Scaricare Office per Mac gratis è possibile, anche se l’uso gratuito non durerà a lungo. Scrivere documenti Word, creare presentazioni PowerPoint, organizzare fogli di calcolo Excel, tutto questo è possibile anche senza acquistare una Suite Office, ma solo per un periodo di prova o con funzionalità limitate.
Non tutti sanno che, anche se ci sono dei modi per scaricare Office gratis per Mac e PC, bisogna poi acquistare una licenza genuina per attivarlo ed evitare di compiere atti illeciti, perdere file e dati personali o esporsi a gravi rischi informatici.
Il problema principale di un software gratuito o attivato con licenze illegali è l’assenza di patch di sicurezza, in quanto il software non viene aggiornato. Questo problema si è reso palese anche recentemente con il caso del bug Follina, una falla di sicurezza proprio dei software Microsoft. Anche questo pericoloso bug, che potrebbe permettere ad hacker malintenzionati di accedere facilmente a tutti i dati contenuti in un dispositivo, si può risolvere solo con gli aggiornamenti di sicurezza di Microsoft.
In questo articolo spiegheremo come si può scaricare Office gratuitamente su Mac e dove acquistare una licenza a prezzo competitivo godendo comunque di tutte le garanzie.
Indice dei contenuti
Scaricare Office gratis su Mac
L’unico modo completamente legale per ottenere Office gratis su Mac senza limiti di tempo è utilizzare le licenze gratuite per studenti e insegnanti rese disponibili dallo stesso produttore. Basterà indicare l’indirizzo email dell’istituto scolastico di appartenenza per verificare che sia idoneo, poi autenticarsi tramite l’indirizzo email scolastico, per avere accesso gratuito a Office 365 Education (comprende Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Microsoft Teams e altri strumenti). Ma quanti di voi rientrano in queste categorie?

Un altro metodo legale per scaricare Office gratis su Mac è sfruttare la prova gratuita di Microsoft 365, la versione in abbonamento della suite. Al termine dei 30 giorni di prova gratuita, però, dovrete acquistare una licenza di Office per Mac o iniziare a pagare l’abbonamento: soluzione alla lunga molto più costosa rispetto all’acquisto di una licenza una tantum.
Ecco come scaricare Microsoft 365 gratis su Mac:
- Andate sulla pagina di Microsoft 365
- Cliccate su “Prova Gratis per 1 mese” ed eseguite l’accesso il vostro account Microsoft (se non lo avete lo potete creare al momento)
- Cliccate su “Inizia ora!”, selezionate una modalità di pagamento valido (carta o Paypal), riempite tutti i campi richiesti e cliccate su “Salva”
- Fate clic sul tasto “Sottoscrivi” e poi avviate il download del pacchetto “.pkg” di Office 365 cliccando su “Installa”
Office su Mac può essere usato gratuitamente anche sfruttando la versione online di alcune app: Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Per utilizzare Office Online su Mac la procedura è semplicissima:
- Andate su Office.com e cliccate su “Accedi”
- Inserite l’email e la password del vostro account Microsoft.
- In alto a destra trovate il menù per accedere alle app di Office online.
Tuttavia, queste app hanno funzioni limitate rispetto alla versione a pagamento e possono essere usate solo avendo una connessione sempre attiva, il che potrebbe essere un ostacolo.
Il pacchetto Office, in realtà, può essere usato gratuitamente e senza limiti, ma su altri dispositivi dell’ecosistema Apple, come gli iPhone. Infatti, per i dispositivi mobili con uno schermo inferiore ai 10,1″ sono disponibili gratuitamente sull’App Store le app di Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook e OneDrive. Una soluzione utile per chi ne fa un uso parziale e saltuario, ma decisamente poco pratica per chi usa Office frequentemente e sfruttando molte delle funzioni disponibili, difficili da usare con efficacia e continuità tramite lo schermo di uno smartphone.
Per usare la versione completa di Office per Mac, senza limiti di tempo e in tutto il suo potenziale, in modo legale e garantito, la soluzione è una sola: dovete acquistare una licenza originale con cui attivare il software. Ma come fare a contenere i costi? Considerati i prezzi per l’acquisto dallo store ufficiale, vediamo dove è possibile acquistare Office 2021 risparmiando.
Come acquistare Office per Mac risparmiando

