Può sembrare banale ma non tutti sanno che cos’è e a cosa serve il Google Chrome Web Web Store! In questo articolo ti spiegherò tutto su questa utilissima (e gratuita) piattaforma web del colosso di Mountain View.
Il Google Chrome Web Store è una piattaforma web dove gli utenti di Google Chrome possono navigare e aggiungere applicazioni, estensioni e temi al browser.
Queste aggiunte miglioreranno la tua esperienza di navigazione sia per il tuo account personale che per quello aziendale. Se vuoi saperne di più, continua a leggere ed esploreremo insieme tutte le funzionalità, anche quelle più nascoste, del Chrome Web Store.
Come accedere al Chrome Web Store
Per prima cosa, per poter utilizzare il Google Chrome Web Store devi avere un account Google.
Per accedere al Google Chrome Web Store devi semplicemente aprire il browser Google Chrome e inserire il seguente URL:
Una volta inserito o cliccato su questo URL, sarai portato direttamente alla home page del Chrome Web Store dove potrai iniziare a sfogliare tutto ciò che è disponibile per te!
Cosa troverai nel Google Chrome Web Store?
Come accennato in precedenza, troverai applicazioni che puoi aggiungere al tuo browser, estensioni che possono migliorare la produttività e temi che ti permetteranno di personalizzare l’aspetto del tuo browser. Se ancora non ti è chiaro, non preoccuparti, più avanti nella lettura ti spiego tutto nel dettaglio.
Estensioni
Le estensioni per Google Chrome sono applicazioni web che aggiungono funzionalità al browser e possono essere scaricate e installate per personalizzare ulteriormente il browser dell’utente (nel nostro caso, parliamo di estensioni per Google Chrome, ma sappi che si possono installare estensioni anche con Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer e altri browser).
Nella piattaforma sono disponibili una vasta mole di estensioni, sia gratuite che a pagamento, che forniscono le più varie funzioni, divise per categorie:
- Consigliato per te
- Accessibilità
- Blogging
- Divertimento
- Foto
- Notizie e meteo
- Produttività
- Shopping
- Sociale e comunicazione
- Sport
- Strumenti di ricerca
- Strumenti per sviluppatori
Queste applicazioni sono state pensate appositamente per facilitarti nei più svariati compiti. Per esempio, se ti piace leggere i quotidiani stranieri e hai bisogno di una traduzione rapida, se vuoi ricevere in tempo reale notifiche sulla posta in arrivo, oppure se vuoi avere qualunque tipo di informazioni o di utilità, insomma molto probabilmente troverai un’estensione che ti risolverà un problema o ti faciliterà un compito durante la navigazione.
2 – Come scegliere e installare un’estensione per Google Chrome?
Ora che abbiamo chiarito che cos’è e a cosa serve Google Chrome Web Store, probabilmente ti starai chiedendo come fare a scegliere e installare un’estensione per migliorare le prestazioni del tuo Google Chrome. Semplice, vai a questo link https://chrome.google.com/extensions?hl=it.
Ti troverai nella pagina ufficiale di Google che riepiloga tutte le estensioni disponibili. Ricorda che per poterne scaricare una devi avere effettuato l’accesso al tuo account Google.
Come mostrato precedentemente, per una più facile consultazione, le estensioni sono state suddivise per categorie. La scelta è davvero ampia, si contano oltre 200.000 estensioni disponibili ed il numero è in continua crescita.
Facciamo un esempio, immagina di aver bisogno di tradurre velocemente il testo presente su una pagina web. Ti basterà cercare la parola traduttore e installare l’applicazione premendo sul pulsante “Aggiungi”
Fatto questo, il browser ti mostrerà un avviso “aggiungere Google Traduttore?“, conferma premendo il pulsante “Aggiungi estensione“.
Nella parte superiore destra della barra di ricerca del browser dovresti ora visualizzare un messaggio che ti indica che l’estensione è stata installata (come mostrato in figura qui sotto)
Ora ti basterà navigare su internet, selezionare il testo da tradurre e vedrai comparire una piccola icona di Google translate.
Premi sull’icona di Google Translate:
Ecco la traduzione:
3 – Come disinstallare le estensioni installate su Google Chrome?
Quando ritieni che l’estensione non ti è più utile puoi disinstallarla premendo con il tasto destro sull’icona (nel nostro caso quella di Google translate) e ti verrà proposta una finestra con delle opzioni:
A questo punto, non ti resta che selezionare “Rimuovi da Chrome” e la tua estensione verrà eliminata. Semplice no?
Lo stesso procedimento vale per tutte le estensioni che vorrai installare in futuro.
