Hai bisogno di creare una presentazione per il lavoro? O forse stai tenendo un discorso ad una conferenza? PowerPoint è lo strumento perfetto per questo compito.
Con PowerPoint, è possibile creare facilmente diapositive con testo, immagini e video. Inoltre, è possibile scegliere tra una varietà di design professionali predefiniti. E se si desidera aggiungere un po’ di creatività alla presentazione, PowerPoint consente di aggiungere transizioni e animazioni.
La cosa migliore è che puoi salvare le tue presentazioni su OneDrive e condividerle con gli altri, ovunque essi siano.
Ma cosa succede se, per esempio, spedisci la presentazione al tuo cliente che non ha PowerPoint installato sul proprio PC? Oppure, se nel computer della sala conferenze non è installato Power Point?
Sappi che, in PowerPoint esiste un modo davvero semplice per prevenire queste situazioni sgradevoli che, credimi, si presentano più spesso di quanto puoi immaginare. Si tratta di convertire la presentazione in un formato video di modo che, chiunque, possa riprodurlo sul proprio dispositivo.
POTREBBE INTERESSARTI: Presentazioni in PowerPoint: cosa sono e a cosa servono?
Convertire una presentazione PowerPoint in un video
Per trasformare una presentazione PowerPoint in un video, per prima cosa apri la tua presentazione con l’applicazione PowerPoint sul tuo computer Windows o Mac.
Nell’angolo in alto a sinistra di PowerPoint, clicca su “File”, come mostrato qui sotto:

Dalla barra laterale che si apre dopo aver cliccato l’opzione “File”, seleziona “Esporta“.

Nel menu “Esporta”, clicca “Crea un video“.

A destra del menu “Esporta”, vedrai ora una sezione “Crea video“. In questa sezione, definirai le opzioni per il tuo file video.
Per prima cosa, scegli la qualità del tuo video cliccando sull’opzione “Full HD“.

Vedrai diverse opzioni di qualità video. Seleziona quella che pensi funzioni meglio per te. Sappi che più alta è la qualità che selezioni, maggiore sarà la dimensione del file del tuo video.

Per includere i tempi e le narrazioni registrate nel tuo video, sotto il menu della qualità video, clicca sull’opzione “Non utilizzare intervalli e commenti audio registrati“.

Seleziona l’opzione “Usa tempi e narrazioni registrati“. Se questa opzione è grigia, è perché non hai tempi o narrazioni registrate nella tua presentazione.

Ora specificherai per quanto tempo ogni diapositiva appare nel video. Clicca sulla casella “Secondi per ogni diapositiva” e inserisci la durata in secondi. Per impostazione predefinita, questa durata è impostata su 5 secondi.
Infine, in fondo alla sezione “Crea Video”, clicca su “Crea Video” per iniziare a creare il tuo video.

Si aprirà la finestra standard di “salvataggio” del tuo computer. Qui, seleziona la cartella in cui salvare il video, digita un nome per il tuo video e clicca su “Salva”.

PowerPoint ti riporterà all’interfaccia principale. Nella parte inferiore di questa interfaccia, vedrai il progresso della conversione.

Quando il tuo video sarà pronto, lo troverai nella cartella specificata sul tuo computer.
Ed è così che rendete le vostre presentazioni disponibili a un pubblico più vasto convertendole in un formato video!