la certezza di non danneggiare la stampante in nessun modo, facendola durare a lungo nel tempo.
Per ciò che concerne la tecnologia usata per la connettività, anche questo modello dispone di WiFi Dual Band e WiFi Direct. Il primo permette di connettersi al router, mentre il secondo la farò funzionare come una sorta di router per connettersi direttamente dal proprio smartphone e inviare i documenti da stampare.
La stampante supporta anche le piattaforme HP ePrint, Apple AirPrint, Mopria e Direct Wireless, così da poter eseguire stampe immediate ed efficienti, con la possibilità di stampare persino le foto da social, cloud o dalla propria fotocamera.
È anche disponibile l’app HP Smart per gestire al meglio il proprio lavoro dal cellulare, senza dover necessariamente far ricorso al computer. Infine, sappiate che l’installazione e la configurazione del dispositivo sono molto intuitive, in quanto basta avviare la procedura tramite il driver del PC o tramite l’app dedicata in modalità wireless.
Pro:
- 4 mesi di Instant Ink inclusi
- Sistema di sicurezza dinamico
- Compatibile con HP ePrint, Apple AirPrint, Mopria e Direct Wireless
- Installazione semplice e veloce
Contro:
- Secondo le opinioni di alcuni utenti, a volte non riesce a leggere i toner originali
5. Pantum P2502W – Miglior stampante laser economica
Ultima ma non per importanza, la Pantum P2502W è una stampante laser WiFi che, nonostante il prezzo ridotto, è in grado di fornire una qualità eccezionale per chi non vuole spendere troppo ma vuole portarsi a casa un dispositivo degno di nota.
- Stampante laser a singola funzione Wireless B/N, velocità di stampa fino a 22 pagine al minuto
- Installazione facile del driver in un passaggio; dimensione compatta si adatta perfettamente a qualsiasi spazio di lavoro
- Comoda stampa wireless e mobile; stampa in modo wireless da desktop, laptop, smartphone e tablet; l'APP Pantum supporta la stampa diretta dei documenti di Office
- Il nuovo prodotto è fornito con una cartuccia iniziale da 700 pagine (con la copertura del 5% in base alla norma ISO/IEC 19752) e un cavo USB. Compatibile con la cartuccia toner originale PA-210 (1.600 pagine)
- Tecnologia professionale della polvere di toner, meno danni all'ambiente. Garanzia standard di un anno dalla data di acquisto
Funzionando con tale tecnologia, è in grado di produrre fino a 22 pagine al minuto, ottimizzando di gran lunga sia il lavoro domestico che professionale. L’installazione è molto semplice, in quanto basta eseguire soltanto un passaggio tramite l’apposito driver.
Per quanto riguarda le dimensioni, parliamo di un prodotto abbastanza compatto facile da posizionare in qualsiasi tipo di scrivania. in aggiunta, parliamo di un modello abbastanza versatile in grado di stampare sia in modalità wireless che collegandosi ad un computer desktop o un PC portatile.
Si può persino stampare dal proprio tablet tramite l’app Pantum, che permette di gestire i propri documenti in maniera semplice ed efficiente. Inclusi nell’acquisto ci sono un toner che può stampare fino a 700 pagine e un cavo USB per collegare i propri dispositivi.
Come se non bastasse, per chi ci tiene all’ambiente, è bene sottolineare che il dispositivo utilizza solamente processi che rispettano il mondo circostante, sia per quanto riguarda le componenti interne sia per quanto riguarda le varie modalità di stampa.
Un altro elemento sottolineato tra le recensioni dei consumatori è senza ombra di dubbio il vassoio della stampante in questione, in grado di contenere fino a ben 150 fogli contemporaneamente. Infine, pensiamo sia anche utile sapere che funziona con diversi tipi di carta:
- Normale
- Spessa
- Lucida
- Cartoncino
- Etichette
Non a caso, siamo di fronte ad una delle migliori stampanti WiFi multifunzione con tecnologia laser del 2022. L’unica attenzione da fare è che è un modello monocromatico, quindi non potrete eseguire nessuna stampa a colori.
Pro:
Stampante con tecnologia laser dal prezzo di una ad inchiostro
Velocità di stampa di 22 pagine al minuto
App Pantum per gestire al meglio il proprio lavoro
Contro:
- Nonostante sia veloce ed efficiente, ci sono stampanti laser leggermente po’ migliori ma più costose
- Stampa fronte/retro da eseguire manualmente
- Nessuna possibilità di stampare a colori
Conclusioni
Abbiamo visto alcune delle migliori stampanti WiFi multifunzione del 2022. Come detto all’inizio di questa guida, è sempre bene fare le proprie valutazioni prima di optare per un prodotto o per un altro.
Il modo migliore per scegliere la soluzione giusta è partire dal definire il modello di cui si ha più bisogno:
- Inkjet
- Laser
I modelli ad inchiostro sono indicati per coloro che non hanno troppe pretese e vogliono tenere in casa o in ufficio un dispositivo economico che garantisca stampe di qualità. In questo senso, l’unico limite è la velocità di stampa, che non è equiparabile ai modelli laser.
Questi ultimi, infatti, permettono di ottenere facilmente oltre 20 pagine al minuto, a prescindere dal costo del dispositivo. In questo caso, però, potreste imbattervi in un modello abbastanza veloce ma che non consente di stampare a colori.
Di conseguenza, dovrete valutare due elementi: velocità di stampa e possibilità di stampare in monocromatico o a colori.
Dopodiché, potrebbero interessarvi eventuali funzioni aggiuntive come la presenza di app native per gestire il vostro lavoro e servizi di refill per l’inchiostro della vostra nuova stampante.
Una volta considerate queste caratteristiche, cercate di valutare anche il design e le dimensioni, che talvolta potrebbero influire di molto la vostra scelta. Ovviamente, per quanto riguarda la tipologia di connessione, cercate di optare per un prodotto che abbia sia il WiFi Dual Band che Direct, così da non avere problemi di connettività!
Ecco che in men che non si dica sceglierete la miglior stampante WiFi per le vostre esigenze!