Temi
A volte la voglia di cambiare prende il sopravvento e ci lasciamo andare alla sperimentazione. Una delle modifiche più comuni che si possono fare al browser riguarda l’aspetto e in questo ci vengono incontro i Temi. Dal menù verticale, seleziona la voce “Temi”, oppure clicca su questo link https://chrome.google.com/webstore/category/themes per accedere alla pagina dei temi.
Come puoi vedere dall’immagine, esistono tantissime soluzioni e stili già pronti. Qui puoi sfogliare una varietà di temi che possono essere inseriti nel tuo browser per aggiungere un po’ di colore alla tua navigazione web. Puoi scegliere tra temi forniti da Google o temi disegnati da artisti di grande talento.
Per aggiungere questi temi al browser, basta selezionare il tema e poi cliccare su “Aggiungi”.
Sincronizzare il tuo account Google
Una delle caratteristiche più utili, comuni alla maggior parte dei prodotti Google, è la possibilità di sincronizzare la cronologia di navigazione, i segnalibri, le preferenze, i temi e le estensioni di Chrome su più computer. Tutte queste funzionalità e impostazioni sono salvate nel cloud e per attivarle ti basterà accedere al tuo Account Google e seguire questa procedura:
- Apri il browser Chrome.
- Accedi al tuo Account Google.
- Clicca su “Attiva la sincronizzazione” e dai conferma.
NOTA: per sincronizzare più account o per condividere il tuo computer con altre persone avrai bisogno di aggiungere il profilo in Chrome.
Migliori estensioni per Chrome
Ecco una lista di quelle che penso siano le estensioni di Chrome più utili e interessanti. Ovviamente, non installarle tutte in una volta! Il mio consiglio è: scegline una, testala e, se ti piace, installala.
- Gestione sicura delle password – come ti ho spiegato in altri articoli, ad esempio quello su come gestire le password in modo sicuro, è sempre meglio memorizzare le tue password in un servizio specializzato piuttosto che salvare le credenziali di accesso nel browser. Per questo motivo, la prima estensione che ti incoraggio ad installare in Chrome è un gestore di password. Ci sono diverse opzioni, sia gratuite (Bitwarden, KeePass, LastPass) che a pagamento (1Password).
- Visualizzazione griglia per Google Meet – un utile estensione che permette di abilitare la visualizzazione a griglia dell’elenco dei partecipanti su Google Meet.
- OneTab – un’estensione utile per chi cerca di ridurre l’utilizzo della RAM da parte di Chrome. Ti permette di combinare le tue schede aperte in una singola pagina, permettendoti di riaprirle in un secondo momento.
- Session Buddy – salva le sessioni di navigazione e le schede create con un semplice click.
- StayFocusd – permette di limitare il tempo che passi su certi siti. È un modo fantastico per minimizzare le distrazioni e aumentare la produttività.
- Google Avvisi email o Checker Plus for Gmail – La prima è l’estensione ufficiale Gmail Notifier per Chrome per le notifiche nella barra degli strumenti. La seconda è una delle migliori estensioni di notifica della casella di posta di Gmail e anche un ottimo strumento per ricevere notifiche dalle caselle di posta e rispondere alle mail. È davvero completa e personalizzabile, ma non è ufficiale, il che potrebbe esporti a qualche problema di sicurezza.
- Picture-in-Picture Extension (by Google) – Un’estensione di Google che ti fornisce la possibilità di utilizzare la modalità Picture-in-Picture per la riproduzione di video nel tuo browser. Questo significa che, grazie ad una finestrella fluttuante, puoi passare da una scheda all’altra o anche ad un’altra app senza perdere neanche un secondo del video.
- Full Page Screen Capture – La migliore estensione per catturare intere pagine web, perché non richiede permessi invasivi. È semplice: premi un pulsante e il lavoro è fatto in modo sicuro.
- Pushbullet – Puoi usarlo per trasferire file tra il tuo PC e Android, ricevere notifiche dal tuo telefono/tablet sul tuo PC e rispondere.
- Tampermonkey – permette di utilizzare gli userscript, che sono script che modificano l’aspetto e il funzionamento dei siti web che visiti. Il plugin in sé è sicuro e affidabile, ma alcuni script possono esporre le tue informazioni in modo pericoloso.
- Toggl Button: Productivity & Time Tracker – ideale per chi vuole tenere traccia del tempo speso navigando su internet o svolgendo un particolare compito.
- Video DownloadHelper – utile per catturare i video da qualsiasi pagina web e salvarli sul tuo computer.
- Chrome Remote Desktop – permette di controllare un computer da remoto tramite il tuo browser.
Conclusioni
Spero che la mia introduzione al Google Chrome Web Store ti sia piaciuta e, soprattutto ti sia stata utile in qualche modo. Ti incoraggio ad accedere al Chrome Web Store e iniziare ad aggiungere estensioni e temi in modo da poter avere la migliore esperienza di navigazione possibile.