Se lavori in ufficio, è probabile che tu usi Microsoft Word quotidianamente ed avrai avuto bisogno di inviare documenti come file PDF per vari motivi. Uno di questi è che i file PDF sono compatibili con tutti i computer, smartphone e tablet.
Forse non sai che è possibile convertire qualsiasi documento Word in un file PDF in pochi secondi.
Con la conversione in PDF, si mantengono il formato e le scelte di design del documento originale, che si tratti di una lettera formale o della vostra ricetta preferita.
I file PDF sono caratterizzati da font di altissima qualità e informazioni di formattazione accurate.
Indice dei contenuti
Cosa sono i file PDF e perché convertire i file Word in PDF?
I file PDF sono una rappresentazione digitale del vostro documento e possono essere creati da qualsiasi applicazione che abbia la capacità di esportare documenti in formato PDF.
La cosa sorprendente dei PDF è che non hai bisogno di Adobe Acrobat, o di un altro software speciale installato sul tuo computer per vederli.
In altre parole, è possibile utilizzare qualsiasi browser per aprire e visualizzare i file PDF.
Ricapitoliamo:
- I PDF sono stati creati da Adobe per visualizzare i documenti su diversi dispositivi indipendentemente dal software o hardware;
- I PDF sono creati da qualsiasi applicazione che ha la capacità di esportare documenti in formato PDF. Se usi Microsoft Word, per esempio, avrai l’opzione “Salva come PDF” che crea un documento PDF dal tuo documento;
- Non hai bisogno di un software speciale installato sul tuo computer per visualizzare i file PDF;
Convertire in PDF direttamente da Word
La funzione Salva con nome
Per salvare il documento come file PDF, fai un clic sulla scheda File e successivamente su Salva con nome.
Seleziona una cartella in cui salvare il file oppure fai clic su “Sfoglia” e individua la cartella poi Salva.
La funzione Esporta
La funzione Esporta è molto utile quando si vuole convertire un documento Word in PDF.
Il primo processo inizia con l’apertura del tuo documento Word, poi nella schermata in alto a sinistra clicca su File, scegli Esporta / Crea documento PDF/XPS / Crea PDF/XPS.
Nella schermata Pubblica come PDF o XPS si vedrà il formato PDF già selezionato.
Devi solo scegliere il nome e la posizione del file, mettere un segno di spunta nel campo Apri file dopo la pubblicazione e cliccare su Pubblica in basso a destra. Anche il secondo procedimento è finito.
Come convertire un file Word in PDF con Windows 10
Se non hai Word ma il tuo computer ha Windows, c’è un modo per convertirlo in PDF. Si chiama Microsoft Print to PDF. Con questo puoi usare qualsiasi file che puoi stampare e trasformarlo in un PDF.
Windows ti permette di convertire i file senza passare da un programma specifico. Dobbiamo solo stamparli. Come? Segui questa procedura:
Apri il file Word che vuoi convertire con il tuo programma predefinito, se non sai quale utilizza WordPad.
Per stampare un file, apri prima il tuo documento Word con qualsiasi applicazione. Una volta che si apre sullo schermo, vai su File.
Nella finestra che si apre, scorri tutte le stampanti fino a trovare Microsoft Print to PDF. Selezionala e clicca su Stampa.
Il procedimento come vedi è molto semplice. Unica nota dolente è che ci sono alcune limitazioni quando si usa questo sistema, ma i benefici li superano. La limitazione più grande è che Microsoft WordPad non è in grado di aprire correttamente documenti con formattazione complessa.
Da Word a PDF grazie a Google Docs
Se nessuno dei metodi precedenti funziona, possiamo ancora usare il sistema di conversione di Google Docs per convertire un documento Word in PDF.
È una delle nostre risorse più preziose che può fornire una conversione immediata in PDF senza dover dipendere da nessun servizio online particolare o speciale.
Il primo passo è quello di caricare il file, trascinandolo in un browser o utilizzando qualsiasi altro metodo su Google Drive.
Una volta che il file è visibile nel tuo browser, scegli File e poi l’opzione Scarica all’interno del menu e tra tutti i formati disponibili uno di questi sarà Documento PDF.
Una volta che l’hai scaricato come documento PDF, aprilo con Adobe Reader (che potrebbe essere già installato sulla maggior parte dei computer).