Se siete alla ricerca di informazioni su come installare Office gratis, in questa guida vi spiegheremo come fare a ottenere la suite di produttività Microsoft. Microsoft Office è il pacchetto di applicazioni più famoso al mondo che da tanti anni offre agli utenti una vasta gamma di servizi estremamente importanti sia per un uso domestico che per chi lavora con il computer. L’ultima versione attualmente in commercio è Office 2021.Caratterizzato da un’interfaccia moderna e intuitiva, Office 2021 si presenta come un pacchetto estremamente utile, elegante e semplice da usare: a seconda della versione che deciderete di installare avrete a vostra disposizione tante modalità per creare e condividere documenti con altri utenti e potrete usufruire di tante opzioni multitasking pensate per facilitare il flusso di lavoro. Incluse nel pacchetto troverete le app Word, PowerPoint, Excel e tante altre. Trattandosi di una suite di programmi così utile per così tanti utenti, Microsoft Office viene venduto a un prezzo non indifferente. Spesso e volentieri basta questo per scoraggiare alcuni utenti, che finiscono per optare per software meno costosi ma di qualità dubbia. Fortunatamente oggi esistono diversi modi per scaricare Office gratis e per ottenerlo a prezzo scontato, come ad esempio Mr Key Shop, un’azienda che offre ai propri clienti la possibilità di ottenere i migliori software digitali in commercio risparmiando fino al 70% sul prezzo di listino. Se siete alla ricerca di licenze software scontate per il vostro PC appena assemblato o per potenziarne uno, vi suggeriamo di acquistare Office 2021 risparmiando, di scegliere uno tra i migliori antivirus per Windows e se avete i requisiti di acquistare Windows 11. In un altro articolo abbiamo visto come scaricare Office gratis per PC e Mac, adesso vedremo quali sono i modi migliori per ottenere Office gratis.
Indice dei contenuti
Come installare Office gratis
Microsoft Office è un pacchetto di strumenti utilizzato a scuola, al lavoro ma anche in famiglia, ad esempio per la gestione delle spese domestiche. Ecco perché non può mai mancare su nessun computer. Sebbene la suite di applicazioni venga venduta a un prezzo piuttosto elevato, in alcuni casi è possibile ottenerlo gratuitamente, vediamo quali.
Utilizza la prova gratuita di Microsoft 365
Per poter usufruire dei servizi di Office gratuitamente occorre attivare la prova gratuita a Microsoft 365, un servizio in abbonamento disponibile in diverse tariffe mensili. Tramite questo pacchetto potrete effettuare il download di tutte le app presenti nel pacchetto Office (Word, PowerPoint, Excel, OneNote, Outlook, Access e Publisher) e utilizzarle gratuitamente per 30 giorni. Durante questo periodo avrete anche a vostra disposizione 1TB di spazio su One Drive. Una volta terminato il periodo di prova sarà necessario acquistare una licenza originale di Office per poter continuare a usufruire di tutte le novità introdotte con l’ultima versione. Ma Microsoft 365 conviene? Dipende dalle vostre necessità. È un abbonamento mensile o annuale che vi costringe a rinnovare continuamente il servizio per non perdere dati e documenti. A nostro avviso è più conveniente acquistare una licenza lifetime che si lega al vostro account Microsoft e che potete riutilizzare anche se decideste di cambiare PC o formattarlo.
Come già accennato, oggi è possibile risparmiare sulla licenza di Office 2021 rivolgendosi a negozi online come Mr Key Shop, che propone tutto l’anno sconti incredibili sui prodotti più nuovi.
Scarica Microsoft 365 per studenti e docenti
Microsoft riserva un’offerta speciale agli studenti e ai docenti di alcuni istituti idonei, che oggi possono ottenere i servizi di Office 365 Education gratuitamente. La suite comprende tutte le app necessarie a migliorare l’istruzione, come per esempio Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Microsoft Teams. Se invece il vostro istituto non è idoneo per ricevere questo servizio potrete sempre acquistare Office in offerta sul sito di Mr Key Shop.
Reinstalla una versione di Office non in uso su altri PC
Un altro modo per ottenere Office gratuitamente è quello di reinstallare sul computer una versione già in vostro possesso e che non utilizzate più su altri dispositivi. Se in passato avete acquistato copie fisiche di Microsoft Office o licenze digitali potete riutilizzarle, a patto che non siano in uso su un altro PC.
Licenza Microsoft Office al miglior prezzo
Come già accennato, oggi esistono diverse modalità per acquistare Office risparmiando: al momento la migliore alternativa allo store ufficiale Microsoft è rappresentata da Mr Key Shop, un’azienda interamente digitalizzata con quasi un ventennio di esperienza alle spalle. Il negozio online offre ai propri clienti la possibilità di comprare una vasta gamma di software digitali di alta qualità risparmiando fino al 70% rispetto ai prezzi tradizionali ottenendo licenze genuine e originali al 100%. Oltre a vendere l’ultima versione della suite di applicazioni di Microsoft, su Mr Key Shop potrete acquistare Office 2019 e le altre versioni meno recenti, una lunga serie di prodotti Windows Server (Windows Server, Windows Server CAL, Windows Server RDS CAL, Microsoft SQL Server) e le VPN per incrementare la sicurezza durante la navigazione su Internet. Inoltre, sarà possibile acquistare i migliori antivirus per PC, Mac, Android e iOS e tutte le migliori versioni del sistema operativo targato Microsoft: oltre alle versioni meno recenti Mr Key Shop offre ai propri utenti la possibilità di acquistare Windows 11 a un prezzo davvero vantaggioso.