La domanda è dove acquistare Office in offerta? Le offerte da parte di rivenditori online anche per le licenze Office per Mac non mancano. A nostro avviso ci sono due aspetti fondamentali cui fare attenzione per essere sicuri di fare un acquisto garantito e non incorrere in truffe. Prima di tutto si devono verificare le recensioni ricevute dal rivenditore, per capire che esperienza di acquisto ha vissuto chi ci è passato prima di voi e quanti siano rimasti delusi. Sarebbe bene anche non fidarsi di prezzi troppo bassi per sembrare plausibili, dietro ai quali potrebbero celarsi licenze rubate, non funzionanti o tentativi di furto dei vostri dati di pagamento. In base a queste considerazioni, il sito più affidabile dove acquistare Office risparmiando, secondo noi, è Mr Key Shop: un negozio online di licenze digitali con più di 18 anni di esperienza nel settore e oltre 1900 recensioni con una media “Eccellente” su TrustPilot.
Oltre ai prezzi scontati fino al 70%, Mr Key Shop offre numerosi vantaggi e garanzie, a partire dai metodi di pagamento sicuri e tracciabili (carte, Amazon Pay, Apple Pay, PayPal, ecc.), con rilascio di regolare fattura. Oppure la consegna immediata tramite email dei prodotti acquistati, insieme alla chiave di attivazione e alle istruzioni per il download e l’installazione. In caso di necessità, poi, avrete a disposizione l’assistenza gratuita in italiano e una garanzia “soddisfatti o rimborsati” su tutti i prodotti.
Oltre a poter acquistare Office per Mac, nelle versioni 2021, 2019 e 2016, su Mr Key Shop trovate in offerta anche Office 2021 e le altre versioni della suite per PC (Office 2019, Office 2016, Office 2013, Office 2010). Le promozioni non si limitano al pacchetto Office, sono tante le licenze digitali in offerta: potete acquistare Windows 11 e tutti gli altri sistemi operativi Microsoft (Windows 10, Windows 8.1, Windows 7), i migliori antivirus (Norton, Avast, Kaspersky, ESET, McAfee, Bitdefender,), le migliori VPN e i prodotti Windows Server.
Come installare Office su Mac
Una volta acquistato il Product Key di Office per Mac, che vi permetterà di attivare il software, installare Office sul vostro Mac sarà molto semplice.
Ecco come installare Office su Mac:
- Collegatevi al sito Office.com.
- Cliccate su “Accedi” (in alto a destra) e inserite le credenziali del vostro account Microsoft
- Inserite il Product Key presente nella mail che avete ricevuto da Mr Key Shop.
- Scaricate il file di installazione di Office 2021.
- Fare doppio clic sul file scaricato per avviare l’installazione e seguite le istruzioni che appariranno sullo schermo.
Per chi acquista una licenza Office per Mac su Mr Key Shop, l’installazione in realtà è ancora più semplice: nell’email di consegna troverete il link al file ISO per l’installazione: dopo averlo scaricato basterà fare doppio clic sul file e procedere seguendo le istruzioni.
Come attivare Office su Mac
Dopo aver scaricato e installato il software, ecco come attivare Microsoft Office 2021 su Mac:
- Avviate una qualsiasi applicazione disponibile nel pacchetto Office (Word, PowerPoint, Excel, ecc.)
- Accedete a Office con il vostro account Microsoft
- Adesso Microsoft Office è attivo e può essere utilizzato per sempre.
Quale versione di Office per Mac scegliere
Le versioni di Office 2021 per Mac disponibili sono tre: Microsoft Office 2021 Home & Student; Microsoft Office 2021 Home & Business e Microsoft Office 2021 Professional.

I punti in comune tra le tre versioni sono la durata “lifetime” e che possono essere installate su un solo dispositivo. Ma quali sono le differenze? Quale delle tre versioni vi conviene acquistare? La scelta dipende dalle vostre esigenze.
Microsoft Office 2021 Home & Student è il pacchetto base della suite, quindi anche quello più economico. Si tratta di un pacchetto ideale per i privati, che include le tre applicazioni più comuni: Word, Excel e PowerPoint.
Microsoft Office 2021 Home & Business sta sul gradino intermedio. Ideale per i privati, ma anche per i professionisti, dato che include le applicazioni più utilizzate (Word, Excel e PowerPoint), ma anche Outlook, permettendo quindi di gestire anche ingenti flussi di email.
Infine, c’è Microsoft Office 2021 Professional, ossia la versione completa e più costosa della suite. Contiene tutte le applicazioni Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Publisher e Access). Si tratta dunque di un prodotto perfetto sia per professionisti che per aziende.
Alternative a Office per Mac: valgono la pena?
Scaricare Office per Mac gratis non è l’unico modo per poter ottenere gratuitamente questo tipo di programmi. Ci sono soluzioni alternative, più sicure per il vostro dispositivo.
Ecco le tre alternative ad Office per Mac più diffuse:
- iWork: è la controparte Apple di Microsoft Office. Ideata per la produttività personale, contiene tre applicazioni: Pages, un editor di testi molto semplice da usare, ma con funzioni limitate rispetto a Word; Numbers, l’applicazione per creare fogli di calcolo, con strumenti non paragonabili a quelli disponibili in Excel; infine Keynote, l’applicazione per realizzare presentazioni: molto intuitiva e – questa sì – in grado di superare PowerPoint grazie ai numerosi effetti disponibili.
- LibreOffice: è una suite per la produttività totalmente gratuita e open source nata proprio come controparte gratuita dei software commerciali. Include: Writer, app per l’elaborazione di testi; Calc, app per i fogli di calcolo; Impress, per creare presentazioni; Base, per la creazione e gestione di database; Math, per le equazioni e altre operazioni matematiche; Draw, uno strumento per l’impaginazione di locandine, brochure e altri documenti stampabili. LibreOffice supporta tutti i formati di Word e permette anche di modificare documenti PDF.
- Apache OpenOffice: Un altra suite open source con le stesse applicazioni di LibreOffice. La differenza tra le due sta nella licenza utilizzata, OpenOffice usa Apache e LibreOffice utilizza GPLv3/MPL: sostanzialmente ciò permette a OpenOffice di utilizzare il codice di LibreOffice e incorporare tutti i suoi aggiornamenti, mentre il contrario non è possibile.

A prima vista LibreOffice o OpenOffice potrebbero apparire interessanti, ma a bene vedere nessuna delle tre alternative a Office è veramente così vantaggiosa. iWork è una suite che include solo tre applicazioni, due delle quali con funzionalità inferiori rispetto alle omologhe disponibili in Microsoft Office, quindi possiamo ritenerla adatta solo a privati che non utilizzano molto il computer. LibreOffice e OpenOffice d’altra parte, essendo open source, sono un rischio per la sicurezza. Non possono essere utilizzate da professionisti o da aziende senza mettere a rischio il lavoro e i propri dati, professionali e non.
La scelta migliore rimane a nostro giudizio Microsoft Office. La buona notizia è che è possibile comprare la licenza di Office per Mac su Mr Key Shop, risparmiando fino al 70% e ottenendo un software completo, garantito e sicuro al 100%.