Amazon Echo Flex è un prodotto all’avanguardia promosso da Amazon con tantissime funzioni utili per le case intelligenti. Fondamentalmente, rientra tra le categorie di assistenti virtuali, ed è nello specifico un altoparlante intelligente.
La sua particolarità è il design compatto e le innumerevoli funzioni incluse. Ma vediamo tutto più nel dettaglio!
Indice dei contenuti
Amazon Echo Flex: cosa è
Echo Flex assomiglia moltissimo ad una qualsiasi presa domestica che potreste trovare in casa. Trattandosi di un componente Echo, ha delle funzioni di assistente virtuale Amazon Alexa integrate. Di conseguenza, è un dispositivo controllabile a tutti gli effetti con la sola voce, grazie al riconoscimento vocale.
Per quanto concerne la connettività, dispone sia di tecnologie WiFi che Bluetooth, ma si può facilmente connettere tramite Jack 3,5 mm con i dispositivi più comuni. Si possono persino aggiungere strumenti aggiuntivi in un secondo momento grazie agli ingressi USB integrati.
Per esempio, alcuni utenti sono soliti introdurre sensori di movimento o funzioni di luce notturna, sempre gestibili tramite i comandi vocali.
- Rendi ogni ambiente più intelligente – Questo dispositivo Echo con spina integrata ti permette di usare Alexa in più ambienti di casa tua.
- Alexa è felice di aiutarti – Gestisci la tua vita quotidiana, ottieni informazioni istantaneamente, controlla le previsioni del tempo e la situazione del traffico prima di uscire di casa.
- Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Accendi la luce, regola il termostato e controlla altri dispositivi compatibili connessi ad Echo.
- Connettilo a un altoparlante esterno per ascoltare la musica – Echo Flex è dotato di un mini altoparlante integrato che ti permette di ascoltare le risposte di Alexa. Per ascoltare la musica, puoi connetterlo a un altoparlante esterno via Bluetooth o usando un cavo AUX da 3,5 mm.
- Porta USB integrata – Ricarica il telefono o aggiungi un accessorio di un altro produttore, come una luce notturna o un sensore di movimento.
Cosa si può fare con Echo Flex?

Echo Flex di Amazon è simile a tutti i dispositivi Echo, con l’unica differenza che non ha un display ed è molto più compatto a livello di dimensioni. Quindi, non si potranno gestire dispositivi intelligenti come videocamere di sorveglianza, monitor per bambini o per animali domestici, e citofoni con schermo.
Tuttavia, si possono facilmente ascoltare le news, impostare promemoria o sveglie, gestire blocco note vocali e tutto ciò che si può fare normalmente con Alexa tramite la propria voce. Si possono persino effettuare chiamate senza dover prendere necessariamente il proprio Smartphone. Il limite, secondo le recensioni di alcuni acquirenti, è legato principalmente al livello sonoro.
Questo, appunto, è un po’ meno performante rispetto ad altri Smart device compatibili con Alexa, ma rimane comunque un ottimo compromesso per chi vuole un dispositivo facile da gestire e che non costa troppo.
Amazon Echo Flex design
Abbiamo detto che Echo Flex somiglia molto ad una spina. Questo perché ha una forma cubica con una presa da un lato, e solamente un paio di pulsanti tra cui quelli per l’assistente vocale Alexa. Ci sono poi due microfoni, e uno speaker progettato per ricevere i feedback dell’assistente vocale.
La sua funzionalità principale è quella di fornire copertura laddove non è possibile installare prodotti della gamma Echo più ingombranti come uno Studio o un Dot. Proprio per questo il nome Flex, che sta ad indicare massima flessibilità senza bisogno di cavi.
Sempre riguardo al nome Flex, questo viene dato a causa dell’elevata compatibilità con sensori di movimento, Smartphone o altre periferiche grazie alle prese USB.

- Sensore di Movimento e certificato “Made for Amazon”, progettato esclusivamente per Echo Flex. Echo Flex venduto separatamente da Amazon.
- Creare Routine: Usando l’app Alexa, puoi creare le tue routine che si attivano appena viene rilevato un movimento. Personalizza i messaggi di Alexa come ad esempio “Bentornato a casa” o “Movimento rilevato in soggiorno” quando viene rilevato un movimento.
- Controllo della lampadina intelligente: Se hai una luce smart o una presa smart collegata al servizio Alexa, puoi creare una routine nell’app Alexa che attivi automaticamente l’accensione quando viene rilevato un movimento (e lo spegnimento in assenza di movimenti per un periodo di tempo da te specificato).
- Semplice installazione: si istalla in pochi secondi. Basta inserirlo nella porta USB di Echo Flex e Alexa lo rileva automaticamente.
- Ampio raggio: capace di rilevare movimenti fino a 6 metri di distanza.
Un’altra delle cose che si possono fare con Amazon Echo Flex è quello di collegarlo alla TV!
