Quando crei un documento vuoto in Microsoft Word, per impostazione predefinita orienta le sue pagine in verticale. Questo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma cosa succede se hai bisogno, per un motivo qualunque, di lavorare su una singola pagina in vista orizzontale mentre le altre sono in vista verticale?
Questo tipo di situazione si verifica, per esempio, quando devi inserire una tabella di dati che si sviluppata in orizzontale ed, in generale, quando hai bisogno di più spazio.
In questo articolo ti mostrerò due modi per ruotare una pagina in orizzontale in Microsoft Word.
Cambiare una pagina in orizzontale con Imposta Pagina
Il metodo più semplice e veloce per ruotare una pagina Word in verticale è quello di selezionare il contenuto del documento e, semplicemente, ruotare la pagina. La procedura funziona bene con testo, immagini, tabelle e altri elementi della pagina.
Cominciamo!
Seleziona tutti gli elementi presenti nella pagina, nel nostro caso abbiamo solo del testo, e trascina il cursore per selezionare tutto. Con le immagini, le tabelle, i grafici o qualsiasi tipo di oggetto, diverso dal semplice testo, ti basterà semplicemente selezionarlo.

Dopodiché, vai alla scheda Layout e clicca sulla freccia nell’angolo in basso a destra della sezione Imposta pagina della barra multifunzione. Così facendo, apri la finestra di dialogo Imposta pagina.

Verifica di essere sulla scheda Margini. Sotto la voce “Orientamento“, scegli “Orizzontale“. Poi in basso, clicca sulla casella a discesa “Applica a” e scegli “Testo selezionato“. Clicca su “OK“.

Quando la finestra di dialogo si chiude, vedrai la tua pagina posizionarsi in orizzontale.

POTREBBE INTERESSARTI: Come unire due documenti Word
Rendere una pagina orizzontale inserendo un’interruzione
Mentre il metodo di cui sopra è il più semplice, potresti incontrare difficoltà se hai diversi tipi di elementi sulla tua pagina. Per esempio, potresti avere un’immagine o una tabella con del testo avvolto intorno.
Anche se puoi selezionare tutto il contenuto della pagina, potrebbe essere visualizzato su più di una pagina quando cambi l’orientamento. Fortunatamente, c’è un altro modo per rendere una pagina orizzontale in queste situazioni usando un’interruzione di sezione.
Posiziona il cursore all’inizio della pagina che vuoi cambiare prima di qualsiasi testo o elemento.

Vai alla scheda Layout, clicca sulla freccia a discesa Interruzioni e scegli “Pagina successiva“. Questo inserisce un’interruzione di sezione nel tuo documento.

Rimani sulla scheda Layout, clicca su Orientamento e scegli “Orizzontale“. Questo cambia la pagina corrente e tutte le pagine successive in vista orizzontale.

Per riportare le pagine rimanenti alla visualizzazione verticale, vai alla pagina successiva e posiziona il cursore all’inizio del contenuto.

Restando sempre nella scheda Layout, clicca sul menù a discesa Interruzioni e scegli “Pagina successiva“. Questo inserisce un’altra interruzione nel tuo documento.

Ora clicca sulla freccia a discesa Orientamento e scegli “Verticale“.

Vedrai quindi le pagine rimanenti tornare alla vista verticale, lasciando la pagina che hai scelto in vista orizzontale.
