Internet è un vasto mondo di informazioni che aspetta solo di essere scoperto. È un oceano infinito e in superficie ci sono centinaia di siti web che puoi visitare per trovare tutte le risposte alle domande che ti vengono in mente.
Su internet però c’è bisogno di una bussola altrimenti il rischio è di perdersi in una miriade di informazioni che non fanno altro che allungare il percorso di ricerca. Immagina di aver navigato per settimane alla ricerca di informazioni specifiche e, d’improvviso, ti ricordi di aver fatto una ricerca su Google che ti ha portato a leggere una notizia davvero interessante che vorresti rileggere. Probabilmente è proprio il tuo caso specifico. Ad ogni modo, sappi che esiste un modo per ritrovare facilmente ciò che hai visto su internet giorni fa!
Continua a leggere, sto per spiegarti come risalire allo storico delle ricerche fatte su Google.
La Cronologia Google
Prima di passare in rassegna i passi che devi fare per risalire allo storico della cronologia Google, vorrei chiarire corsa s’intende per cronologia.
La cronologia di Google è l’insieme delle attività che l’utente compie durante la sessione di navigazione attraverso l’uso di siti, applicazioni e servizi di Google.
Tutte queste azioni vengono memorizzate nell’account Google dell’utente e possono essere monitorate e cancellate accedendo, con le proprie credenziali, alla pagina “Le mie attività“.
Che cosa memorizza Google?
Come ben saprai, Google è un azienda con scopo di lucro e guadagna dagli annunci sponsorizzati sul motore di ricerca e sul suo network (con Google Adwords) e con la pubblicità ospitata sui siti di terzi (Google Adsense).
Parlando di ricerche fatte sul web, lo scopo principale della memorizzazione dei dati è fornire la migliore risposta all’intento di ricerca dell’utente.
In cambio di questi dati, Google fornisce gratuitamente tutta una serie di servizi, tra i quali:
- Motore di ricerca: Il più usato al mondo
- Youtube: per guardare e caricare video
- Gmail: per la posta elettronica
- Google Drive: per archiviare e condividere file online
- Google Docs: per creare e condividere documenti e fogli di calcolo
- Chrome: il browser per navigare su internet
- Meet: per fare video conferenze online
Guarda questo video che spiega in che modo Google adatta i risultati di ricerca sulla base della cronologia
Come gestire la Cronologia Google
Per gestire le tue attività devi prima accedere al tuo account Google.
Una volta effettuato l’accesso all’account, puoi visualizzare e modificare le preferenze di memorizzazione attraverso la pagina Le mie attività. Accedendo a questa pagina noterai che Google memorizza diversi tipi di azioni e attività:
- La tua attività sul web e nelle app viene memorizzata nei servizi di Google per velocizzare le ricerche e fornirti esperienze su misura in Ricerca, Mappe e altri prodotti Google.
- La cronologia del browser Chrome mantiene una registrazione dettagliata della tua attività su siti, applicazioni e dispositivi che utilizzano i servizi di Google.
- Le registrazioni audio delle tue conversazioni con Google Search, Assistant e Maps.
- La cronologia delle posizioni ti permette di vedere dove sei stato, al fine di fare migliori ricerche sulle mappe, pianificare il percorso per i tuoi spostamenti quotidiani e altro.
- La cronologia delle ricerche di YouTube e la cronologia delle visualizzazioni di YouTube
Come vedere cronologia Google Maps
Se hai l’applicazione Google Maps sul tuo smartphone o tablet, è probabile che abbia registrato i tuoi movimenti – o, almeno, quelli fatti mentre il tuo dispositivo era acceso e connesso al GPS – e li abbia memorizzati nella tua cronologia di navigazione (a meno che tu non abbia disattivato i servizi di localizzazione di Google).
Per verificare, apri l’applicazione Google Maps sul tuo dispositivo, accedi al tuo account o tocca il tuo avatar nell’angolo in alto a destra, poi scegli I tuoi dati in Maps dal menu che appare.
Dopodiché, dovrebbe apparire il pannello di amministrazione dell’account Google. Premi il pulsante Visualizza e cancella attività all’interno della sezione Cronologia delle posizioni e utilizza la schermata che appare accanto per visualizzare tutti i tuoi movimenti.