Come collegare Echo Flex alla TV
Se si dispone una Amazon Fire TV, collegare Amazon Echo Flex alla TV risulta ancora più semplice. Basta prendere un telecomando con controllo vocale Alexa e si è pronti a partire. Solitamente, questi telecomandi hanno un’icona che mostra un microfono nella parte situata in alto a destra.
- La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido e in Full HD. La confezione include il telecomando vocale Alexa con comandi per accensione/spegnimento e regolazione del volume.
- Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la riproduzione di contenuti da varie app. I nuovi pulsanti preimpostati per le app ti permettono di aprirle rapidamente. Inoltre, puoi accendere e spegnere i dispositivi compatibili (TV e soundbar), nonché regolarne il volume, senza usare un altro telecomando.
- Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio Dolby Atmos, disponibile per alcuni titoli collegando Fire TV Stick a un impianto stereo compatibile.
- Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
- Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.
Inoltre, sono quasi sempre inclusi nelle Fire TV Alexa, quindi non dovreste avere nessun problema. Una volta certi, si può premere l’apposito pulsante con microfono e dire a voce i comandi che si vogliono configurare.
Per esempio, si può dire di accendere o spegnere la TV, di riprodurre un contenuto o di cercare qualcosa. Logicamente, dovrete aver collegato il vostro Amazon Echo Flex alla TV e sincronizzarli. Basta avviare Alexa sull’app e collegarli tramite il menu impostazioni.
Amazon Echo Flex caratteristiche
Abbiamo già detto che siamo di fronte ad un prodotto estremamente compatto, ma ne vediamone le specifiche in modo da capire più a fondo di cosa stiamo parlando. Echo Flex pesa solo 154 g, e può stare facilmente sul palmo di una mano, dato che misura solo 72 x 67 x 73 mm.
Riguardo alla tecnologia WiFi, abbiamo di fronte uno standard WiFi 802.11 a/b/g/n/ac con frequenze da 2,4 e 5 GHz. Inoltre, come anticipato anche sopra, disporrete di una tecnologia Bluetooth per l’accoppiamento con tutti i dispositivi intelligenti che avete in casa, più le prese USB.
Con queste potrete, per esempio, creare una stazione di ricarica per il vostro cellulare. L’altoparlante è integrato, ma si possono collegare altri dispositivi tramite cavo Jack da 3,5 mm. Per gestirlo, ovviamente, dovrete installare Alexa sul cellulare o utilizzarla su versione desktop tramite browser.
Nel caso in cui l’audio vi sembri troppo basso, è consigliabile collegarlo ad uno speaker Bluetooth in modo da sentire più chiaramente i feedback del dispositivo o, se volete, per ascoltare la musica.
Echo Flex conviene?
Echo Flex è senza ombra di dubbio un dispositivo conveniente per coloro che non hanno bisogno di gestire dispositivi che necessitano di schermo come videocamere di sorveglianza. Questo perché come detto prima non ha uno schermo, ma soprattutto perché l’assenza di fili consente di posizionarlo praticamente ovunque.
Si possono, quindi, controllare facilmente serrature wireless per migliorare la sicurezza della propria Smart Home, o tutti gli elettrodomestici della cucina. Accendere o spegnere le luci è fattibile tramite la sola voce, come anche cambiare canale o avviare un robot aspirapolvere mentre si accendono i riscaldamenti.
- Rendi ogni ambiente più intelligente – Questo dispositivo Echo con spina integrata ti permette di usare Alexa in più ambienti di casa tua.
- Alexa è felice di aiutarti – Gestisci la tua vita quotidiana, ottieni informazioni istantaneamente, controlla le previsioni del tempo e la situazione del traffico prima di uscire di casa.
- Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Accendi la luce, regola il termostato e controlla altri dispositivi compatibili connessi ad Echo.
- Connettilo a un altoparlante esterno per ascoltare la musica – Echo Flex è dotato di un mini altoparlante integrato che ti permette di ascoltare le risposte di Alexa. Per ascoltare la musica, puoi connetterlo a un altoparlante esterno via Bluetooth o usando un cavo AUX da 3,5 mm.
- Porta USB integrata – Ricarica il telefono o aggiungi un accessorio di un altro produttore, come una luce notturna o un sensore di movimento.
Funzioni con sensore di movimento
Tra i dispositivi aggiuntivi compatibili con Echo Flex Amazon, c’è Third Reality, un sensore di movimento che si può collegare semplicemente tramite USB. Una volta rilevato, si potrà configurare il sensore a proprio piacimento.
In poche parole, questa estensione serve a creare processi collegati tra loro tra i vari dispositivi intelligenti che avete in casa. Per esempio, potete far registrare al sensore il movimento di voi che aprite la porta una volta che entrate in casa.
Dopodiché, basta accedere all’app, dove vedrete sia la data che l’orario del movimento rilevato. Potrete quindi “dire” al dispositivo di creare un trigger che farà accendere la vostra luce dell’ingresso (sempre intelligente) quando aprite la porta.
