Elon Musk ha presentato Tesla Bot, un automa umanoide che può muoversi con agilità nel mondo per completare compiti ripetitivi, noiosi o pericolosi.
Le caratteristiche di Tesla Bot
Elon Musk è entusiasta di questo progetto, rivelandolo al pubblico stesso durante un evento speciale organizzato da Tesla dedicato all’intelligenza artificiale.
Elon Musk ha anche presentato un mockup non funzionale del robot che è simile a una sorta di manichino bianco e nero, alto circa 175 centimetri e del peso di 56 chili.
Il robot di Tesla è in grado di trasportare 20 chili e sollevare pesi fino a 68 chili, cammina alla velocità massima di 8 chilometri all’ora.
Questo è un video dell’evento di presentazione. Tesla Bot appare a cinque minuti e mezzo della seconda ora di presentazione. C’è stato anche un momento umoristico con un ballerino vestito da androide prima di svelare il vero prototipo statico per rivelare i dettagli.
Tesla entra nel business dei robot
Elon Musk svela il nuovo piano di Tesla per fornire un robot di servizio semi-autonomo.
Oltre alle sue auto elettriche, i suoi pannelli solari e le sue batterie per la futura casa dotate di Tesla Powerwall, Elon musk ha svelato un ultimo obiettivo: costruire robot che possano servire le persone nella vita quotidiana.
L’azienda ha pubblicato su il suo sito web una chiamata a tecnici e ingegneri di robotica con competenze in navigazione automatica, algoritmi per la pianificazione del percorso e integrazione di sensori.
L’obiettivo è quello di costruire robot che possano operare da soli senza intervento o guida umana, esattamente come le auto elettriche di Tesla.
Tra le possibili applicazioni ci potrebbe essere qualche funzione di assistenza: pattuglie di sicurezza domestica, consegne e altri servizi intorno la casa.
Nei commenti ad alcuni media, Elon Musk ha menzionato che Tesla ha già prodotto questi robot in parte perché è in grado di produrre auto elettriche con capacità di guida autonoma, ma l’idea è quella di sfruttare la tecnologia accumulata finora in un’applicazione altrettanto utile come il robot di servizio e cura della comunità.
Il nuovo robot sarà sviluppato nel pieno rispetto di standard di sicurezza per interagire con persone e altri robot in un mondo già popolato.
Secondo Tesla, questo obiettivo è il prossimo passo per realizzare il potenziale delle auto completamente autonome, una possibile soluzione per molti problemi di traffico.