Sia gli auricolari wireless che gli auricolari Bluetooth sono tra i dispositivi più gettonati negli ultimi tempi, capaci di regalare un’esperienza di utilizzo unica nel suo genere. Entrambi questi prodotti consentono di ascoltare musica, rispondere alle chiamate o, comunque, parlare al telefono senza la necessità di alcun cavo, elemento che può risultare ingombrante.
Fondamentalmente, un auricolare Bluetooth è una variante di auricolare wireless, ma ci sono diversi fattori da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un dispositivo del genere.
In questa breve guida vedremo quali sono le differenze tra auricolari wireless e Bluetooth, così da capire effettivamente quale modello scegliere.
Cosa sono gli auricolari wireless?
Gli auricolari wireless sono dei piccoli dispositivi che, tramite un sistema di connessione senza fili, riescono ad accoppiarsi a dispositivi come Smartphone, TV o console per riprodurre l’audio senza disturbare l’ambiente circostante.
Le tecnologie di connessione possono essere diverse, ma in genere si utilizzano gli infrarossi (IR) o i segnali radio. In questo modo, anche se la portata è leggermente limitata, il segnale viene trasmesso perfettamente, mantenendo un’elevata stabilità di connessione e una qualità audio superiore alla norma.
Nello specifico, gli auricolari wireless con tecnologia IR risultano generalmente più economici, ma hanno una portata ridotta. I modelli che funzionano con radiofrequenze, invece, risultano più efficienti in quanto si basano su trasmettitori da collegare al dispositivo da cui proviene il suono.
Di conseguenza, il segnale viene tramutato in un segnale elettrico, che aiuterà a mantenere efficiente la connessione. L’utilizzo di questi dispositivi è particolarmente indicato per ambienti lavorativi, come call center e segreterie o, comunque, luoghi in cui è richiesta una connessione estremamente stabile per rispondere alle chiamate.
Per quanto riguarda l’utilizzo di cuffie wireless nel tempo libero, come quando si fa sport, si viaggia o, semplicemente, si vuole ascoltare della buona musica, i prodotti più utilizzati sono sicuramente le cuffie Bluetooth.
Cosa sono gli auricolari Bluetooth?
Gli auricolari Bluetooth, come già anticipato sopra, sono degli auricolari che utilizzano un sistema di connessione particolare, chiamato appunto il Bluetooth. Il Bluetooth è una tecnologia che funziona tramite onde radio particolari e, nella maggior parte dei casi, consente di accoppiare dispositivi tra loro coprendo distanze né troppo brevi né troppo grandi.
Difatti, alcuni prodotti con tecnologie Bluetooth di ultima generazione sono capaci di mantenere una connessione stabile anche ad una distanza di 10-15 metri, risultando ideali per appartamenti di piccole o medie dimensioni.
Nello specifico, questa tecnologia risulta ormai presente nella maggior parte dei dispositivi come lettori musicali, Smart TV, console e, soprattutto, auricolari. Inoltre, sono disponibili in commercio tantissimi auricolari Bluetooth che oltre al sistema di connessione wireless presentano degli ingressi per cavi AUX o USB, così da fornire all’utente una maggiore versatilità nel momento in cui vuole assicurarsi una maggiore stabilità di connessione.
Un piccolo limite degli auricolari Bluetooth, infatti, è che talvolta la connessione può risultare instabile a causa di ostacoli come colonne, pareti o oggetti ingombranti presenti tra i dispositivi collegati. In ogni caso, risultano dispositivi molto più pratici dei classici sistemi IR o a radiofrequenza, nonché accessibili in termini di prezzo.
Qual è la differenza tra auricolari Bluetooth e wireless?
Com’è facile intuire, la differenza sostanziale tra i due sistemi è rappresentata dalla portata e dal metodo di connessione. Gli auricolari Bluetooth funzionano in un raggio di circa 10-15 metri, ma non necessitano di ricevitori aggiuntivi per la connessione.
Gli auricolari basati su onde radio, invece, hanno bisogno di una piccola antenna ‘’ricevente’’ o, comunque, di un ricevitore da portare sempre con sé. Di conseguenza, la modalità di connessione può risultare un po’ macchinosa.
In aggiunta, un vantaggio di cui tenere conto per quanto riguarda gli auricolari Bluetooth, è la possibilità di controllare la riproduzione musicale, di rispondere alle chiamate e di interfacciarsi con dispositivi dotati di sistemi NFC, tra i più avanzati in circolazione.
Ancora, gli auricolari Bluetooth di ultima generazione, come quelli che si trovano su tecnologiacasa.it, sono capaci di rilevare automaticamente l’ultimo dispositivo accoppiato. In questo modo, non si deve seguire nessuna procedura di accoppiamento, così da poter rispondere subito ad una chiamata o riprodurre immediatamente le proprie canzoni preferite.
Non è un caso, quindi, che gli auricolari Bluetooth siano i più gettonati in assoluto quando si tratta di questi prodotti.
Conclusioni
A fronte di questa breve guida sulle differenze tra auricolari wireless e Bluetooth, avete sicuramente intuito che i modelli dotati di tecnologia Bluetooth sono i più comodi ed efficienti, sia in termini di accoppiamento sia in termini di portata di connessione.
Difatti, anche se talvolta i sistemi wireless con radiofrequenze possono risultare più stabili, le ultime tecnologie Bluetooth come lo standard 5.0 risultano decisamente più performanti. Di conseguenza, è bene consultare lo standard Bluetooth di cui sono dotati gli auricolari che hanno catturato la vostra attenzione, così da assicurarsi la massima efficienza possibile.
Infine, è consigliabile tenere in considerazione elemento come l’autonomia, le modalità di accoppiamento, l’ergonomia e la presenza o assenza di cuscinetti, che possono migliorare ulteriormente la qualità del prodotto.