Scaricare Office gratis e installarlo sul computer è un’attività oggi più difficile rispetto al passato.
Il pacchetto di produttività personale Microsoft, con le sue numerose funzionalità, consente di creare documenti di ogni tipo in modo pratico e veloce. Basti pensare a programmi come Word, Excel o PowerPoint, che sono tra gli strumenti più diffusi al mondo. La suite, con tutte le sue applicazioni, rappresenta una soluzione difficile da sostituire con altri programmi.
Per le versioni meno recenti era possibile fare il download di Office gratis direttamente dal sito Microsoft senza acquistare alcuna licenza. Il pacchetto scaricato, seppur limitato, era perfettamente utilizzabile. Con l’arrivo dell’end of life (fine supporto) di Office 2010 e a breve di Office 2013 – annunciato per aprile 2023 – il download del file ISO di un pacchetto Microsoft Office gratis non sarà più disponibile.
Per le versioni più attuali, infatti, per scaricare Office è necessario registrarsi sul sito di Microsoft ed essere in possesso di una licenza valida da associare al proprio account. Solo a questo punto è possibile scaricare la versione di Office cui si è interessati. Vedremo più avanti nell’articolo come fare.
Continuando a leggere scoprirete anche come utilizzare la versione gratuita di Office (seppur limitata nel tempo) e come risparmiare sull’acquisto di una licenza originale.
Cosa sapere prima di scaricare Office gratis
Prima di effettuare il download di Office, è necessario sapere che sebbene sia possibile scaricare Office gratis, questa sarà una versione limitata nel tempo che dopo 30 giorni si disattiverà e non sarà più utilizzabile.
Per provare Office gratis, andate su Prova Office 365 gratis, cliccate sul pulsante blu “Provalo gratis per 1 mese” e fate il login con le vostre credenziali Microsoft. Per scaricare il software è necessario inserire i dati di una carta di credito, sulla quale allo scadere del mese di prova vi sarà addebitato il costo di 99 euro all’anno per l’abbonamento. Non temete, per evitare l’addebito è possibile rimuovere i dati della carta dopo aver avviato la prova, ma a tal punto sarà impossibile continuare a usare Office allo scadere del mese.
Se volete continuare a sfruttare Office e tutte le funzioni della suite, dovete attivare un abbonamento o avere a disposizione una licenza originale. Un punto di riferimento per acquistare licenze software online è Mr Key Shop.
Abbiamo già parlato di come Mr Key Shop vi fa risparmiare sulla licenza Office 2021.
Comprare la licenza per Office a prezzi vantaggiosi
Nella piattaforma di e-commerce di Mr Key Shop, tra le licenze di Microsoft Office trovate un’ampia scelta di edizioni della suite per acquistare e scaricare Office sia per PC sia per Mac. Per esempio potete acquistare Office 2021 e Office 2019, ma anche edizioni precedenti, come Office 2010, Office 2013, Office 2016 e le versioni di Office per Mac.
Su Mr Key Shop è possibile anche acquistare sistemi operativi, dal più recente Windows 11, al più utilizzato Windows 10, così come a versioni per PC meno aggiornati come Windows 8.1 e Windows 7. Il catalogo include una vasta gamma di antivirus in offerta tra le marche di maggior rilievo: Norton 360, ESET, Kaspersky, McAfee, Bitdefender e AVAST.
Inoltre, per le aziende, sono disponibili i prodotti Windows Server, con le relative User e Device CAL, Windows Storage Server e Microsoft SQL Server.
Scaricare Office è molto facile e acquistando la licenza su Mr Key Shop potete beneficiare di numerosi vantaggi, andiamo a vedere quali.
I vantaggi di acquistare una licenza Office su Mr Key Shop
Acquistare una licenza originale Office da Mr Key Shop vi permette di godere di molti vantaggi.
Partiamo dal prezzo: mentre sullo store ufficiale Microsoft Office 2021 ha un costo di 299 euro, su Mr Key Shop nel momento in cui scriviamo è possibile acquistare Office 2021 Professional al prezzo scontato di 99,99 euro. Acquistando la licenza non dovrete attivare alcun abbonamento e potrete utilizzare il software a vita, anche reinstallandolo su un’altra macchina se cambierete il PC. L’unica accortezza da avere sarà quella di disinstallare prima il software dal PC dismesso.