L’azienda è molto apprezzata e gode di un’ottima fama online, come ampiamente dimostrato dalle percentuali altissime di recensioni positive e verificate su TrustPilot. Questo è dovuto alla qualità dei prodotti venduti e alla serietà dell’azienda, che oltre a offrire prezzi molto convenienti riserva ai propri clienti una lunga serie di vantaggi. Per esempio, acquistare Office 2021 sul sito di Mr Key Shop vi darà diritto ad accedere gratuitamente a un ottimo servizio di supporto al cliente in italiano. In fase d’acquisto potrete scegliere il metodo di pagamento che preferite tra tante opzioni sicure e certificate e di godere della garanzia “soddisfatti e rimborsati”. Una volta finalizzato l’acquisto riceverete il vostro pacchetto Office immediatamente all’indirizzo email e non dovrete pagare alcuna spesa di spedizione. In questo modo, oltre a risparmiare sul prezzo di listino farete un piacere all’ambiente, eliminando il bisogno di trasporti fisici e di imballaggi di plastica.
Verifica i requisiti di sistema
Prima di acquistare Office 2021 al miglior prezzo sul sito di Mr Key Shop è molto importante verificare che la versione che state comprando sia effettivamente compatibile con il vostro PC. I requisiti di sistema richiesti da Microsoft potranno variare in base alla versione acquistata, quindi fate molta attenzione a verificare correttamente. Se desiderate acquistare Office 2021 per installarlo su un PC con Windows avrete bisogno di un processore dual core da 1,1 GHz o superiore, 4 GB di RAM e di almeno 4 GB di memoria su disco. Le cose cambiano per chi ha un Mac, che invece avrà bisogno di un processore Intel o Apple Silicon, di almeno 4 GB di RAM e 10 GB o più di spazio sul disco.
Come scaricare Office
Scaricare Microsoft Office 2021 è un’operazione davvero molto semplice e veloce. Ecco quali sono i passaggi da seguire se desiderate effettuare il download del pacchetto direttamente dallo store ufficiale Microsoft:
- Accedete al sito ufficiale Microsoft e alla pagina dedicata a Office
- Cliccate su Accedi in alto a destra
- Effettuate l’accesso utilizzando le credenziali collegate alla versione di Office che state scaricando. Le opzioni sono tre: potete accedere utilizzando un account Microsoft, un account aziendale o di un istituto di istruzione idoneo.
- Cliccate su Installa Office per avviare il download
Se invece volete optare per l’acquisto di Office 2021 sul sito di Mr Key Shop basterà aggiungere al carrello la versione della suite che preferite e scegliere un metodo di pagamento tra le tante opzioni sicure e certificate. Una volta finalizzato l’acquisto riceverete il tuo prodotto entro pochi secondi al vostro indirizzo email insieme alle istruzioni per scaricare e installare Microsoft Office. A questo punto non resterà che attivare Office sul vostro computer o Mac.
Come installare Microsoft Office su PC
Se avete un PC con Windows dovrete seguire alcuni semplici passaggi per installare Office:
- A seconda del browser che utilizzate, selezionate Esegui (su Microsoft Edge o Internet Explorer), Imposta (su Google Chrome) o Salva file (su Firefox).
- Alla domanda “Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al tuo dispositivo?” selezionate l’opzione Sì
- Attendete che il processo di installazione giunga al termine
- Selezionate Chiudi
Come installare Office su Mac
I passaggi da seguire per installare Office su Mac sono invece un po’ diversi. Ecco come fare:
- Visitate il sito web ufficiale di Office
- Cliccate sul pulsante Accedi
- Effettuate l’accesso utilizzando l’account associato alla versione di Office che state installando.
- Selezionate l’opzione Installa Office
- Seguite le istruzioni riportate sullo schermo
- Aprite Finder del Mac
- Selezionate Scarica
- Fate doppio click sul file Microsoft Office installer.pkg appena scaricato
- Selezionate Continua
- Selezionate nuovamente Continua
- Cliccate su Accetto > Continua > Installa
- Se richiesta, digitate la password di accesso al Mac
- Selezionare Installa software > Chiudi
Se non avete ancora provveduto al download, potete leggere la guida su come scaricare Office per Mac.
Come attivare Microsoft Office
L’ultimo step per ottenere Microsoft Office e cominciare a godere di tutte le novità introdotte nell’ultima versione è quello dell’attivazione. Anche in questo caso la procedura sarà leggermente diversa a seconda del computer in vostro possesso.
Attivare Microsoft Office su PC
- In seguito all’installazione cliccate su Avvia
- Digitate il nome di una delle app incluse nel pacchetto, ad esempio “Word” o “PowerPoint”
- Selezionate l’icona desiderata
- Accettare il contratto di licenza
- Office 2021 sarà ora attivo e pronto per essere utilizzato
Attivare Microsoft Office su MAC
- Cliccate sull’icona del Launchpad nel Dock
- Cliccate sull’icona di Microsoft Word o di un altro programma presente nel pacchetto
- Cliccate su Inizia
- Office 2021 sarà ora attivo e pronto per essere utilizzato
Conclusioni
In conclusione, oggi è possibile scaricare Office gratuitamente e provare per ben 30 giorni tutte le nuove app incluse nell’ultima versione. Tuttavia, al termine della prova gratuita sarà necessario acquistare una licenza originale: a questo punto potrete scegliere se effettuare l’acquisto di Office 2021 a prezzo pieno sullo store ufficiale Microsoft o se ottenere lo stesso identico prodotto risparmiando fino al 70% rispetto al prezzo tradizionale. Su Mr Key Shop potrete acquistare tutte le versioni di Office attualmente in commercio a prezzi estremamente competitivi, con la sicurezza di rivolgervi a un’azienda sicura, affidabile e in grado di offrirvi una vasta gamma di vantaggi esclusivi.