Microsoft Outlook ti permette di creare cartelle in modo da poter raggruppare gli elementi più rilevanti in unico posto e organizzare meglio le attività. Puoi creare cartelle per la posta, per il calendario, per i contatti e anche per le attività. In questo articolo vediamo come farlo su desktop, sulla versione per il web e da mobile.
Creare una nuova cartella in Outlook su desktop
Per creare una nuova cartella in Outlook sul tuo desktop, per prima cosa, apri l’applicazione Outlook sul tuo computer.
Nel pannello di Outlook a sinistra, seleziona dove vuoi creare una nuova cartella. Le tue opzioni sono Posta, Calendario, Contatti e Attività. Noi selezioneremo l’opzione “Mail“.

Nel pannello “Posta”, decidi dove vuoi mettere la tua nuova cartella. Puoi mettere la tua nuova cartella sotto il tuo account di posta elettronica, così come sotto un’altra cartella, come “Posta inviata”.
In entrambi i casi, clicca con il tasto destro del mouse sull’elemento dove vuoi creare una nuova cartella e seleziona “Nuova cartella” dal menu.
Nota: In Calendario, vedrai “Nuovo Calendario” invece di “Nuova Cartella”, ma fa lo stesso compito.

Si aprirà una finestra “Crea nuova cartella“, poi inserisci il nome che vuoi dargli e premi “invio”

La tua nuova cartella è ora creata ed è disponibile nel pannello a sinistra. Ora puoi iniziare a usare questa cartella come vuoi.

Per rinominare, copiare, spostare o anche eliminare la tua nuova cartella, clicca con il tasto destro sulla cartella e scegli un’opzione appropriata.

Sei a posto.
Aggiungere una cartella in Outlook sul web
Anche la versione web di Outlook ti permette di creare cartelle. Il processo è simile a quello dell’applicazione desktop.
Per iniziare, apri un browser web sul tuo computer e lancia il sito di Outlook. Accedi al tuo account sul sito.
Nel pannello di Outlook a sinistra, seleziona dove vuoi creare una nuova cartella. Sceglieremo “Mail”, come mostrato nell’immagine sotto:

Nel riquadro accanto a “Posta”, in basso, clicca su “Nuova cartella“.

Digita un nome per la nuova cartella e premi Invio.

E la tua nuova cartella è stata creata.
Se vuoi creare una sottocartella, clicca con il tasto destro sulla cartella madre e scegli “Crea nuova sottocartella” dal menu.

Puoi cancellare, rinominare e spostare le tue cartelle con la stessa facilità. Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse sulla tua cartella e seleziona un’opzione appropriata.

Ed ecco come organizzare i tuoi oggetti in varie cartelle in Outlook web.
Creare una nuova cartella in Outlook su mobile
Nell’app di Outlook per iPhone, iPad e Android, non esiste un’opzione per creare direttamente nuove cartelle. Tuttavia, c’è un workaround che puoi usare per creare una nuova cartella. Si tratta di spostare una delle tue e-mail in un’altra cartella, creando quella cartella nel processo. In seguito, è possibile spostare di nuovo l’email nella sua cartella originale, se lo si desidera.
Per iniziare, per prima cosa, lancia l’app Outlook sul tuo telefono. Nell’app, tocca e tieni premuto su un’email per selezionarla. Poi, nell’angolo in alto a destra, tocca i tre punti.

Dal menu che si apre, seleziona “Sposta nella cartella“.

Nella schermata “Sposta conversazione” che si apre, nell’angolo in alto a destra, tocca l’opzione “Nuova cartella” (un’icona di una cartella con un segno più).

Ora vedrai una casella “Nuova cartella“. Qui, digita un nome per la tua nuova cartella e tocca “Crea e sposta“.

La tua nuova cartella è ora creata e disponibile all’uso. Per accedervi, nell’angolo in alto a sinistra di Outlook, tocca l’icona del tuo profilo.
Nel menu che si apre, tra le altre cartelle, vedrai la tua nuova cartella.

Per eliminare, spostare o rinominare la cartella, dovrai usare Outlook sul tuo desktop o sul web. L’app non offre opzioni di manipolazione delle cartelle.
Ed ecco come mantenere tutto ordinato in varie cartelle in Outlook.
Buona vita digitale organizzata!