All’interno della cronologia delle posizioni, Google ti permette di filtrare tutte le attività svolte in base a:
- Giorno: la scheda Giorno troverai tutte le informazioni riguardanti i posti visitati durante la giornata e puoi modificare il periodo di tempo in considerazione selezionando il menu a tendina Oggi( si aprirà un calendario dal quale sceglie la data)
- Viaggi: la scheda Viaggi tiene traccia di tutti i viaggi e della durata
- Statistiche: la scheda statistiche, probabilmente la più interessante, ti mostra il resoconto mensile (anche in questo caso puoi selezionare il mese grazie a un calendario) di tutte le attività svolte, dei luoghi visitati, degli spostamenti a piedi, in auto e in aereo.
- Luoghi: la scheda Luoghi ti verranno mostrati tutti punti di interesse che hai visitato
- Citta: la scheda Città ti mostrerà tutte le città visitate
- Mondo: nella scheda Mondo troverai elencate tutte le nazioni che visitato.
Per rimuovere qualcosa dalla tua cronologia di navigazione giornaliera (solo su Android), tocca il pulsante (⋮) accanto all’evento che ti interessa e poi premi Rimuovi.
Se non hai il programma Google Maps sul tuo telefono, sappi che puoi anche accedere alla tua cronologia di navigazione da qualsiasi browser web: vai su Google Maps, clicca sul tuo avatar nell’angolo in alto a destra (se hai già fatto login sul tuo account), poi seleziona Gestisci il mio account Google dal menu che appare.
Ora, clicca sul pulsante Dati e privacy e seleziona l’opzione Cronologia Maps nel pannello Impostazioni cronologia. Infine, per eliminare un’attività clicca sul pulsante (⋮) e premi Rimuovi.
Se vuoi semplicemente rimuovere un singolo giorno dalla cronologia, clicca sul simbolo del cestino per quella data e dai conferma.
Come vedere cronologia Google Chrome da PC
Chrome è uno dei browser più utilizzati sia sui PC che sui dispositivi mobili. Il metodo per accedere alla cronologia di Chrome è abbastanza semplice.
Per visualizzare la lista di siti web che hai visitato mentre usavi Google Chrome sul tuo computer, vai alla sezione relativa del tuo browser.
Se stai utilizzando Google Chrome su un computer, clicca semplicemente sul pulsante (⋮) nell’angolo in alto a destra e scegli Cronologia dal menu che appare, in alternativa puoi usare la scorciatoia da tastiera premendo Ctrl + H su Windows o cmd + y su macOS.
Nella pagina successiva, se tutto è andato secondo i piani, dovresti vedere una lista di tutti i siti web che hai visitato in ordine cronologico (dal più recente al più lontano) e puoi utilizzare la barra di ricerca nella parte superiore dello schermo per cercare elementi della cronologia relativi a un sito specifico.
Per rimuovere un elemento dalla cronologia, clicca sul pulsante (⋮) per esso e poi scegli Rimuovi la cronologia dal menu delle opzioni che appare.
Se vuoi semplicemente rimuovere diversi elementi che sono collegati ad un certo periodo di tempo, clicca sul pulsante Elimina dati di navigazione; seleziona solo la casella della cronologia di navigazione dal pannello che appare in seguito, poi dopo aver scelto il periodo di interesse, premi il pulsante Elimina dati e hai finito.
Nota: Se hai collegato il tuo account Google al tuo browser Chrome, tutti i dati di altri dispositivi associati allo stesso profilo saranno cancellati.
Come vedere cronologia Google Chrome da smartphone e tablet
Per accedere alla cronologia dei siti web visitati su Google Chrome per smartphone e tablet, segui questi passi: una volta aperta l’app, tocca il pulsante (⋮) (su Android) o (…) (su iPhone e iPad), poi scegli Cronologia dal menu che appare.
Per rimuovere un sito dall’elenco, su Android, premi il pulsante (x) accanto alla sua corrispondenza, o su iPhone o iPad, vai in fondo alla finestra e seleziona Modifica. Spunta ciascuna delle voci da eliminare e tocca Elimina in basso.
Se vuoi sbarazzarti di tutti gli elementi visitati durante un determinato periodo di tempo, clicca sulla voce Cancella dati di navigazione…, metti un segno di spunta solo accanto alla voce Cronologia di navigazione e, dopo aver definito l’intervallo di tempo, fai tap sulla voce Cancella dati/Cancella dati di navigazione per due volte di seguito.
Ricorda che, se il browser è collegato ad un account Google, qualsiasi dato memorizzato in esso verrà rimosso anche dagli altri browser collegati a Google.