Tale processo viene chiamato routine, ed è configurabile con tutti i dispositivi compatibili con Alexa. È altresì possibile selezionare orari precisi o giorni per l’attivazione di un dispositivo (ad esempio accendere le luci dopo le 20.00 o spegnere la TV dopo le 00.00).
Amazon Echo Flex e luce notturna
La luce notturna, sempre prodotta da Third Reality, è uno degli elementi aggiuntivi più usati per Echo Flex. In poche parole, si tratta di una luce che può essere accesa o spenta, ma anche regolata a proprio piacimento, sia per intensità luminosa che per colore.
Essa segue solitamente la luce naturale, accendendosi o spegnendosi in base ai momenti della giornata. Notate, però, che se decidete di spegnerla autonomamente, questa funzione si disattiverà per le seguenti 12 ore.
Nel caso in cui non vogliate aspettare così tanto, dovrete solamente ricollegarla a Echo Flex (meno di 1 minuto per l’accoppiamento). Anche qui, potrete configurare momenti o giorni in cui volete attivare o disattivare il dispositivo.
Echo Flex o Echo Dot: differenze
Uno dei dubbi che assale maggiormente gli acquirenti di questi prodotti è sicuramente capire la differenza tra Echo Dot e Echo Flex. Questo perché si tratta di due dispositivi molto simili, ma con differenze sostanziali.
L’Echo Dot, infatti, è consigliabile per chi non ha alcun device Alexa in casa e vuole provare un assistente vocale di tutto rispetto, caratterizzato da un buon audio e dalle dimensioni compatte.
Dall’altra parte, Amazon Echo Flex è pensato principalmente per chi ha veramente poco spazio in casa o, per esempio, ha solamente una presa e nessun punto d’appoggio. Il Dot, infatti, necessita assolutamente di una base, dato il design a forma di speaker.
Echo Flex, invece, è identico ad un alimentatore per cellulari senza cavo, quindi una volta collegato alla presa non avrà bisogno di nient’altro. Potreste persino metterlo dietro il para schizzi della cucina per controllare gli elettrodomestici senza il rischio di non farvi sentire da Alexa.
Inoltre, considerata la differenza di prezzo tra Echo Dot e Echo Flex, che costa quasi la metà del primo, si tratta di un costo irrisorio per chi vuole completare a 360° la propria casa domotica.
Ecco perché è uno dei più gettonati tra i dispositivi Alexa!
Leggi anche: Amazon Echo Show 15: recensione completa
Conclusioni
È facile intuire che Echo Flex di Amazon non è un dispositivo per utenti alle prime armi, nonostante il suo design apparentemente basilare ma compatto.
Quindi, se non avete nessuno spazio specifico per il vostro prossimo dispositivo intelligente da collegare all’assistente virtuale, Amazon Echo Flex potrebbe fare sicuramente al caso vostro.
Come al solito, è sempre bene considerare tutte le proprie necessità e comparare i vari prodotti disponibili, data la somiglianza su molti aspetti ma le grossissime differenze su alcune caratteristiche.
In ogni caso, adesso avrete sicuramente le idee più chiare!
- Rendi ogni ambiente più intelligente – Questo dispositivo Echo con spina integrata ti permette di usare Alexa in più ambienti di casa tua.
- Alexa è felice di aiutarti – Gestisci la tua vita quotidiana, ottieni informazioni istantaneamente, controlla le previsioni del tempo e la situazione del traffico prima di uscire di casa.
- Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Accendi la luce, regola il termostato e controlla altri dispositivi compatibili connessi ad Echo.
- Connettilo a un altoparlante esterno per ascoltare la musica – Echo Flex è dotato di un mini altoparlante integrato che ti permette di ascoltare le risposte di Alexa. Per ascoltare la musica, puoi connetterlo a un altoparlante esterno via Bluetooth o usando un cavo AUX da 3,5 mm.
- Porta USB integrata – Ricarica il telefono o aggiungi un accessorio di un altro produttore, come una luce notturna o un sensore di movimento.
La recensione
Amazon Echo Flex
Echo Flex è senza ombra di dubbio un dispositivo conveniente per coloro che non hanno bisogno di gestire dispositivi che necessitano di schermo come videocamere di sorveglianza. Questo perché come detto prima non ha uno schermo, ma soprattutto perché l’assenza di fili consente di posizionarlo praticamente ovunque. Si possono, quindi, controllare facilmente serrature wireless per migliorare la sicurezza della propria Smart Home, o tutti gli elettrodomestici della cucina. Accendere o spegnere le luci è fattibile tramite la sola voce, come anche cambiare canale o avviare un robot aspirapolvere mentre si accendono i riscaldamenti.
PRO
- Design compatto e assenza di fili
- Porta USB per luce notturna, sensori e ricarica telefono
- Compatibilità con altri dispositivi
- Qualità/prezzo
CONTRO
- Audio scadente
VALUTAZIONE
- Qualità/Prezzo
- Compatibilità con altri dispositivi
- Design
- Funzionalità
- Audio