La procedura per acquistare una licenza Office su Mr Key Shop è molto semplice. Selezionate il prodotto che vi interessa e cliccate sul pulsante di acquisto per aggiungerlo al carrello, scegliete il metodo di pagamento che preferite e procedete con il pagamento. La consegna della licenza avviene subito dopo l’acquisto direttamente nella vostra mailbox, insieme alle istruzioni per l’attivazione e ai contatti del servizio clienti che vi fornirà assistenza gratuita in italiano in caso di necessità. La garanzia soddisfatti o rimborsati vi permette inoltre di fare il vostro acquisto senza timori.
Tra i molti vantaggi offerti dallo store c’è anche il free shipping: dato che la procedura di consegna è interamente digitalizzata, non vi saranno addebitate le spese di spedizione, un bel risparmio che certamente non tutti i rivenditori mettono a disposizione.
Anche dal punto di vista dei costi siamo sicuri che non vi pentirete dei vostri acquisti, potendo risparmiare fino al 70% sul costo della vostra licenza.
Sulla piattaforma sono integrati i principali metodi di pagamento che offrono protezione sugli acquisti come Paypal, Stripe, Amazon Pay, Google Pay.
Mr Key Shop è uno store sicuro e affidabile, come dimostrato dal 100% di valutazioni positive sulle oltre 1700 recensioni raccolte su TrustPilot.
Come scaricare Office su PC
In passato, se avevamo bisogno di un software, ci si doveva rivolgere al negozio di elettronica di quartiere per acquistare il classico box contenente il CD ROM di installazione.
Oggi la situazione è cambiata, grazie a internet è possibile fare acquisti velocemente e risparmiando.
Per avere il pacchetto di installazione di Microsoft Office, ad esempio, possiamo acquistare la product key di Office 2021 su Mr Key Shop e avviare il download ufficiale direttamente da Microsoft.
Ecco la procedura da seguire per scaricare Office online.
Dopo aver acquistato la licenza, visitate il sito Setup Office, cliccate su “accedi” e inserite i vostri dati di accesso. A questo punto inserite la product key che avete acquistato da Mr Key Shop e poi cliccate sulla voce “avanti” per scaricare il file di installazione.
Se volete scaricare Office 2021 per Mac la procedura da seguire è praticamente identica a quella appena descritta per PC.
Scaricare Office è davvero molto semplice, seguendo queste precise istruzioni. Al termine del download, per avviare il processo di installazione sarà sufficiente cliccare due volte sul file scaricato e seguire le istruzioni che vengono fornite sullo schermo.
Il software verrà attivato al primo avvio di una qualsiasi delle applicazioni della suite.
Scaricare Office: i requisiti di sistema
In una fase preliminare, prima di effettuare l’installazione della suite di produttività di Microsoft, dovete accertarvi di avere a disposizione i requisiti di sistema minimi per l’uso delle applicazioni sul vostro computer.
Analizziamo ad esempio i requisiti minimi di sistema nel caso in cui vogliate installare Office 2021 su un computer con sistema operativo Windows 10. In questa situazione vi basterà avere a disposizione un processore da 1,1 GHz o in versione superiore dual core, memoria RAM da 4 GB e spazio di archiviazione interno da 4 GB. Se invece avete la necessità di scaricare Office su Mac, i requisiti minimi, nel caso della versione 2021, sono quelli di un processore Intel o Apple Silicon, con RAM da 4 GB e spazio disponibile sul disco di 10 GB.
Perché scegliere una licenza originale di Office
Ci capita spesso di parlare con utenti che ricorrono a degli espedienti per ottenere una licenza che non è originale, mossi dal desiderio di scaricare Office gratis. Dobbiamo sempre ricordare che è rischioso compiere delle operazioni illecite.
Non si tratta soltanto di un fatto di illegalità, ma potrebbero rivelarsi dei problemi in termini di sicurezza. Ad esempio malware, ransomware o trojan che possono introdursi nel nostro sistema e rubare i nostri dati.
Al contrario, acquistando una licenza originale di Office potete godere di diversi vantaggi, tra cui la possibilità di accedere a tutti gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft senza esporvi al rischio di virus, avendo un prodotto sempre aggiornato e sicuro.
Rivolgersi a siti di grande competenza e di qualità, come Mr Key Shop, per acquistare una licenza originale Microsoft Office, è da questo punto di vista estremamente importante, considerate tutte le garanzie di cui potete beneficiare.