Microsoft word è uno dei software di scrittura più utilizzati al mondo per la sua facilità di utilizzo e la sua usabilità. Anche un bambino con un minimo di praticità con il computer è in grado di usarlo. Tuttavia, quando si cerca di rendere il contenuto più professionale, ci si scontra spesso con delle problematiche che non si sanno risolvere. Ad esempio: come si fa a mettere in colonna due testi? Se non sai rispondere a questa domanda allora quest’articolo fa per te. Mettiti comodo, tranquillo non è nulla di complicato. Ti spiegherò in poche semplici mosse come affiancare due testi in colonna.
Creare colonne in un nuovo documento Word
Microsoft Word ti permette di aggiungere una, due o tre colonne ai tuoi documenti. Inoltre, ti offre la possibilità di utilizzare vari stili di colonne e di inserire le interruzioni di colonna che ti consentono di personalizzare maggiormente il layout di pagina.
Per creare colonne in un nuovo documento Word, per prima cosa apri Microsoft Word sul tuo computer e crea un nuovo documento vuoto.
Una volta aperto il programma, nella barra multifunzione di Word, clicca e seleziona la scheda “Layout”.

Nella scheda “Layout”, nella sezione “Imposta pagina”, fai clic su “Colonne”.

Il menu “Colonne” mostra vari tipi di colonne che puoi aggiungere al tuo documento. Ogni tipo di colonna ha un’anteprima accanto, così sai come apparirà quella colonna nel tuo documento.
I tipi di colonna disponibili sono:
- Una: Questo mantiene solo una colonna nel tuo documento, che equivale a non aggiungere alcuna colonna.
- Due: Seleziona questa opzione per aggiungere due colonne di uguali dimensioni al tuo documento.
- Tre: Questa opzione aggiunge tre colonne al tuo documento.
- A Sinistra: Questa opzione aggiunge una colonna alla sinistra del tuo documento.
- A Destra: Aggiunge una colonna a destra del tuo documento.

Dopo aver aggiunto due colonne nel tuo documento, se inizi a scrivere, vedrai che il tuo testo sarà formattato nello stile della colonna selezionata.

Questo è tutto. Come vedi in pochi semplici passi hai creato un documento con uno stile simile a quello sui giornali o sulle riviste.
💎SUGGERIMENTO: Le colonne in Word usano una larghezza impostata per default, tuttavia, puoi regolare questa larghezza a tuo piacimento. In questo modo le tue colonne appaiono nella dimensione esatta che vuoi.
Come aggiungere colonne al testo esistente nel documento Word
Un’altra delle situazioni in cui spesso ci si ritrova è la necessità di formattare un documento con un testo già esistente. Anche in questa circostanza, Word ci viene incontro dandoci la possibilità di inserire una colonna solo al testo selezionato.
Per farlo, per prima cosa, apri il tuo documento con Microsoft Word e nel documento, seleziona il testo che vuoi trasformare in colonne.

Con il testo è selezionato, nella barra multifunzione di Word (quella in alto), clicca sulla scheda “Layout”.

Nella scheda “Layout”, clicca su “Colonne” e seleziona “Due”.

Fatto questo, Word posizionerà il testo selezionato in base al tipo di colonna scelto.
💎SUGGERIMENTO: Per annullare l’operazione e rimuovere le colonne, premi Ctrl+Z su Windows o Command+Z su Mac.

Finito. Come vedi non è niente di complicato!
E se volessi aggiungere un interruzione al testo in colonna? Nessun problema, te lo spiego subito!
Come inserire un interruzione di colonna in un documento Word
Con un’interruzione di colonna personalizzata nel tuo documento, puoi specificare la fine di una colonna e l’inizio dell’altra. Questo permette di organizzare meglio il tuo testo e di gestire gli spazi.
Per aggiungere un’interruzione di colonna personalizzata, posiziona il cursore dove vuoi che inizi la nuova colonna, osserva l’immagine qui sotto.

Rimanendo sempre nella scheda “Layout”, clicca su “Interruzioni”.

Dal menu “Interruzioni”, scegli “Colonna”.

Come vedi, tutto il testo successivo al cursore è stato traslato nella nuova colonna.
