Per la maggior parte delle persone, il metodo più veloce per combinare i documenti Word è quello di copiare e incollare il contenuto dell’uno all’interno dell’altro. Questo non è il metodo migliore per unire i documenti – un metodo molto più semplice è invece quello di inserire i tuoi documenti come oggetti. Ecco come fare.
Informazioni preliminari
Dovresti essere in grado di applicare i suggerimenti che ti sto per dare in qualsiasi versione di Microsoft Word. Se stai lavorando con una vecchia versione di Office ti consiglio comunque di aggiornare la tua suite per sfruttare tutto il potenziale delle release più recenti che possono rendere più performanti e produttive le tue attività.
I prezzi nello store ufficiale Microsoft però sono molto alti, mentre le numerose offerte su internet a prezzi stracciati spesso si riferiscono a licenze non originali o di provenienza illecita che Microsoft potrebbe bloccare. Scartando l’ipotesi di una versione di Office contraffatta, che oltre ad essere illegale spalanca le porte a virus, furti di dati e malfunzionamenti, qual è la soluzione per un acquisto sicuro e garantito?
Per acquistare licenze Office online io consiglio Mr Key Shop: un sito italiano che vende licenze software originali e garantite al 100% a prezzi molto vantaggiosi. I metodi di pagamento sono sicuri e tracciati e la consegna dei prodotti avviene in pochi secondi tramite email. Sui prodotti vale la garanzia “soddisfatti o rimborsati” e il servizio clienti fornisce assistenza specializzata gratuita e in italiano, un plus unico nel suo genere per questo tipo di prodotto. Basta leggere le recensioni su TrustPilot per verificare l’affidabilità di questo store. Oltre alle diverse versioni dei pacchetti Microsoft Office, come Office 2019, tuttora molto diffusa e valida, oppure Office 2021 con le sue features innovative, su Mr Key Shop puoi trovare in offerta anche i Sistemi Operativi Windows, le migliori marche di Antivirus disponibili sul mercato e i prodotti Windows Server.
Puoi leggere i miei articoli precedenti per capire come risparmiare sulla licenza di Office 2021 e se è possibile scaricare Office gratis.
Andiamo ora a scoprire il metodo più efficace per unire dei documenti Word.
Come unire due file Word
Per iniziare, apri un documento Microsoft Word nuovo o esistente. Questo è il documento principale dove combinerai tutti i tuoi documenti Word in un unico file.
Dalla barra multifunzione, clicca sulla scheda Inserisci.

Dovrai individuare il pulsante Oggetto nel gruppo Testo. L’icona può essere grande o piccola, a seconda della risoluzione del tuo schermo.
Premi la freccia verso il basso accanto al pulsante Oggetto e poi clicca sull’opzione Testo da file nel menu a discesa che appare.

Nella casella di selezione Inserisci file, individua il primo documento Word che vuoi aggiungere al tuo documento aperto.
Seleziona il file e poi clicca sul pulsante Inserisci per aggiungerlo al tuo documento.

Il contenuto del documento Word selezionato sarà combinato con il tuo documento aperto.
Se è un nuovo documento, il contenuto apparirà dall’inizio. Se stai unendo file Word in un documento esistente, il contenuto dei tuoi file inseriti apparirà sotto qualsiasi contenuto esistente.
Non ci sono limitazioni a questo processo: puoi ripetere questi passaggi per combinare tutti i documenti Word che vuoi.
Dovrai pensare all’ordine del tuo documento finale prima di unire più documenti, comunque. Nell’esempio qui sotto, diversi documenti Word sono stati nominati con le lettere A, B e C per chiarire l’ordine di inserimento.

Unire più documenti che usano lo stesso formato Word dovrebbe significare che la tua formattazione, le immagini e gli altri contenuti si spostano nel nuovo documento, ma controlla che sia così quando il processo di unione è stato completato.
Se stai passando da un file DOC a un DOCX, potresti perdere la formattazione o altri contenuti, a seconda di quanto recentemente il file è stato modificato in una versione moderna di Word.